Author Topic: Quale Rom?  (Read 3771 times)

Marco

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
    • View Profile
Quale Rom?
« on: December 25, 2007, 05:06:46 pm »
Ciao a tutti,
il primo post a questo forum era d'obbligo farlo in italiano! Veniamo ora ai miei "problemi".
Dunque... sono felice possessore di un Zaurus 3100 e di uno Zaurus 1000. Dopo aver provato un po' di ROM per l'uno e per l'altro da un po' uso una PdaXii13 sul 3100 e un Cacko Lite sul 1000.
Adoro la Cacko per la semplicità d'uso, la velocità di browsing in internet con Opera o NetFront (e con buon rendering), i player per i video. PdaXii13 è invece un buon compromesso per usare le applicazioni X, giocare ai miei vecchi giochi preferiti (con ScummVM e Dosbox), ma deludente per la navigazione... firefox è troppo lungo da caricare.
Ho visto che da un po' si può installare con buona "stabilità" Debian che può essere una buona alernativa per la PdaXrom con il kernel 2.6 (finalmente!) e forse aumentare la velocità generale.
Mi chiedevo però se questo passaggio permette poi di accedere al repository Debian standard (arm) o ci sono i repository dedicati?
LA stabilità è buona o alla fine funzionano solo 4 pacchetti in croce? Io uso PocketWorkstation sotto la Cacko e X/QT, ma è un po' lenta... come funziona una versione non in chroot? Potrei comunque usare gli stessi pacchetti?!!?
Spero che qulacuno possa darmi qualche consiglio e scusate le domande.... qualcuno potrebbe dire... prova e vedrai dopotutto ne hai due di Zaurus, in realtà visto che sono spesso in giro e li uso abbastanza intensamente vorrei non perdere un giorno a fare backup e poi tornare dopo 5 minuti indietro!!!
Grazie a tutti!!!
Marco
Zaurus C3100 - Pdaxii13V2 + Pocket Workstation(Etch!!)+ Basilisk to emulate a 68K Mac
Other: SanDisk Wifi Connect+ 128 MB - Socket WLAN Card - Mercury WLan Card - Socket LAN Card - Dlink DBT-120 Usb Bluetooth adapter , etc.

zogs

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 103
    • View Profile
    • http://www.autistici.org/c0de
Quale Rom?
« Reply #1 on: December 28, 2007, 03:16:38 am »
Io in questi giorni per fare dei test con un amico ho rimontato cacko in dual boot con openbsd sul c3200.
Prima di questi sistemi avevo montato Debian EABI in lenny/sid e prima ancora Debian titchy OABI.
La mia opinione:

EABI è molto più veloce e grazie all'aiuto dei ragazzi di oesf si è arrivato ad avere il sistema più ottimizzato
come la rotazione dello schermo in automatico, la configurazione dei tasti (luminosità, volume, simboli nella
tastiera, etc) ma rimane sempre una versione unstable (sid) e quindi per montare alcuni pacchi devi guardare
le versioni delle dipendenze e stare molto attento a quali pacchi monti perchè possono aggiornare le lib
o altre dipendenze e così avere problemi con altri pacchi in più non tutto il software funziona correttamente
proprio perchè siamo in sid (unstable).

OABI risulta essere ugualmente veloce, l'installazione un pò più lunga ma il sistema risulta essere
più stabile specialmente riguardo i pacchi montati con apt-get e quello che installi funziona bene.
L'unica pecca è l'ottimizzazione in quanto nella stable non è ancora possibile fare alcune
configurazioni che nella unstable è possibile o come il mouse che trema un pochino.

Per quanto riguarda la possibile configurazione dello zaurus preferisco EABI, invece per la stabilità
del sistema OABI.
Quindi secondo me bisogna aspettare che la EABI passi a stable prima di avere il sistema.

Quello che mi piace è che Debian risulta essere un sistema diciamo "reale" come openbsd
 rispetto alle varie pdaX* che sono sempre sistemi embedded.

Per quanto riguarda i pacchi:
Bisogna usare repository arm o armel, dipende se OABI o EABI, ed in questi repository
sono presenti, da quello che ho visto e testato, tutti i pacchi di una Debian normale.

Spero che il progetto EABI vada avanti in modo da passare in stable in questo modo
credo che ritornerò in debian in modo definitivo.
neo freerunner openmoko user
chi calicunu cheret chircàrme:
c0de - - icq: 256646501 - msn: zogs@hotmail.it - skype: zogsound
..astrolicamus

Marco

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
    • View Profile
Quale Rom?
« Reply #2 on: January 02, 2008, 10:52:13 am »
Ciao,
grazie mille della risposta!! In realtà io sono un po' indeciso se abbandonare la PdaXrom per la Debian. Sul mio Zaurus C1000 ho la Cacko +XQT/PocketWorkstation upgradata completamente alla Etch (dopo un paio di tentativi!!! magari scrivo una guida su cosa evitare di fare!) su una SD Sandisk Ultra II da 1Gb formattata Ext (un po' stretta.... devo sicuramente passare ad almeno 2Gb) e devo dire che alla fine mi trovo bene e la perdita di performance nel far funzionare tutto insieme non è poi così grave e con la Cacko alla fine funziona tutto il software e quindi penso di lasciarlo "per sempre" cosi.
Sul C3100, la Cacko secondo me non funziona così bene (soprattutto la gestione dell'HD interno che viene trattato come una CF) e quindi ho optato per una PdaXii13v2 (v2 perchè uso le librerie customizzate per alcune applicazioni) che ha tutte le applicazioni che mi servono (ad esempio il TeX, LyX e un po' di software matematico) + un buon supporto per i vecchi giochi (scummVM-0.10 e Dosbox), un sacco di giochi compilati nativi, un buon supporto multimediale (con mplayer vedo i Divx senza doverli ridurre di risoluzione o qualità rispetto al PC e soprattutto funziona abbastanza bene tutto l'hardware (soprattutto le schede wifi).
Con una Debian OABI  penso avrei le stesse applicazioni della PdaXrom (dopotutto sotto pocket workstation ce le ho), ma temo che il supporto hardware possa essere peggiore.. che esperienza hai in questo senso? (SD >2Gb , schede WiFi, bluetooth, USB, ecc.). La EABI temo sia troppo "instabile" (anche se io sui desktop ho sempre installato una Debian "unstable") e che manchi di qualche pacchetto "interessante" per lo Zaurus (tipo i giochi ;-)).....
Mi sa che rimango alla PdaXii13 e cross-compilo quello che manca (non ho ancora provato!)

Mi piacerebbe provare anche un eventuale dual-boot.... OpenBSD non l'ho mai provato, come è? E' difficile fare dual boot?
Ho visto che non c'è molta attività nel forum italiano... un vero peccato! Io sono un felice possessore del primo Zaurus (il C1000) da ormai 2 anni e non ho resistito a comprarmi il C3100 da poco in offerta su ebay e mi piacerebbe che ci fossero più persone anche in Italia con cui scambiare esperienze e opinioni!!!
A presto
Marco

---
Zaurus SL-C3100 : PdaXii13v2 full
Zaurus SL-C1000 : Cacko 1.23 lite + XQt/PocketWorkstation Etch
Other HW: SD Sandisk 2Gb, SD Sandisk UltraII 1Gb, Socket CF wifi, SanDisk ConnectPlus Wifi/128Mb, Mercury NL-2511CF Wifi, Socket CF Lan, D-LinK bluetooth DBT-120 USB, iRiver USB host cable
Zaurus C3100 - Pdaxii13V2 + Pocket Workstation(Etch!!)+ Basilisk to emulate a 68K Mac
Other: SanDisk Wifi Connect+ 128 MB - Socket WLAN Card - Mercury WLan Card - Socket LAN Card - Dlink DBT-120 Usb Bluetooth adapter , etc.

zogs

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 103
    • View Profile
    • http://www.autistici.org/c0de
Quale Rom?
« Reply #3 on: January 07, 2008, 04:26:30 pm »
come potrai vedere dalla mia firma sono ritornato ad OpenBSD in dual boot con Cacko 1.23, il motivo:
Cacko è una rom diciamo molto stabile ed orientata più al discorso pda, dove ogni funzionalità
dello zaurus è riconosciuta, ottimizzata e valida.
OpenBSD è il sistema X che risulta essere il più stabile al momento oltre che essere un sistema reale e non
embedded. Oltre a quanto scritto prima trovo molto divertente in modo professionale e volendo anche giocoso
lavorare, sviluppare e scoprire in questa distribuzione, ma questa è solo una mia opinione e preferenza.
Le due rom le uso principalmente per fare pentesting, sviluppare e bug hunting. E' vero che fare bug huntig
non è il massimo farlo su architettura arm specialmente se si ha bisogno di usare gdb ma per puro studio
puo' essere divertente come la shellcode che ho creato su architetture arm in suid (vedi la mia home page).
Quando la creai qualcuno mi ha detto: "..ma una shellcode per arm/strongarm a cosa puo' servire se non a
niente?..."
Probabilmente chi ha pensato questo aveva anche le sue ragioni al suo tempo ma oggi sempre piu' macchine
arm sono collegate alla rete dove molte delle quali contengono dati sensibili.

A parte questa lunga parentesi, il dual boot è molto semplice se usi cacko, basta installare il pacchetto kernel e modulo e per il resto va' tutto da solo. Se vuoi avere maggiori informazioni sempre sulla mia pagina personale (la trovi nella firma in questo forum) trovi un paper riguardo la sola installazione di openbsd in dual con cacko più
un'altro paper (pdf) che riprende la stessa installazioni con alcune howto generali su openbsd.
neo freerunner openmoko user
chi calicunu cheret chircàrme:
c0de - - icq: 256646501 - msn: zogs@hotmail.it - skype: zogsound
..astrolicamus