Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - guglielmo

Pages: [1]
1
Gemini PDA - Italian / Solo 59 ...
« on: June 08, 2018, 11:40:29 am »
Era ora... iniziavo a sentirmi una mosca bianca! Spero che poco alla volta il gruppo si infoltisca...

Quote from: salvomic
Quote from: Rahab D
Quanto a quello, devo contraddirti Salvo: non ti risolleverà saperlo, ma qui a Venezia per le Poste siamo come in Sicilia. Infatti, nonostante Venezia sia collegata alla terraferma tramite un ponte ferroviario e uno automobilistico a due corsie di marcia per ogni senso di circa 9 km, per i servizi postali noi risultiamo essere UN'ISOLA e come tale siamo ostici da raggiungere esattamente come la Sicilia   Quindi anche a Venezia tali servizi sono più costosi e per contratto hanno un aggravio di tempo di consegna di un giorno, in quanto gravanti in una "zona difficile da raggiungere"  

premesso che amerei tanto vivere a Venezia, dove sono stato alcune volte ed ho alcuni amici, ti capisco. Con i corrieri in Italia è sempre peggio, compreso il fatto che da anni (almeno qui) non consegnano il sabato...
Peccato vedere Venezia come "un'isola", manco se fosse Pantelleria :-D
I corrieri arrivano a Mestre e si fermano? Parafrasando: Cristo si è fermato ...a Mestre. Mah.

presto ti arriva!
salvo

2
Gemini PDA - Hardware / Puzzled about USB configuration
« on: April 21, 2018, 03:19:18 am »
I've connected my Gemini to a monitor through the hdmi cable and to a mouse and keyboard using the Hub. Worked perfectly, tried with Sentio desktop to figure out the multitasking feature with resizable windows. Just a try, anyway got the impression of a good basic pc replacement for browsing, text editing and mail.

3
Gemini PDA - Italian / Solo 59 ...
« on: April 17, 2018, 06:30:29 am »
Sensazioni molto empiriche ma... ho l'impressione che giorno dopo giorno la barra spaziatrice migliori, o sono le mie dita che si stanno abituando e "mirare al centro" e premere con la giusta forza. Comunque il numero di spazi mancati va drasticamente diminuendo.
Anch'io, come penso tutti i possessori, guardo, riguardo, cerco di capire se ci sono tasti fuori posto. Complessivamente direi così: la tastiera non è perfettamente uniforme, ma non sono in grado di dire se sia un difetto di fabbricazione (comunque minimo) o sia semplicemente causato dall'utilizzo maggiore di un tasto rispetto all'altro. Comunque non mi sento "pronto" a sventrare il Gemini per sostituire il tappetino. E se mi domandassero: "vuoi spedircelo e tra due settimane te lo rimandiamo sostituito?", probabilmente direi di no. Tra qualche mese chissà, magari me ne compro anche un altro...

4
Gemini PDA - Italian / Solo 59 ...
« on: April 15, 2018, 04:30:46 pm »
Forza che vi aspetto... e magari è l'occasione per costruire una community che possa essere un primo zoccolo duro.
Intanto mi sto godendo il mio Gemini (oltre al piacere di essere stato il primo...). Se non posto è perché non ho molto da dire ma...

Queste prime settimane sono state davvero soddisfacenti, almeno per l'uso che mi proponevo di farne. Lo apro quando salgo in treno verso il lavoro e devo dire che consente di lavorare in maniera perfetta: editing, mail, internet. Certo, è un Android e sinceramente da possessore di un Blackberry Passport lo trovo un sistema per molti versi arretrato, ma insomma questo è lo standard poco da fare.
Però lo schermo è ottimo, la tastiera consente una buona velocità, la connessione più che soddisfacente. Le dimensioni realmente tascabili. Insomma, come ufficio miniaturizzato direi che ha raggiunto pienamente l'obiettivo.
Dentro ho una sd da 64 giga, prima di comprarne una più capiente penso dovrà passare molta acqua sotto i ponti.
Come software sto usando Maildroid, WPS office, Opera (che a mio parere rimane il browser migliore) e non trovo alcun problema.
A casa lo aggancio a monitor, tastiera e mouse. Ho installato Sentio desktop, non è perfetto ma per quello di cui ho bisogno sostituisce un pc senza alcun particolare problema, anche con una gestione del multitasking a finestre interessante.

Detto questo, rimango dell'idea che usarlo come telefono significa sottoporsi a uno stress inutile. Ma magari è solo questione di abitudine. Io mi tengo in tasca il Passport, per il resto sono così contento che ho iniziato a dar via tutto quel che avevo comprato negli ultimi anni: ho venduto il mio Gpd Win (ottimo, ma la tastiera...), il mio Yoga book (straordinario, a mio parere, ma non ti sta in tasca...), ora devo decidermi a mettere in vendita gli ultimi pezzi: uno Zaurus slc-1000 (comprato più per curiosità che per altro, ma non fa per me), un Nokia E90 (ottimo, ma purtroppo sorpassato), magari l'Acer Switch 10.
Tutti buoni compagni di viaggio, ma quando trovi sulla tua strada un Gemini finisce che nemmeno li apri più...

5
Gemini PDA - Italian / Keyboard, mouse, monitor & Sentio desktop
« on: March 29, 2018, 02:41:24 am »
 [ Invalid Attachment ]

Non so se è tutto chiaro.
Comunque: dalla task bar che fai apparire col tasto Gemini, selezioni "Force rotate" e lo schermo si ruota senza alcun problema.
Poi aprendo un editor di testi (io uso WPS) nell'area dove ci sono i tre pulsanti classici di Android compare anche l'icona della tastiera. Se ci clicchi un menu ti consente di attivare il "mostra tastiera virtuale" e anche di scegliere tra le lingue di digitazione che hai inserito nelle impostazioni generali. Per farti l'esempio io ho aggiunto il francese. E a quel punto il gioco è fatto...

Ma attenzione: ci sono due opzioni di tastiera italiana (tastiera Android AOSP e tastiera Gemini). Mi pare che la seconda non capisca bene il dizionario e non ti aiuti con il suggerimento di parole. La differenza emerge in maniera evidente se colleghi una tastiera tramite l'hub usb. Se setti l'italiano Android mi pare che riconosca in modo giusto i tasti delle lettere accentate etc., se lasci l'impostazione Gemini... non ci capisce più!

Ciao

6
Gemini PDA - Italian / Keyboard, mouse, monitor & Sentio desktop
« on: March 28, 2018, 09:44:42 am »
Il tasto 9 funziona come tutti gli altri. La barra spaziatrice, invece, presenta proprio il problema che tanti hanno notato: se la premi al centro va benissimo, se la premi verso i lati... meglio che guardi l'effetto. A volte va, a volte no, dipende da quanto sei agli estremi, personalmente ho la sensazione che funzioni meglio a sinistra che a destra. Comunque a volte ho la sensazione che i commenti dei forum siano un po' troppo pretenziosi: va bene l'eredità Psion, va bene tutto, ma è pur sempre una tastiera di 15 centimetri di lunghezza in un corpo di poco più di 1 centimetro. Pretendere che restituisca lo stesso risultato di una tastiera da tavola non ha senso. Modesto parere.

7
Gemini PDA - Italian / Keyboard, mouse, monitor & Sentio desktop
« on: March 28, 2018, 08:43:42 am »
Giusto una prova, per capire: fino a che punto il Gemini può trasformarsi in una postazione da scrivania, una volta scesi dal treno? Ho provato a installare Sentio desktop, ho collegato il monitor tramite hdmi, collegato tastiera e mouse via bluetooth... trascorso un po' di tempo a capire come dare a Sentio una serie di permessi, come intervenire sulla risoluzione degli oggetti visualizzati, come funziona il multitasking. Tutto sommato, l'effetto non è malvagio.



 [ Invalid Attachment ]

Nel frattempo, mi sto impratichendo in mobilità. La custodia in pelle, poco alla volta, sta diventando più comoda. Si vede che doveva "mollarsi".
Quanto alla tastiera, che è poi la ragione principale di vita del Gemini, devo dire che giorno dopo giorno la trovo sempre più efficace. Certo, funziona meglio se appoggiata su una superficie piana. Il telefono è così leggero che provare ad appoggiarlo sulle gambe mentre si è in treno, lo rende inevitabilmente ballerino.
Ottima la batteria, direi che ci si può aspettare una buona giornata di utilizzo, forse anche di più.
Ottima, almeno per i miei standard, la velocità e reattività, così come la ricezione internet.

Sto usando troppi ottimi, si vede che siamo in pieno innamoramento...

8
Gemini PDA - Italian / È arrivato...
« on: March 24, 2018, 07:27:25 am »
come si chiama il tuo giornale?

9
Gemini PDA - Italian / È arrivato...
« on: March 24, 2018, 06:53:38 am »
scusa ho scritto aprile ma intendevo marzo per la lavorazione dell'ordine

10
Gemini PDA - Italian / È arrivato...
« on: March 24, 2018, 06:50:51 am »
marzo 2017. Penso fosse l'ordine 1300 e qualcosa. L'ordine è stato passato a "locked" a inizio aprile su Indiegogo, il corriere aveva annunciato l`arrivo per il 10 marzo, qualche giorno di ritardo ma il tracking è stato abbastanza efficace

11
Gemini PDA - Italian / È arrivato...
« on: March 24, 2018, 06:26:15 am »
Piccola premessa. Ho ordinato il Gemini su Indiegogo lo scorso marzo, quasi per scommessa. Sapevo che il rischio era alto, sapevo che quasi sicuramente non sarebbe stato un prodotto perfetto, ma in questi anni ho vagabondato alla ricerca di qualcosa che si avvicinasse il più possibile alle mie necessità. E oggi che lo ho in mano mi sento di dire che i pregi sono superiori ai difetti.
Cosa cercavo? Qualcosa che soddisfacesse il mio bisogno di lavorare in mobilità, con la massima portabilità. Che, tradotto per i miei canoni, significa: che stia nella tasca di una giacca o in un borsello, che abbia una tastiera, che consenta di utilizzare web, mail, editor di documenti senza problemi.
Di lavoro faccio il giornalista, free lance, inviato, e quindi la facilità di estrarre qualcosa dalla tasca e lavorarci supera ogni altra necessità.

Seconda premessa
Non sono uno "smanettone". Ammiro chi conta e confronta il numero di battute per minuto, chi sottopone i suoi prodotti a ogni possibile benchmark, chi disquisisce del modello di processore... ma insomma, non fa per me. Se però alcune impressioni empiriche possono aiutare, le condivido volentieri.

Hardware
Ho posseduto nell'ordine diversi Nokia Communicator (9210, 9500, E90), un Windows phone clamshell di cui non ricordo il nome, un umpc Raon Everun, un Gpd Win (da cui ora mi sto salutando), un Blackberry Passport che invece conserverò come telefono.
Il Gemini appare ben fatto, è più leggero e sottile di come me lo aspettavo, ha uno schermo che consente di lavorare bene. Certo è molto più "plasticoso" di un Communicator o di un Blackberry e non restituisce la stessa sensazione di solidità.
La tastiera ha un po' lo stesso difetto: sembra un po' un giocattolo, però alla fine la si usa molto bene, certamente meglio di tutto quel che ho avuto finora. Unica pecca: attenzione alla barra spaziatrice, se non la premete bene nell'area centrale non sempre risponde. La configurazione italiana è soddisfacente, basta prendere la mano a qualche collocazione delle vocali accentate, dell'apostrofo... poche cose.
Lo schermo si vede abbastanza bene anche all'aperto, forse dovrei togliere la pellicola protettiva ma sono incerto. Noto ad esempio che il touchscreen risponde molto meglio al dito che non a una penna.

Software
Android, punto. Rispetto al mio Backberry un passo indietro evidente nella fluidità e semplicità d'uso, ma lo sappiamo. I programmi che ho testato funzionano tutti in landscape, comunque nella barra delle app c'è un semplice comando per forzare l'orientamento e anche in verticale devo dire che si usa bene.

Telefono
Non lo so. Ho inserito una scheda dati e la ricezione è buona. Non credo lo userò per telefonare... o forse in futuro.
A questo proposito, l'apertura del retro con lo strumento in dotazione fa un po' venire il panico (e se lo rompo appena arrivato?). Serve forza, non è immediato, ci ho inserito la sim, una sd da 64 giga, ho chiuso e conto di non aprirlo più!

Accessori
Ho comprato la formula completa. Per ora ho provato la custodia in pelle... strettissima, o si allarga con qualche operazione di stretching o non la userò. Il resto (hdmi, hub, etc.) conto di provarlo nei prossimi giorni.

Ecco, se avete curiosità provo a esaudirle visto che sembra sia il primo in Italia a godermelo!

12
Gemini PDA - Italian / È arrivato...
« on: March 23, 2018, 12:31:06 am »
Ieri il corriere ha bussato alla porta dell'ufficio... ed eccolo qui. Oggi lo provo! Sperando di aver trovato finalmente il degno successore dei miei ormai antichi Nokia communicator, come non è stato il Gpd win... e nessun altro prodotto che sia mai riuscito a trovare sul mercato a parte il mio insostituibile BlackBerry Passport, che d'ora in poi terrò fianco a fianco col Gemini.

Pages: [1]