Author Topic: Facciamo il punto su Linux  (Read 3543 times)

Rahab D

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
Facciamo il punto su Linux
« on: June 17, 2018, 05:23:24 am »
Mi par di capire che linux in dual boot sia per il momento ancora poco soddisfacente, in primis perché troppo lento eppoi perché non del tutto adattato all'hardware ...
Invece installato a partire da android diventa più funzionale? Cosa cambia?

Altra domanda: la scheda SD voi la partizionate da subito sperando di addivenire presto al dual boot o no? E se si, come l'avete partizionata?
« Last Edit: June 17, 2018, 05:26:34 am by Rahab D »

Camy

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #1 on: June 17, 2018, 06:26:27 am »
Io ho ranzato Linux e installato solo android

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #2 on: June 17, 2018, 08:35:21 am »
Quote from: Rahab D
Mi par di capire che linux in dual boot sia per il momento ancora poco soddisfacente, in primis perché troppo lento eppoi perché non del tutto adattato all'hardware ...
Invece installato a partire da android diventa più funzionale? Cosa cambia?

Altra domanda: la scheda SD voi la partizionate da subito sperando di addivenire presto al dual boot o no? E se si, come l'avete partizionata?

Io per ora solo Android (no root), uso linux con GNURoot Debian e Termux, no dual boot.
SD formattata come estensione del sistema operativo.

salvo
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator

Camy

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #3 on: June 17, 2018, 08:42:53 am »
Quindi hai installato Linux su una MicroSD.

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #4 on: June 17, 2018, 08:53:56 am »
Quote from: Camy
Quindi hai installato Linux su una MicroSD.

Installato GNURoot Debian come app di Android, poi l'app si sistema in parte nel file system principale e circa 3 GB nella SD automaticamente.
Per ora è Debian 8, jessie, ma presto dovrebbero aggiornare a 9 (stretch).
Ovviamente non è lo stesso del dual boot, ma va in grafica (usando come server X XSDL), solo nella tastiera in grafica (xterm, per es.) non mi vanno i due caratteri dash (-) e slash (/), ma se per questo non vanno neppure nelle estensioni grafiche di Termux (openbox) e mi dicevano neppure in Debian dual boot...

Da capire perché

salvo
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.

Camy

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #5 on: June 17, 2018, 09:35:14 am »
Grazie gentilissimo

Rahab D

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
« Reply #6 on: June 17, 2018, 08:00:03 pm »
Salvo ... ma come app di android Debian non subisce rallentamenti o il problema c'è egualmente?

Se poi si pensasse di testare in autunno Sailfish, non sarebbe più semplice partizionare subito la SD tenendosi liberi qualche gb?

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #7 on: June 18, 2018, 02:34:24 am »
Salvo ... ma come app di android Debian non subisce rallentamenti o il problema c'è egualmente?
guarda, per come l'ho usato io non mi sono accorto di rallentamenti (mi fa inc***re solo la storia dei caratteri mancanti, proprio due importanti per Linux, ma questa non è colpa dell'app o di Linux, ma di un complesso di cose e tastiere...), programmi X girano bene, Firefox è lento di suo, ma altro è ok, anche emacs grafico...
GNURoot Debian ha il vantaggio di funzionare senza root, mentre con Linux Deploy non ci sono mai riuscito, neppure in altri Android, i programmatori dicono che è ok, ma non è vero. Questo va, peccato che (per ora) è solo Debian 8, ma in questi giorni va in beta la versione che dovrebbe girare in oreo e forse mettono anche Debian 9 come richiesto.
Certo, in DB credo sia meglio, ma tutto ha pregi e difetti. Dentro Android, ad es. puoi smanettare quanto vuoi e poi tornare al sistema operativo o alle altre app in un secondo, non male...

Se poi si pensasse di testare in autunno Sailfish, non sarebbe più semplice partizionare subito la SD tenendosi liberi qualche gb?

Certo. Al momento io non ho fatto queste valutazioni, e a dire il vero ogni GB dedicato ad una o altra partizione mi sembra "peccato", nel senso che in teoria li vorrei tutti per tutti gli OS

salvo