Author Topic: eSIM Italia  (Read 3287 times)

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
eSIM Italia
« on: February 28, 2018, 09:22:17 am »
salve,
Gemini dovrebbe avere SIM ed eSIM e in teoria persino un "dual SIM" alternativo, nel senso che funzionerebbero non in contemporanea SIM ed eSIM, avendo, se sono bene informato, un solo IMEI...

La domanda è: in Italia come siamo combinati? Ci sono operatori che già offrono eSIM?
Quanto ai telefoni non è chiaro se gli iPhone 8 e X le supportano. E gli Android?

Salvo
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator

Rahab D

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
eSIM Italia
« Reply #1 on: March 03, 2018, 03:36:29 pm »
In Italia per quanto ho capito, per il momento c'è solamente una tariffa di recente introduzione da parte di Telecom. Il mercato agli albori per ora si dichiara mirato ai cosiddetti "indossabili", più che agli smartphone. Circa Apple, dovrebbero supportarlo solo gli ipad, non gli iphone; ma nel loro caso tra l'altro è una esim con formato proprietario (esattamente in linea con la loro politica). SI mormora che entro il 2020 le esim prenderanno il sopravvento, ma per il momento da noi praticamente non esistono ancora. Credo che neppure smartphones android la supportino (ad eccezione dei famosi indossabili, che per il momento montano quasi tutti una versione ad hoc di android 5).

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
eSIM Italia
« Reply #2 on: March 03, 2018, 03:43:24 pm »
Quote from: Rahab D
In Italia per quanto ho capito, per il momento c'è solamente una tariffa di recente introduzione da parte di Telecom. Il mercato agli albori per ora si dichiara mirato ai cosiddetti "indossabili", più che agli smartphone. Circa Apple, dovrebbero supportarlo solo gli ipad, non gli iphone; ma nel loro caso tra l'altro è una esim con formato proprietario (esattamente in linea con la loro politica). SI mormora che entro il 2020 le esim prenderanno il sopravvento, ma per il momento da noi praticamente non esistono ancora. Credo che neppure smartphones android la supportino (ad eccezione dei famosi indossabili, che per il momento montano quasi tutti una versione ad hoc di android 5).

grazie, qualcosa di più chiaro, dunque...
Di Vodafone si sa nulla?
Quanto ad Apple, nel mio attuale iPad Pro (il più recente) non credo ci sia esim.
Insomma, forse non dovremmo preoccuparcene molto, al momento, se non per affermare che allo stato dei fatti un Gemini non può dirsi ancora "dual sim".

Salvo
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator

Rahab D

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
eSIM Italia
« Reply #3 on: March 03, 2018, 05:21:45 pm »
Per ora a me risulta pervenuta esclusivamente Tim ...
Comunque anche se allo stato auttuale della esim non ce ne si fa nulla, mi è piaciuta la mossa di Planet di prevederla da subito: l'ho letta come la dichiarazione di voler offrire realmente un terminale fatto per durare.