Author Topic: ... Nun Ce La Facc'chiù!  (Read 9454 times)

Rahab D

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
... Nun Ce La Facc'chiù!
« on: December 17, 2007, 02:46:13 am »
Salve a tutti (quei pochi sempre attivi in primis  ),

Prima di sobbarcarmi in un'impresa titanica di traduzione e post in altra lingua, provo a sottoporre i miei problemi in questo angolo di "mortuorio"  
Almeno 2 mesi fa ho acquistato usato un SL 3100. Da allora non sono mai riuscito ad utilizzarlo ...  
All'inizio c'era Cacko 1.23: a prima vista funzionante, andava in tilt troppo facilmente; spesso perdeva i dati in Ko/pi; tra l'altro era quasi impossibile installere applicazioni e, peggio che peggio, il keyhelper non funzionava neppure dopo reinstallazione. Ho deciso di avventurarmi nel passaggio ad altre rom, pur non essendo pratico di linux e avendo poco tempo libero a disposizione.
Ho provato a mettere PdaXii 13. Ho trovato in un paio di siti le relative istruzioni, abbastanza confuse invero. Al quarto tentativo, dopo ore di ricoglionimento, si è installata una versione light di tale rom senza alcun programma aggiuntivo. Peggio: su 48 MB circa di feed, risultavano installati 12MB effettivi. Tutti gli altri programmi non apparivano disponibili. Impossibile caricarne altri: lo Zaurus non vedeva più la SD. Impossibile anche installare Rox o settare in qualche modo gli accenti di Abiword.
Ho provato allora a mettervi PdaXroom beta 4 (ieri sera). Le istruzioni che ho trovato (su artisan numerique) erano questa volta molto chiare e precise.
Ho scaricato la r198 e aggiornato il kernel senza problemi. Poi però, quando ho cercato d'installare la rom, sono iniziati i dolori: la procedura non va a buon fine.
Lo zaurus carica la rom, spara tutto l'elenco del caricamento sullo schermo ma, prima di arrivare a chiedere se attivare PdaXrom, s'impalla poiché non trova una libreria. Trattasi precisamente di "libncursc.so.5: cannot open shared object file: not such file or directory".
Dopo un tempo considerevole e qualche altra istruzione, la conclusione è:
"INIT: no more processes left in this runlevel"
Ho tentato di rifare la procedura con la versione r121, ottenendo lo stesso identico risultato.
Tra l'altro mi pare di ricordare che anche installando PdaXii 13 mi fossi imbattuto nell'assenza di questa stessa libreria assente ...
Non che io ne capisca molto, ma ... se ho aggiornato il kernel e gli metto la sd (da 128mb) con la rom, non dovrebbe trovarsela da solo tale libreria? C'è qualche libreria che lo Zaurus mantiene ad esempio dalla rom Sharp?
Come posso uscirne? Sono abbastanza depresso ...
Ormai la cosa inizia a sfuggire pure alla mia volontà. Se qualcuno ha idea di come risolvere la cosa, lo pagherei pure piuttosto di tenermi un oggetto che ho pagato abbastanza e che non posso utilizzare!

Rahab

zogs

• Full Member
    • View Profile
    • http://www.autistici.org/c0de
... Nun Ce La Facc'chiù!
« Reply #1 on: December 17, 2007, 10:48:07 am »
credo che le cose siano due:
1) hai la CF interna dello zaurus rotta
2) stai installando male i sistemi

se la 1 è la giusta risposta allora lod evi fare aggiustare in questo caso ti consiglio
trisoft.de .
Se la 2 è la risposta più adeguata allora ti chiedo altre due cose:
1) quando hai installato tutto hai creato la giusta tabella del CF interno (HD)
e formattato adeguatamente con fdisk tramite shell d'emmergenza?
esempio:
re-installa il NAND sharp, che trovi sempre nel sito di trisoft, tramite il NAND Menu
(se hai u-boot installato ci accedi con [fn]+[D]+[M], spesse volte senza Fn non lo fa' partire).
Installato il NAND-backup, accedi con i tasti [D]+ alla shell d'emmergenza, entra come root
e lancia fdisk, impostati le partizioni (linux, swap e se vuoi anche quella vfat), formatta le partizioni
e poi installati il sistema.
dI DEFAULT LA PRIMA PARTIZIONE ROOT (/) è di pochi MB quindi crerdo sia quello il problema per il quale
t'installi solo una parte.
Morale della favola (giusto per stare in tema al natale).
1) ripristina il NAND originale che prelevi da trisoft.de o conics.net.
2) impostati le giuste partizioni
3) scegliti il sistema che vuoi installarti (ticonsiglio cacko in modo da far pratica).
4) installati il sistema

quando avrai delle domande è buona cosa andare nello specifico, esempio:
come faccio il ripristino di NAND-sharp? come si usa fdisk? quali sono le giuste grandezze?
come formatto i giusti filesystem? e patatine varie...

astrolicamus..
neo freerunner openmoko user
chi calicunu cheret chircàrme:
c0de - - icq: 256646501 - msn: zogs@hotmail.it - skype: zogsound
..astrolicamus

Rahab D

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
... Nun Ce La Facc'chiù!
« Reply #2 on: December 17, 2007, 02:01:38 pm »
Quote from: zogs

Direi che è la seconda. Con cacko riuscivo a caricare foto e/o filmati dagli slot CF/SD senza problemi.

CUT
e formattato adeguatamente con fdisk tramite shell d'emergenza?
CUT
dI DEFAULT LA PRIMA PARTIZIONE ROOT (/) è di pochi MB quindi credo sia quello il problema per il quale
t'installi solo una parte.

In effetti no ...  
Grazie per la risposta: sto pian piano capendo molte cose e ricollegando i fili (per quanto la mia niubbaggine lo permetta).
L'avevo fatto solo con PdaXii 13, ma mi ero incasinato con le istruzioni e probabilmente avevo seguito quelle per il 1000, partizionando la SD da 1 GB.  
Mi chiedo se il precedente proprietario lo avesse fatto correttamente per la più leggera cacko (che comunque perdeva colpi), visto che mi aveva accluso una sd da 64Mb dicendomi misteriosamente che conteneva files importanti per il funzionamento...  

quando avrai delle domande è buona cosa andare nello specifico, esempio:
come faccio il ripristino di NAND-sharp? come si usa fdisk? quali sono le giuste grandezze?
come formatto i giusti filesystem? e patatine varie...

Chiedo scusa per l'incipit "generalista"   : non sapevo dove andare a parare e non ho dimestichezza con linux (... se mi chiedi cosa mi abbia spinto a prendere allora uno Zaurus, è una buona domanda; diciamo che il fido Psion 5Mx ormai stava stretto e il successivo Clie non mi esalta né per la tastiera né per l'O.S   ).
Proverò a seguire la procedura che mi hai gentilmente indicato.
Nel frattempo pongo qualche domanda più circoscritta (... almeno spero!):
1) Finora ho fatto tutti i tentativi coinvolgendo un amico ed i suoi pc. Tali procedure possono essere fatte anche tramite un Mac (senza passare dal terminale, che per ora mi rimane oscuro) o necessitano di un Pc? Ovvero: dovrò continuare ad abusare della sua pazienza  , o mi sarebbe possibile agire da solo a casetta mia?  
2) A che mi servirebbe una partizione vfat? Più precisamente: cos'è?   (magari il mio amico lo sa, ma ... io no!)
3) Quali sono le giuste grandezze per la partizione dell'HD?  

Grazie!
Rahab

zogs

• Full Member
    • View Profile
... Nun Ce La Facc'chiù!
« Reply #3 on: December 18, 2007, 06:59:17 am »
risposta 1) è possibile agganciarlo con osx, esiste un programma apposito, volendo anche su linux ma la procedura
cambia in base al sistema ed a come vuoi agganciarlo. Se usi sharp-rom (quella orginale) lo agganci con il software
che trovi nel cd tramite windows e con osx o linux con il software adatto, oppure lo agganci come archivio di massa. Se usi cacko
per quello che ho provato io lo monti con semplicità come mass storage ma non so dirti in modo sincronizzato in tutti i sistemi perchè non lo ho mai provato. Se usi pdaXrom o Debian la cosa cambia. In modo archivio di massa lo monti
se installi il software giusto e se hai una partizione vfat, chiaramente ti serve uno script apposito (pdaxrom lo ha già incluso).
Comunque è possibile in ogni caso il modo "archivio di massa" ma non con tutti i sistemi e/o non con tutte le rom
la sincronizzazione e qui dipende dalla tua scelta e da cosa ci vuoi fare con lo zaurus.

risposta 2) il vfat è il tipo di filesystem, in poche parole è la partizione windows anche se non è la definizione
più adatta. Su cacko o sharp-rom derivanti le partizioni solitamente sono sempre 3:
83: Linux
83: Linux
c:  vfat
la vfat è molto utile nel caso di archivio di massa con i sistemi windows e/o osx.
Dalle letture di pdaxii3 viene indicata la creazione della partizione vfat proprio per tale scopo.

risposta 3) dipende da cosa ci vuoi fare con lo zaurus e quindi da cosa ci vuoi montare.
Io sul mio c3200 6Gb di hd, ora ho montato Debian e lo uso come se fosse un portatile e ho diviso il disco in:
1 partizione Linux (83) da 5,75 Gb
1 partizione Linux swap (82) da 250 Mb
se avessi voluto avere una partizione vfat avrei diminuito la partizione Linux (83) da 5,75 Gb ed avrei fatto 1 o 2 Gb
(dipende dalle esigenze) per tale partizione, ma a me non serve visto che faccio tutto tramite sftp o monto una pendrive tramite usb.
Se vuoi una giusta partizione per cacko o sharp-rom derivanti leggi in uno di questi topic dove spiego come
ripristinare la rom originale dopo che si è installato pdaXrom con u-boot.

Morale della favole, pensa cosa e come vuoi utilizzare lo zaurus, a scelta fatta le indicazioni saranno più precise.
La cacko è un'ottima rom ma noto che è ancora ferma alla 1.23 con il kernel obsoleto.
..astrolicamus

Rahab D

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
... Nun Ce La Facc'chiù!
« Reply #4 on: January 01, 2008, 01:59:25 pm »

Se avessi la CF rotta (uso una SD da 128MB), suppongo che non riuscirei a caricare l'Uboot né a far partire la current version di pdaxrom ... Non è mica possibile che non mi carichi un solo file su 50 MB ....

e formattato adeguatamente con fdisk tramite shell d'emmergenza?

Questa volta sì .... Ho reinstallato il Nand Sharp che ho trovato sul sito trisoft (SYSTC310, per il mio modello 3100); sono entrato nella shell di emergenza come root; ho lanciato fdisk; ho impostato una partizione (83) da 2.9 GB, una partizione (82) da 190 MB ed una c: per il restante; ho installato l'uboot della pdaxroom 1.1.0r198; ho lanciato la versione corrente della 1.1.0r198 f.
Ha iniziato a fare il boot, ha caricato un sacco di bella roba ma, verso la fine, invece di darmi l'invito a connettermi ecco che riappare sempre (ci ho ri-provato tre volte, una con la versione r121) "libncursc.so.5: cannot open shared object file: not such file or directory" - "INIT: no more processes left in this runlevel".

quando avrai delle domande è buona cosa andare nello specifico

.... Non so veramente più come andare nello specifico .....  
Proviamo così: a cosa corrisponde questa libreria che il mio 3100 non trova?

zogs

• Full Member
    • View Profile
... Nun Ce La Facc'chiù!
« Reply #5 on: January 02, 2008, 05:58:22 am »
ho lanciato la versione corrente della 1.1.0r198 f.
Ha iniziato a fare il boot, ha caricato un sacco di bella roba ma, verso la fine, invece di darmi l'invito a connettermi ecco che riappare sempre (ci ho ri-provato tre volte, una con la versione r121) "libncursc.so.5: cannot open shared object file: not such file or directory" - "INIT: no more processes left in this runlevel".

cosa intendi per "invito a connetermi" ?
l' errore avviene quando sei nella sessione di boot, quando lanci qualche programma o al boot dopo che hai caricato qualche programma o cambiato qualche impostazione?
..astrolicamus

Marco

• Newbie
  • *
    • View Profile
... Nun Ce La Facc'chiù!
« Reply #6 on: January 02, 2008, 06:07:06 am »
Ciao,
dunque...sono anch'io un felice possessore di un C3100 (oltre che di un C1000) e non ho mai avuto problemi di sorta. Per ora ho installato la PDAXII13v2 full sul 3100 che è decisamente carina.
Ti consiglio questa distribuzione per cominciare con il mondo X. Vediamo di guidarti nell'installazione così verifichiamo se funziona tutto...
Scaricati i file al link http://www.tyrannozaurus.com/feed/pdaXii13/akita/ (updater.sh, tool.tar, initrd.bin) e l'immagine del disco hdimage-full.tgz che trovi a questo link http://www.tyrannozaurus.com/feed/pdaXii13/files/ (200MB).
Ti consiglio di farlo con un desktop perchè lo zaurus ha la tendenza a "rovinare" questi file.
Li metti tutti su una SD (che quindi deve essere almeno di 512mb - formattata FAT16) che è meglio di una CF perchè quando lo Zaurus fa il boot con un CF inserita cambia il nome all'HD interno (che non si chiama più hda...ma hdc).
Togli la batteria, la rimetti, attacchi lo Z all'alimentazioni e tieni premuto power con ok... opzione 4 , SD, Y e entri nel menu di installazione di PdaxII13. A questo punto c'è un po' di lavoro da fare.
1. La prima cosa è eliminare il limite a 64 MB per la root.
NAND flash utility - fix 64 MB limit. Dopo di questo lo Zaurus rebootta... RICORDA DI TENERE PREMUTO OK OGNI VOLTA da qui in avanti bisogna rientrare nel menu di installazione ogni volta!!!
2. Partizionare la flash
NAND flash utility - resize root partition. Metti il massimo 121Mb. rebootta ancora premere OK (tienilo premuto da subito per non sbagliare!!!)
3. PArtizionare il disco
Usa la partizione consigliata....fa tutto lui!!!! Reboota ancora OK.
4. Flash della ROM
Flash di PdaXIIV13 .... fa tutto reboota ... TIENI PREMUTO ANCORA OK NON ABBIAMO FINITO!!!
5. Installazione del HD
Scgli l'opzione di installare una HDDimage e fa tutto lui (prenditi un paio di tè ci vuole un pochetto ad estralo!!)

Finalmente al reboot puoi lasciarlo partire normalmente!!!!
Il primo boot ti chiede di trasferire in NAND alcune opzioni... rispondi di si! E rispondi di si alle formattazioni che ti chiede (hda2 e hda3)
Dovrebbe partire correttamente (prima di partire ti chiede quale WM vuoi, consiglio di partire con OpenBox!) e hai quasi tutte le applicazioni che ti servono funzionanti.
A questo punto ti consiglio di farle l'upgrade alla V2 ma prima arriviamo qui!!!!
Spero di esserti stato utile!!
Marco

P.S. Ovviamente tutto le istruzioni sono per il bootloader originale SHARP.... con uboot le istruzioni sono un po' diverse!!!
« Last Edit: January 02, 2008, 10:54:56 am by Marco »
Zaurus C3100 - Pdaxii13V2 + Pocket Workstation(Etch!!)+ Basilisk to emulate a 68K Mac
Other: SanDisk Wifi Connect+ 128 MB - Socket WLAN Card - Mercury WLan Card - Socket LAN Card - Dlink DBT-120 Usb Bluetooth adapter , etc.

Rahab D

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
... Nun Ce La Facc'chiù!
« Reply #7 on: January 02, 2008, 12:31:27 pm »
ho lanciato la versione corrente della 1.1.0r198 f.

cosa intendi per "invito a connettermi" ?

Login ... Intendevo login ....  
Mi risulta che alla fine del boot dovrebbe apparirmi: “pdaXrom 1.1.0r198 "Kathrin"; a quel punto dovrei mettere ROOT e premere OK; quindi dovrebbe apparirmi #.
Invece a me appare verso la fine della terza schermata di boot l'errore...

l' errore avviene quando sei nella sessione di boot?

Si, quando sono nella sessione di boot: mi carica almeno due schermate di istruzioni durante questa fase (forse 3) prima di darmi l'errore.

Rahab D

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
... Nun Ce La Facc'chiù!
« Reply #8 on: January 02, 2008, 12:42:22 pm »
Quote from: Marco
Ciao,
dunque...sono anch'io un felice possessore di un C3100 (oltre che di un C1000) e non ho mai avuto problemi di sorta. Per ora ho installato la PDAXII13v2 full sul 3100 che è decisamente carina.
Ti consiglio questa distribuzione per cominciare con il mondo X. Vediamo di guidarti nell'installazione così verifichiamo se funziona tutto...
Scaricati i file al link http://www.tyrannozaurus.com/feed/pdaXii13/akita/ (updater.sh, tool.tar, initrd.bin) e l'immagine del disco hdimage-full.tgz che trovi a questo link http://www.tyrannozaurus.com/feed/pdaXii13/files/ (200MB).
Ti consiglio di farlo con un desktop perchè lo zaurus ha la tendenza a "rovinare" questi file.
Li metti tutti su una SD (che quindi deve essere almeno di 512mb - formattata FAT16) che è meglio di una CF perchè quando lo Zaurus fa il boot con un CF inserita cambia il nome all'HD interno (che non si chiama più hda...ma hdc).

Grazie Marco (... sei il secondo Marco con due Zaurus che conosco: il primo però invece del C1000 ha un 3100 con l'HD rotto  ) , ma ho già provato una volta con la Pdaxii e il risultato è stato un caricamento parziale, in cui tra l'altro mi segnalava sempre la mancanza di questa maledettissima libreria. Tra l'altro, avendo formattato e messo l'uboot della beta 4 di Pdaxrom ... mi piacerebbe riuscire a digerire questa per il momento.
Una cosa mi viene in mente a leggere i tuoi consigli: io durante le installazioni prima metto nella SD formattata Fat 16 l'uboot/updater, poi lo carico sullo Zaurus e solo quando l'ho installato rimetto la SD nel pc e vi pongo la rom (che poi installo sullo Zaurus).
Ovvero, faccio l'operazione due volte tramite una SD da 128 Mb ...
Tu invece carichi tutto subito. Mi chiedo: ma lo Zaurus, mentre installa la rom ha bisogno ad esempio di riconsultare i files dell'Uboot? Cioè: è possibile che non installi un file dall'uboot cercandolo solo nel momento in cui installa la rom?  

Marco

• Newbie
  • *
    • View Profile
... Nun Ce La Facc'chiù!
« Reply #9 on: January 03, 2008, 04:48:58 pm »
Dunque, vediamo un attimo.
Immagino che quando hai usato la ROM della SHARP ed hai ripristinato l'HD nelle condizioni originali (con i file strani da mettere nelle directory .sys) lo zaurus abbia funzionato correttamente giusto? Magari un test in questo senso lo farei se non l'hai ancora fatto. Attenzione a ripristinare i file correntamente creando la directory .sys sya su hdd1che hdd2 altrimenti quando parte dice che /hdd3 non e' inizializzato e non parte. Comunqe sul sito da dove hai scaricato la rom ci sono tutte le indicazioni (nel readme dello zip del file per ripristinare hd) e se hai bisogno di un'aiuto passo passo fammelo sapere.
Per tornare ad uboot, questo sostituisce il bootloader sharp e una volta installato non deve essere piu' flashato a meno di aggiornamenti, quindi ogni nuovo aggiornamento di pdaxrom non richiede di reinstallare uboot.
L'installazione di Pdaxrom (dalla beta4 in su) richiede semplicemente di avere sull'SD i file che indicano (autoboot.sh,ecc.) riavviare la macchina tenedo premuto ok, entrare nella shell di emergenza (prompt di comandi) che mette a disposizione uboot, spostarsi sull'SD e lanciare autoboot.sh e poi fa tutto lui.
Io consigliavo PdaXii perche' manteneva inalterato il bootloader SHARRP e in fase di installazione ti permette di ottimizzare anche HD interno senza diventare pazzo. (cosa che poi devi fare da solo con PdaXrom) ed e' decisamente stabile.
Gia' che ci sei ti conviene pero' installare l'ultima release invece della  la beta4 che mi ricordo quando l'avevo provata era decisamente instabile...
L'errore che ottieni e' davvero strano perche' le ROM contengono tutte le librerie necessarie per funzionare.....e io le ho provate quasi tutte senza mai avere problemi.
Fammi sapere se ottieni qualche miglioramento.
Marco
Zaurus C3100 - Pdaxii13V2 + Pocket Workstation(Etch!!)+ Basilisk to emulate a 68K Mac
Other: SanDisk Wifi Connect+ 128 MB - Socket WLAN Card - Mercury WLan Card - Socket LAN Card - Dlink DBT-120 Usb Bluetooth adapter , etc.

Rahab D

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
... Nun Ce La Facc'chiù!
« Reply #10 on: January 03, 2008, 05:24:04 pm »
Attenzione a ripristinare i file correntamente creando la directory .sys sia su hdd1che hdd2 altrimenti quando parte dice che /hdd3 non e' inizializzato e non parte.
Uhmmm ... quanto a questo devo chiedere all'amico che mi ha aiutato a partizionare. Avendo seguito il processo, direi che lo Zaurus a quel momento riconoscesse perfettamente le tre partizioni, anche se non ho idea se il risultato possa cambiare in fase d'installazione ....

Per tornare ad uboot, questo sostituisce il bootloader sharp e una volta installato non deve essere piu' flashato a meno di aggiornamenti

Era per quello che non avrei avuto intenzione ora di riprovare con pdaXii13 ... A proposito, per curiosità: ma come s'installa la vers. 13? Quando io ci ho provato 1 mese fa, ho trovato solo l'installer della versione precedente ....

L'errore che ottieni e' davvero strano perche' le ROM contengono tutte le librerie necessarie per funzionare.....e io le ho provate quasi tutte senza mai avere problemi.

Infatti ... Io proprio non capisco come mai questa "libreria" (la chiamo io così, desumendo dal nome del file 'ibncursc.so.5') mi risultasse assente sia durante l'installazione di PdaXii (kernel 2.4), che di PdaXrom r198/121 (kernel 2.6). E mi chiedo pure se il mio cacko 1.23 funzionasse tanto male poiché già mancava 'sta maledetta ...
Scriverei volentieri nella sezione inglese del forum per capire se qualcuno riesca ad associare tale file a qualcosa di preciso ... però in realtà il mio inglese non arriva a sostenermi in una trattazione tecnica.  :(Conoscendo molto meglio il francese, ho provato a chiedere anche su Zaurus france: ma il periodo non è propizio per ricevere risposte ...    

Marco

• Newbie
  • *
    • View Profile
... Nun Ce La Facc'chiù!
« Reply #11 on: January 04, 2008, 07:01:28 am »
Ciao,
dunque direi che riprovare a flashare la SHARP ROM, ripristinare l'HD con le tre partizioni originali e tutti i file/directory originali sull'HD (sono importanti!!!) e provare a partire (tanto la versione della Trisoft è in inglese). Lo farei  per verificare che non ci siano problemi Hardware (metti il caso che PdaXrom scriva sempre qualla libreria in una zona della Flash che si è rovinata e che per questo non la legge)
La libreria non può mancare perchè viene riscritta tutta la flash e non ci sono librerie "predefinite" in ROM.
Per quanto riguarda il ripristino dello Zauruso la cosa più semplice secondo me è Flashare per prima cosa la ROM con la versione disponibile sul sito Trisoft (quella che dicono se non dovesse funzionare l'upgrade scarica questa!! E' quella di dimensioni maggiori) così si ripristina il bootloader originale. A questo punto prima di bootarlo veramente è necessario ripristinare l'HD. La cosa più semplice secondo me è usare PdaXii nella versione base (senza installarlo) e ripristinare con il menu di istallazione le partizioni originali (così non devi impazzire con fdisk). (si parte sempre tenendo premuto ok accendendo lo Z dopo aver tolto la batteria, opzione 4 dal menu in giapponese, SD per partire). Dopo aver creato le partizioni rebootti e apri una shell d'emergenza (o se preferisci usa il boot della Cacko che mette a disposizione una shell dal menu di installazione) e formatti le tre partizioni

[div class=\'codetop\']CODE[/div][div class=\'codemain\' style=\'height:200px;white-space:pre;overflow:auto\']mke2fs -j /dev/hda1
mke2fs -j /dev/hda2
mkfs.vfat -F 32 /dev/hda3[/div]

monto /hda1 su /mnt/cf (o /hdd1), crei la directory .sys e copi i file che trovi nel file .zip sul sito Trisoft per il ripristino dell'HD (che devi aver copiato in precedenza sull'SD.

[div class=\'codetop\']CODE[/div][div class=\'codemain\' style=\'height:200px;white-space:pre;overflow:auto\']mount /dev/hda1 /mnt/cf
mkdir .sys
cp /mnt/card/hdd1sys/*.* /mnt/cf/.sys/
umount /dev/hda1
mount /dev/hda2 /mnt/cf
mkdir .sys
cp /mnt/card/hdd2sys/*.* /mnt/cf/.sys/[/div]

A questo punto puoi rebootare e dovrebbe partire correttamente... Eventualmente senza modificare le partizioni puoi anche provare poi ad installare la Cacko (che è sostanzialmente identica alla ROM SHARP).
Spero di essere stato abbastanza chiaro!!
A presto
Marco

Rahab D

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
... Nun Ce La Facc'chiù!
« Reply #12 on: January 13, 2008, 02:27:38 pm »
Ciao,
dunque direi che riprovare a flashare la SHARP ROM, ripristinare l'HD con le tre partizioni originali e tutti i file/directory originali sull'HD (sono importanti!!!) e provare a partire (tanto la versione della Trisoft è in inglese). Lo farei  per verificare che non ci siano problemi Hardware (metti il caso che PdaXrom scriva sempre qualla libreria in una zona della Flash che si è rovinata e che per questo non la legge)
La libreria non può mancare perchè viene riscritta tutta la flash e non ci sono librerie "predefinite" in ROM.
Per quanto riguarda il ripristino dello Zauruso la cosa più semplice secondo me è Flashare per prima cosa la ROM con la versione disponibile sul sito Trisoft (quella che dicono se non dovesse funzionare l'upgrade scarica questa!! E' quella di dimensioni maggiori) così si ripristina il bootloader originale. A questo punto prima di bootarlo veramente è necessario ripristinare l'HD.

Uhmmmm ... vediamo se mi segui (e ci ho preso giusto).
Ho provato a re-installare la rom sharp presa da trisoft. Sono passato dal menu restore e, una volta caricata, ho lanciato la rom sharp.
Purtroppo si è impallata con la scritta in rosso SHARP (e sotto una scritta in giapponese più "...") e mi ha dato - nella parte inferiore dello schermo - il seguente errore: Hdd1 Error !!
Allora ho pensato che forse sarebbe stato il caso di riprovarci dopo aver riformattato l'Hd.
Nel tentativo di farla ancora più semplice (ma forse mica tanto), mi sono scaricato le immagini disco dal sito Trisoft , sezione Restore The Harddisk; poi, caricati i files in una scheda e nel palmare, sono tornato nel menù Nand e ho lanciato un Restore Hd, a partire dai file presenti nella carta.
Sarebbe stata un'operazione lunghetta attendere che avesse rimesso a posto tutti i settori, ma .............................. non ho avuto questo onore di lentezza   : dopo un po' si è bloccato con questo avviso

Hdd Restore: Sector n° 2000640

NG!
           READ SECTOR ERROR
          (R=1 E=14 S=51)

A questo punto non so bene cosa fare, visto che ho l'impressione che il mio sia appunto un "problema Hardware" .....    
.... O sbaglio?

Marco

• Newbie
  • *
    • View Profile
... Nun Ce La Facc'chiù!
« Reply #13 on: January 20, 2008, 11:47:34 am »
Ho provato a re-installare la rom sharp presa da trisoft. Sono passato dal menu restore e, una volta caricata, ho lanciato la rom sharp.
Purtroppo si è impallata con la scritta in rosso SHARP (e sotto una scritta in giapponese più "...") e mi ha dato - nella parte inferiore dello schermo - il seguente errore: Hdd1 Error !!
Allora ho pensato che forse sarebbe stato il caso di riprovarci dopo aver riformattato l'Hd.
Nel tentativo di farla ancora più semplice (ma forse mica tanto), mi sono scaricato le immagini disco dal sito Trisoft , sezione Restore The Harddisk; poi, caricati i files in una scheda e nel palmare, sono tornato nel menù Nand e ho lanciato un Restore Hd, a partire dai file presenti nella carta.
Sarebbe stata un'operazione lunghetta attendere che avesse rimesso a posto tutti i settori, ma .............................. non ho avuto questo onore di lentezza   : dopo un po' si è bloccato con questo avviso

Hdd Restore: Sector n° 2000640

NG!
           READ SECTOR ERROR
          (R=1 E=14 S=51)

A questo punto non so bene cosa fare, visto che ho l'impressione che il mio sia appunto un "problema Hardware" .....    
.... O sbaglio?
L'errore HDD1 è corretto perchè la ROM  SHARP si aspetta di aver partizionato l'HD in quel modo strano e di avere i file al posto giusto....
A questo punto però non sembrerebbe un errore della Flash che sarebbe stato grave. Direi che la cosa migliore ora che hai ripristinato la ROM originale è scaricarti PDAXIIv13 (versione Akita) che nelle utility disco del menu di installazione ha una utility di ripristino delle partizioni e la cacko che invece ha una console d'emergenza (ce ne è una anche in Flash ma richiede un po' di contorsioni!) e provare a usare queste due.
Prima ripristini le partizioni con la PDAXIIv13 e poi con la console della Cacko le formatti, crei le directory e copi i file.... a questo punto dovrebbe funzionare tutto (quell'errore secondo me lo bypassi)

Se è solo il disco si ripara in un attimo!!!!
« Last Edit: January 20, 2008, 11:50:24 am by Marco »

Rahab D

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
... Nun Ce La Facc'chiù!
« Reply #14 on: January 31, 2008, 01:55:40 pm »
L'errore HDD1 è corretto perchè la ROM  SHARP si aspetta di aver partizionato l'HD in quel modo strano e di avere i file al posto giusto....
A questo punto però non sembrerebbe un errore della Flash che sarebbe stato grave. Direi che la cosa migliore ora che hai ripristinato la ROM originale

Non capisco ... Se avessi ripristinato sul serio la rom originale, allora dovrei poter vederla funzionare completamente. Dovrei poterla caricare ed utilizzare ... Invece rimango alla prima schermata di caricamento.
Come mai tu dici che il ripristino è comunque andato a buon fine?

[!--quoteo(post=0:date=:name=Marco)--][div class=\'quotetop\']QUOTE(Marco)[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--]Se è solo il disco si ripara in un attimo!!!![/quote]

Sarà ... ma confesso che non ne posso proprio più!  
In questo momento della mia esistenza, non ho più tempo da dedicare a tentativi. Certo, qualche impallamento potrei sopportarlo; magari pure qualche aggiornamento della rom ... Ma non una tribolazione infinita come questa dove, anche a seguire pagine e pagine di tutorials, non ne cavo un ragno dal buco.
Lavoro circa 50/56 ore a settimana ed il tempo che sottraggo al restante è divenuto progressivamente sacro; che poi finisca nel nulla, mi deprime proprio....  
Tralasciando le speculazioni restanti, la dura realtà è che ho comprato a 250 euro questo Zaurus a ottobre 2007 e a tutt'oggi, a fine gennaio 2008, non sono ancora riuscito ad utilizzarlo un minuto con soddisfazione (visto che i primi giorni, col suo cacko 1.23, perdeva tutti i dati ad ogni accensione); sono, detto terra terra, praticamente 4 mesi che vago tra post, amici e tentativi senza risolvere nulla.
E più passa il tempo - più continuo a sentirmi incapace di venirne a capo -, più ripenso che quei 250 euro avrei potuto spenderli in altro modo.
Questa avventura Zaurusiana mi vede continuare ad utilizzare con amarezza un Clie che mi si stà sfasciando in mano e pensare con rimpianto al vecchio Psion 5MX che ancora campeggia su di un angolo della scrivania ...
A questo punto, visto che non ne posso veramente più di tale agonia .... qualcuno sa se esista una qualche anima pia disposta ad affrontare la situazione con cognizione di causa (quella che io non ho, non avendo tra l'altro il tempo materiale per crearmela)? Ci sarà pur qualcuno che, spedendogli 'sto Zaurus, me lo possa rimettere a posto montando una rom di mio gradimento (con accenti e il resto) a pagamento?  
Preferisco spendere qualche altro euro in questa maniera, piuttosto di arrivare a far funzionare da solo questo dannato aggeggio nel giugno del 2009 (... di 'sto passo!). Che me ne faccio di un palmare che mi costringe quasi a saltare i pasti perché non funziona e non carica una qualsiasi rom per intero????
Se il tempo è denaro (ed io non ne ho), a questo punto preferirei pagare il tempo di qualcun'altro piuttosto che veder invecchiare inutilmente lo Zaurus provando una volta al mese a sistemarlo ....  
... Conoscete qualcuno che possa farsi carico della cosa???