Help - Search - Members - Calendar
Full Version: È arrivato...
OESF Portables Forum > Model Specific Forums > Gemini PDA > Gemini PDA - Regional Subforums > Gemini PDA - Italian
guglielmo
Ieri il corriere ha bussato alla porta dell'ufficio... ed eccolo qui. Oggi lo provo! Sperando di aver trovato finalmente il degno successore dei miei ormai antichi Nokia communicator, come non è stato il Gpd win... e nessun altro prodotto che sia mai riuscito a trovare sul mercato a parte il mio insostituibile BlackBerry Passport, che d'ora in poi terrò fianco a fianco col Gemini.
salvomic
complimenti Guglielmo!
a quanto pare sei il primo tra noi italiani, almeno per quanto ne so... Forse Varti può smentirmi...
Io dovrò aspettare fine aprile, se tutto va bene, boh.

Facci sapere come va smile.gif

Salvo
Varti
Credo proprio che sei il primo in Italia smile.gif Complimenti ed aspettiamo tutti le tue impressioni!

Varti
guglielmo
Piccola premessa. Ho ordinato il Gemini su Indiegogo lo scorso marzo, quasi per scommessa. Sapevo che il rischio era alto, sapevo che quasi sicuramente non sarebbe stato un prodotto perfetto, ma in questi anni ho vagabondato alla ricerca di qualcosa che si avvicinasse il più possibile alle mie necessità. E oggi che lo ho in mano mi sento di dire che i pregi sono superiori ai difetti.
Cosa cercavo? Qualcosa che soddisfacesse il mio bisogno di lavorare in mobilità, con la massima portabilità. Che, tradotto per i miei canoni, significa: che stia nella tasca di una giacca o in un borsello, che abbia una tastiera, che consenta di utilizzare web, mail, editor di documenti senza problemi.
Di lavoro faccio il giornalista, free lance, inviato, e quindi la facilità di estrarre qualcosa dalla tasca e lavorarci supera ogni altra necessità.

Seconda premessa
Non sono uno "smanettone". Ammiro chi conta e confronta il numero di battute per minuto, chi sottopone i suoi prodotti a ogni possibile benchmark, chi disquisisce del modello di processore... ma insomma, non fa per me. Se però alcune impressioni empiriche possono aiutare, le condivido volentieri.

Hardware
Ho posseduto nell'ordine diversi Nokia Communicator (9210, 9500, E90), un Windows phone clamshell di cui non ricordo il nome, un umpc Raon Everun, un Gpd Win (da cui ora mi sto salutando), un Blackberry Passport che invece conserverò come telefono.
Il Gemini appare ben fatto, è più leggero e sottile di come me lo aspettavo, ha uno schermo che consente di lavorare bene. Certo è molto più "plasticoso" di un Communicator o di un Blackberry e non restituisce la stessa sensazione di solidità.
La tastiera ha un po' lo stesso difetto: sembra un po' un giocattolo, però alla fine la si usa molto bene, certamente meglio di tutto quel che ho avuto finora. Unica pecca: attenzione alla barra spaziatrice, se non la premete bene nell'area centrale non sempre risponde. La configurazione italiana è soddisfacente, basta prendere la mano a qualche collocazione delle vocali accentate, dell'apostrofo... poche cose.
Lo schermo si vede abbastanza bene anche all'aperto, forse dovrei togliere la pellicola protettiva ma sono incerto. Noto ad esempio che il touchscreen risponde molto meglio al dito che non a una penna.

Software
Android, punto. Rispetto al mio Backberry un passo indietro evidente nella fluidità e semplicità d'uso, ma lo sappiamo. I programmi che ho testato funzionano tutti in landscape, comunque nella barra delle app c'è un semplice comando per forzare l'orientamento e anche in verticale devo dire che si usa bene.

Telefono
Non lo so. Ho inserito una scheda dati e la ricezione è buona. Non credo lo userò per telefonare... o forse in futuro.
A questo proposito, l'apertura del retro con lo strumento in dotazione fa un po' venire il panico (e se lo rompo appena arrivato?). Serve forza, non è immediato, ci ho inserito la sim, una sd da 64 giga, ho chiuso e conto di non aprirlo più!

Accessori
Ho comprato la formula completa. Per ora ho provato la custodia in pelle... strettissima, o si allarga con qualche operazione di stretching o non la userò. Il resto (hdmi, hub, etc.) conto di provarlo nei prossimi giorni.

Ecco, se avete curiosità provo a esaudirle visto che sembra sia il primo in Italia a godermelo!
salvomic
QUOTE(guglielmo @ Mar 24 2018, 11:26 AM) *
Piccola premessa. Ho ordinato il Gemini su Indiegogo lo scorso marzo, quasi per scommessa. ...


bene, grazie delle tue considerazioni, molto interessanti per me (sono anche direttore editoriale di una piccola casa editrice e di un giornale on line associato ad essa).
Solo una domanda: marzo? del 2017, ovvero un anno fa? oppure ...questo marzo? :-)

Salvo
guglielmo
marzo 2017. Penso fosse l'ordine 1300 e qualcosa. L'ordine è stato passato a "locked" a inizio aprile su Indiegogo, il corriere aveva annunciato l`arrivo per il 10 marzo, qualche giorno di ritardo ma il tracking è stato abbastanza efficace
guglielmo
scusa ho scritto aprile ma intendevo marzo per la lavorazione dell'ordine
salvomic
QUOTE(guglielmo @ Mar 24 2018, 11:53 AM) *
scusa ho scritto aprile ma intendevo marzo per la lavorazione dell'ordine


complimenti (per la pazienza)!
Io ho ordinato a febbraio e già scalpito tongue.gif

Salvo
guglielmo
come si chiama il tuo giornale?
salvomic
QUOTE(guglielmo @ Mar 24 2018, 12:27 PM) *
come si chiama il tuo giornale?


Ondaiblea, rivista del Sud Est.
Rahab D
Complimenti, Guglielmo!!! biggrin.gif
A leggere te mi identifico molto... Del resto pure io sono un reduce del Passport (maledetto il giorno che ho installato Amazon!) che avrei voluto continuare ad usare a lungo: continuo ad usarlo e non riesco a trovare nulla che possa sostituirlo (non sono giornalista, ma di tanto in tanto pubblico qualche racconto), nonostante come sai anche tu la multimedialità stia tirando le cuoia.
Quindi aspetto speranzoso altre impressioni: ricordati che devi impratichirti più del tuo solito, perché da possessore più antico dovrai poi "salvare" con la tua esperienza tutti gli altri! tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Rahab D
QUOTE(salvomic @ Mar 24 2018, 02:16 PM) *
Ondaiblea, rivista del Sud Est.


MODE OT ON
Che bella Ragusa!
Se avessi "connesso", sarei venuto a trovarti qualche anno fa Salvo... wink.gif
MODE OT OFF
salvomic
QUOTE(Rahab D @ Mar 25 2018, 12:42 AM) *
QUOTE(salvomic @ Mar 24 2018, 02:16 PM) *
Ondaiblea, rivista del Sud Est.


MODE OT ON
Che bella Ragusa!
Se avessi "connesso", sarei venuto a trovarti qualche anno fa Salvo... wink.gif
MODE OT OFF


puoi venire anche anche in futuro, però smile.gif
Se passi in estate fatti sentire.

This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.