Help - Search - Members - Calendar
Full Version: Keyboard, mouse, monitor & Sentio desktop
OESF Portables Forum > Model Specific Forums > Gemini PDA > Gemini PDA - Regional Subforums > Gemini PDA - Italian
guglielmo
Giusto una prova, per capire: fino a che punto il Gemini può trasformarsi in una postazione da scrivania, una volta scesi dal treno? Ho provato a installare Sentio desktop, ho collegato il monitor tramite hdmi, collegato tastiera e mouse via bluetooth... trascorso un po' di tempo a capire come dare a Sentio una serie di permessi, come intervenire sulla risoluzione degli oggetti visualizzati, come funziona il multitasking. Tutto sommato, l'effetto non è malvagio.

Click to view attachment

Click to view attachment

Nel frattempo, mi sto impratichendo in mobilità. La custodia in pelle, poco alla volta, sta diventando più comoda. Si vede che doveva "mollarsi".
Quanto alla tastiera, che è poi la ragione principale di vita del Gemini, devo dire che giorno dopo giorno la trovo sempre più efficace. Certo, funziona meglio se appoggiata su una superficie piana. Il telefono è così leggero che provare ad appoggiarlo sulle gambe mentre si è in treno, lo rende inevitabilmente ballerino.
Ottima la batteria, direi che ci si può aspettare una buona giornata di utilizzo, forse anche di più.
Ottima, almeno per i miei standard, la velocità e reattività, così come la ricezione internet.

Sto usando troppi ottimi, si vede che siamo in pieno innamoramento...
salvomic
QUOTE(guglielmo @ Mar 28 2018, 01:43 PM) *
Giusto una prova, per capire:
...
Quanto alla tastiera, che è poi la ragione principale di vita del Gemini, devo dire che giorno dopo giorno la trovo sempre più efficace. Certo, funziona meglio se appoggiata su una superficie piana.

Il famigerato tasto "9" è apposto? e la barra spazio ti dà problemi ai lati?
QUOTE(guglielmo @ Mar 28 2018, 01:43 PM) *
Sto usando troppi ottimi, si vede che siamo in pieno innamoramento...


mi immedesimo, per ora :-)

ciao
salvo
guglielmo
Il tasto 9 funziona come tutti gli altri. La barra spaziatrice, invece, presenta proprio il problema che tanti hanno notato: se la premi al centro va benissimo, se la premi verso i lati... meglio che guardi l'effetto. A volte va, a volte no, dipende da quanto sei agli estremi, personalmente ho la sensazione che funzioni meglio a sinistra che a destra. Comunque a volte ho la sensazione che i commenti dei forum siano un po' troppo pretenziosi: va bene l'eredità Psion, va bene tutto, ma è pur sempre una tastiera di 15 centimetri di lunghezza in un corpo di poco più di 1 centimetro. Pretendere che restituisca lo stesso risultato di una tastiera da tavola non ha senso. Modesto parere.
salvomic
QUOTE(guglielmo @ Mar 28 2018, 02:44 PM) *
Comunque a volte ho la sensazione che i commenti dei forum siano un po' troppo pretenziosi: va bene l'eredità Psion, va bene tutto, ma è pur sempre una tastiera di 15 centimetri di lunghezza in un corpo di poco più di 1 centimetro. Pretendere che restituisca lo stesso risultato di una tastiera da tavola non ha senso. Modesto parere.


Sono d'accordo!
Non si può pretendere di più: già che c'è è importante.
In questi giorni smanetto con tablet Android "cinese", una sola porta micro usb: per provare Linux uso una tastiera bluetooth e ogni volta che la devo "appaiare" è una pena, ma non si può fare di meglio, e avere una tastiera integrata è già molto meglio (non dico tastiera virtuale, tastiera fisica, come in Gemini). Poi non ti dico con il mouse: un HP "mini" mouse wi-fi funziona molto bene, ma occupa l'unica porta usb e quando devi ricaricare non puoi usarlo, e si sente l'esigenza di un mouse integrato (o bluetooth), ma l'uso continuo del bluetooth scarica prima la batteria, e via di seguito...
Il Gemini ha una tastiera (magari non perfetta ma sempre comoda e integrata) e due porte USB, e già questo è una gran bella cosa.

Salvo
Rahab D
Mi piace il multitasking in orizzontale del Gemini: promette bene! wink.gif
Non sono sicuro di aver capito bene dall'inglese: mettiamo caso che tu sia in bus e voglia usare Gemini in modalità verticale solo tramite touchscreen: ti appare una tastiera virtuale? E quando invece sei in Word in modalità "normale", puoi avere a schermo i suggerimenti ortografici e di vocabolario? Per dire ... io il francese lo parlo bene, ma a scriverlo faccio errori. Col Blackberry Passport scelgo il dizionario francese e scrivo dalla tastiera, ma avendo la possibilità d'inserire via schermo le parole corrette in quella lingua. Ciò mi para il fondoschiena da alcune notevoli figuracce! laugh.gif
Circa la barra dello spazio, era cosa normale sul S5. Io ogni anno la mettevo a bollire un minuto e la sagomavo ponendo le due estremità curvate verso l'alto: in quel modo funzionava perfettamente anche la pressione all'estremità...
Però in questo caso del Gemini non so mica se sia fattibile blink.gif : perché lo schermo è fatto per premere la tastiera in chiusura e trovarsi la tastiera marcatamente fuori filo immagino che potrebbe "irritarlo"! unsure.gif Poi il magnete entrerà in sciopero? Gemini si chiuderà sbilenco come una cozza del "Canale dei Petroli"? rolleyes.gif

guglielmo
Click to view attachment

Non so se è tutto chiaro.
Comunque: dalla task bar che fai apparire col tasto Gemini, selezioni "Force rotate" e lo schermo si ruota senza alcun problema.
Poi aprendo un editor di testi (io uso WPS) nell'area dove ci sono i tre pulsanti classici di Android compare anche l'icona della tastiera. Se ci clicchi un menu ti consente di attivare il "mostra tastiera virtuale" e anche di scegliere tra le lingue di digitazione che hai inserito nelle impostazioni generali. Per farti l'esempio io ho aggiunto il francese. E a quel punto il gioco è fatto...

Ma attenzione: ci sono due opzioni di tastiera italiana (tastiera Android AOSP e tastiera Gemini). Mi pare che la seconda non capisca bene il dizionario e non ti aiuti con il suggerimento di parole. La differenza emerge in maniera evidente se colleghi una tastiera tramite l'hub usb. Se setti l'italiano Android mi pare che riconosca in modo giusto i tasti delle lettere accentate etc., se lasci l'impostazione Gemini... non ci capisce più!

Ciao
Rahab D
Grazie! Sono sollevato ... wink.gif
Il problema del tasto della barra spaziatrice era noto anche sugli psion.
Io bollivo la barra in un pentolino d'acqua ogni sei mesi circa. Con quel sistema artigianale, la barra funzionava sempre perfettamente; però dubito che sarebbe la soluzione migliore sul Gemini, perché con lo Psion il trucco consisteva nel plasmare a caldo la barra perché le estremità si raffreddassero con una curva all'insù.... ma con Gemini poi quando ti scende sopra lo schermo in chiusura, temo potrebbe non accoppiare perfettamente i due gusci.
D'altro canto ricordo pure che alla fin fine era una questione anche di abitudine premere al centro ...
E sono d'accordo con voi che l'ansia e la foga spingono talvolta l'animo umano a porre in essere azioni o pensieri "particolari" tongue.gif
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.