OESF Portal | OESF Forum | OESF Wiki | LinuxPDA | #planetgemini chat on matrix.org | #gemini-pda chat on Freenode | #zaurus and #alarmz chat on Freenode | ELSI (coming soon) | Ibiblio

IPB

Welcome Guest ( Log In | Register )

Reply to this topicStart new topic
> SD partizionata ... ma ne legge metà., sgrunt!
Rahab D
post Jul 21 2018, 01:29 PM
Post #1

Group: Members
From: Venezia
Member No.: 20,861

Ho partizionato la sd: 160 gb in fat32 e i restanti 68 circa in ext4.
Android ha rilevato la fat32 e l'ho abilitata come memoria portatile.
Con ciò a questo punto pensavo mi chiedesse come gestire la partizione più piccola, che volevo usare come interna. Invece proprio non la vede.
Perchè?
Dovevo formattarle tutt'e due in fat 32?
Go to the top of the page

+Quote Post
Rahab D
post Jul 23 2018, 03:27 PM
Post #2

Se usassi app2sd senza root, mi sposterebbe parte delle applicazioni in Fat32 immagino, perché app2sd non legge la ext4, vero?
E una volta che capissi come fare il root, come dovrei fare? Forse dovrei spostare di nuovo le applicazioni nella memoria interna, fare un backup, rootare formattando, re-installare il backup e a quel punto spostare le applicazioni in ext 4 tramite link2sd?

+Quote Post
paoloe
post Jul 26 2018, 11:43 AM
Post #3

Member No.: 819,193

Dato che fare il root vuol dire formattare il Gemini, probabilmente la procedura migliore sarebbe di farla con una scheda pulita e poi formattarla come ti serve.
Se hai già sulla scheda troppa roba che non puoi perdere io farei come dici tu: riportare tutto sulla memoria interna, fare il backup sulla scheda, rootare, recuperare il backup e poi risistemare la scheda come meglio credi.
Il problema è che ancora non ho capito che tipo di formattazione il Gemini digerisca: per dire, io ho messo su una scheda formattata Fat32, ma perché il Gemini la leggesse se l'è dovuta riformatore lui; chiaro che non sapendo che formato accetta è difficile formattarla prima e dopo metterla su.

Da quanto ne so App2SD lavora sulle schede FAT32 e Link2SD richiede invece una formattazione molto particolare (una parte ext4 e un'altra di tipo diverso, se non ricordo male); tieni comunque presente che senza avere prima il root entrambe le applicazioni funziona no in modo molto ridotto, quindi devi prima rootare e poi installare le applicazioni.

Paolo

+Quote Post
Rahab D
post Nov 9 2019, 07:38 PM
Post #4

Gemini sotto android lavora su ext4, ma ... solamente criptato dall'OS. huh.gif
Quindi se il terminale non è rootato, per "adottare" la sd è necessario lasciare che l'OS la formatti criptandola; sennò non la legge. Legge solo FAT32, anche se le moderne micro sd sono vendute già formattate EXfat ...
Ho capito che è un problema di diritti: se un produttore vuole, può pagare la licenza per usare exfat; probabilmente PC (come a lungo Samsung) non s'è "gravata" di questa spesa.

Se invece Gemini viene rootato, allora la situazione cambia effettivamente.

Però ora che mi ci re-interrogo, ho ancora molti dubbi: in passato m'è capitato di rootare e partizionarmi la sd in ext4 E fat32 ma poi, sbadatamente, tolsi la memoria piallandomi da solo il telefono (lo tengo ancora su una mensola a perenne monito! cool.gif ).

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 User(s) are reading this topic (2 Guests and 0 Anonymous Users)
0 Members:

RSS Lo-Fi Version Time is now: 15th December 2019 - 10:02 AM