Salvo ... funziona tutto? Com'è Sailfish 2?
All'inizio credevo che non funzionasse niente, è partito Android e facendo il restore sembrava piantato sul ripristino di "app 29 su 58"..., dopo un'ora così mi sono stufato, l'ho fatto ripartire, credendo che niente fosse andato a buon fine, al riavvio ho premuto il tasto grigio ed è spuntato Debian. Bello! ho subito messo il mouse wireless ed è divertente. Solo che per ora nell'elenco delle tastiere che appare in alto all'avvio non c'è quella italiana, però Adam si è offerto di aiutarmi a risolvere, e credo che presto la metteranno per tutti, almeno spero...
Con la tastiera americana nel terminale di lxqt per ottenere - devo premere FN-o (*) e per ottenere / devo premere shift-; poi va, però avere una tastiera Gemini italiano funzionante è meglio. Per ora con le tastiere italiane non c'è verso di ottenere questi due importanti caratteri...
Salilfish all'inizio è stato un problema persino avviarlo: premendo i due tasti ESC e grigio partiva sempre il Recovery Menu... Poi Danilo mi ha spiegato come fare: in pratica si fa riavviare, quando si sente la vibrazione si preme tasto grigio e subito anche ESC finché non appare il logo, ma anche il led blu sopra TAB che diventa violetto (colore Sailfishiano) e poi va. Partito ha impiegato un sacco di tempo per istallare le sue app, ma poi l'ha fatto. Grafica bella ma gesture un po' strane per chi come me ha usato solo iOS e Android, poi ci si abitua...
Problemi con Wi-Fi: qui mi ha riconosciuto una rete Airport Apple, ma non l'hub TIM, dicendo sempre che la password era errata (e non lo era); impostata la lingua italiana ha riavviato (e riconfigurato tutto, di nuovo!) ma al contempo non voleva riconoscere il wifi, e credo abbia fatto tutto con la SIM...
Poiché la batteria era scarica volevo riavviare, ma ero in panico: che fare? Ho aperto un terminale e digitato "shutdown" ed ha spento. Poi mi hanno detto che bisogna usare FN-ESC (off), bene saperlo!
Promette bene. Però io sono più affascinato da Debian, una volta risolto il problemino della tastiera. E qui il boot è più facile, ma sempre simile a SFOS, anche se basta premere un solo tasto...
Invece non capisco perché ho flashato la prima partizione come "rooted Android", tutto ok, scatter file, file root_boot.img, ma poi Root Checker insiste che non c'è root alcuna...
Ad ogni modo anche Android funziona, e come ti dicevo anche Office, ora (lo tengo sotto controllo), anche se credo dovrò riconfigurare alcune cose, visto che avevo interrotto il restore.
salvo
EDIT: anche il rooting funziona. Praticamente ho spostato Magisk Manager dalla sd alla memoria interna, così il programma ha funzionato, installato i suoi files ed ora ho l'accesso di root.