Author Topic: Word ed Excel si chiudono  (Read 5088 times)

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
Word ed Excel si chiudono
« on: June 21, 2018, 11:21:56 am »
ciao,
non so se il problema sia dovuto all'ultimo aggiornamento (di Office o di Gemini), a Nova Launcher, al fatto di avere installato Google Fogli e Google Documenti, alle lingue installate o alle prove che ho fatto con i correttori, ma ieri mi sono accorto che Word ed Excel partono e subito si chiudono.
Già provato a reinstallarli, a cancellare cache e dati nelle preferenze...
Mi hanno pure suggerito di non impostare la risoluzione alta, ma anche evitando questo ho lo stesso problema.
Ad altri pare funzionino.
Dunque, che può essere?
Vi è capitato?

Salvo
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator

Camy

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #1 on: June 21, 2018, 05:29:19 pm »
Quote from: salvomic
ciao,
non so se il problema sia dovuto all'ultimo aggiornamento (di Office o di Gemini), a Nova Launcher, al fatto di avere installato Google Fogli e Google Documenti, alle lingue installate o alle prove che ho fatto con i correttori, ma ieri mi sono accorto che Word ed Excel partono e subito si chiudono.
Già provato a reinstallarli, a cancellare cache e dati nelle preferenze...
Mi hanno pure suggerito di non impostare la risoluzione alta, ma anche evitando questo ho lo stesso problema.
Ad altri pare funzionino.
Dunque, che può essere?
Vi è capitato?

Salvo

Prova a disattivare nova...

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #2 on: June 21, 2018, 05:37:03 pm »
Quote from: Camy

fatto. Ma non cambia...
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.

Camy

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #3 on: June 21, 2018, 05:40:06 pm »

fatto. Ma non cambia...

Se disinstalli Excel e lo installi nuovamente?

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #4 on: June 22, 2018, 02:45:40 am »

Ho disintasato Word ed Excel, non cambia. Ho cambiato risoluzione, non cambia...
Apre i programmi, cerca qualcosa (autorizzazioni?), poi si chiude. È capitato ad altri, ma non a tutti, cerchiamo una soluzione. Ho scritto a PC e non sanno dove mettere le mani...
È esasperante.

salvo

Rahab D

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
« Reply #5 on: June 22, 2018, 05:09:14 pm »

Ho disintasato Word ed Excel, non cambia. Ho cambiato risoluzione, non cambia...
Apre i programmi, cerca qualcosa (autorizzazioni?), poi si chiude. È capitato ad altri, ma non a tutti, cerchiamo una soluzione. Ho scritto a PC e non sanno dove mettere le mani...
È esasperante.

salvo

Ieri funzionava, cribbio! Oggi quando mi serviva sono andato nel panico!
Avevo modificato solo l'autorizzazione alle app considerate non sicure da Google. Tutto il resto era intonso. Avevo scaricato pure io Nova ieri, ma poi l'ho accantonato perchè mi sembrava difficile posizionare le icone sulla scrivania ... Quindi confermo che Nova era nel Gemini, usavo Launcher 3 e word funzionava. Mi sono accorto del problema subito dopo aver scaricato excel questo pomeriggio.
E' proprio strano .... mi chiedo se dipenda poi da Gemini o da Google: perchè io ieri ho aperto Word e poco dopo Google m'ha mandato un avvioso che diceva che secondo loro una app non sicura (imprecisata) aveva cercato di connettersi al dispositivo e che per questo Google l'aveva bloccata e che avrebbe continuato a farlo per il bene del dispositivo. E' stato per quello che ho provato ad acconsentire all'utilizzo di app non sicure ... ma non è cambiato nulla: ho scaricato WPS della Kingston, suite di cui avevo un buon ricordo su altri dispositivi....

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #6 on: June 22, 2018, 05:26:27 pm »
Quote from: Rahab D
Ieri funzionava, cribbio! Oggi quando mi serviva sono andato nel panico!
Avevo modificato solo l'autorizzazione alle app considerate non sicure da Google. Tutto il resto era intonso. Avevo scaricato pure io Nova ieri, ma poi l'ho accantonato perchè mi sembrava difficile posizionare le icone sulla scrivania ... Quindi confermo che Nova era nel Gemini, usavo Launcher 3 e word funzionava. Mi sono accorto del problema subito dopo aver scaricato excel questo pomeriggio.
E' proprio strano .... mi chiedo se dipenda poi da Gemini o da Google: perchè io ieri ho aperto Word e poco dopo Google m'ha mandato un avvioso che diceva che secondo loro una app non sicura (imprecisata) aveva cercato di connettersi al dispositivo e che per questo Google l'aveva bloccata e che avrebbe continuato a farlo per il bene del dispositivo. E' stato per quello che ho provato ad acconsentire all'utilizzo di app non sicure ... ma non è cambiato nulla: ho scaricato WPS della Kingston, suite di cui avevo un buon ricordo su altri dispositivi....

Non so, non credo sia Nova, ho provato a rimettere Launcher 3 e i programmi Office non funzionano lo stesso (anche Power Point). Pensavo alla risoluzione ma anche se metto "normal" non va più.
E se fosse un problema con le ultime versioni di Office? Eppure a qualcuno funziona...
Non credo che il programma "non sicuro" fosse uno di quelli però...
Ho scritto a PC e dicono di resettare Gemini, ma così perderei tutte le impostazioni (anche se c'è il backup automatico)... Va be' che poi dovrò farlo per provare il dual boot, ora che hanno messo TP2 per Debian. Dovrei essere sicuro che dopo un reset il backup automatico ristori sia app sia impostazioni.
Comunque aiutatemi a capire perché Office non va, per favore. Grazie.

salvo

EDIT: dimenticavo, Riccardo: hai per caso installato anche Google Fogli e Google Documents? io sì, e vorrei capire se le loro impostazioni incasinano qualcosa, tipo le estensioni dei file da aprire...
« Last Edit: June 23, 2018, 03:26:33 am by salvomic »

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #7 on: June 24, 2018, 11:57:55 am »
Le ho provate tutte, ma non vorrei fare il "factory reset" perché non vorrei perdere le informazioni di tutte le altre app solo per tentare di sistemare queste...
Vorrei sperare che sia un problema di Microsoft e che facciano presto un aggiornamento.

Voi avete provato qualche soluzione, espediente?

salvo

Rahab D

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
« Reply #8 on: June 27, 2018, 06:15:57 am »
WPS office (Kingoffice) ....
Inutile intestardirsi quando esiste l'alternativa completa ....

Spero di scoprire che un aggiornamento risolve tutto. Ma nel frattempo si va avanti!

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #9 on: June 27, 2018, 06:24:20 am »
WPS office (Kingoffice) ....
Inutile intestardirsi quando esiste l'alternativa completa ....

Spero di scoprire che un aggiornamento risolve tutto. Ma nel frattempo si va avanti!

Lo proverò, ma mi intestardisco a capire perché non va (e non a tutti!).
PC dice che è un problema di Microsoft, e probabilmente MS pensa il contrario (ho inviato un report anche a loro), ma nessuno dei due aggiorna (che aspettano? gli aggiornamenti servono sempre, hi).

Non vorrei pensare che un "factory reset" aggiusti tutto, poi ripassando il backup il problema torni

salvo

Rahab D

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
« Reply #10 on: June 27, 2018, 06:35:21 am »
(che aspettano? gli aggiornamenti servono sempre, hi).

Se non sai che pesci pigliare ............... datti alla pittura!!!!    

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #11 on: June 27, 2018, 06:47:08 am »
(che aspettano? gli aggiornamenti servono sempre, hi).

Se non sai che pesci pigliare ............... datti alla pittura!!!!    

ahahahah

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #12 on: June 27, 2018, 05:00:17 pm »
Installato il trial boot.
Dopo il restore dei dati, Word ed Excel funzionano ed hanno installato l'account Office mancante, e funzionano anche con Nova Launcher e la risoluzione maggiore, quindi a chi dare la colpa del malfunzionamento? Sempre più disorientato...

salvo

Rahab D

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
« Reply #13 on: June 27, 2018, 05:56:24 pm »
Salvo ... funziona tutto? Com'è Sailfish 2?

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #14 on: June 27, 2018, 06:10:48 pm »
Salvo ... funziona tutto? Com'è Sailfish 2?

All'inizio credevo che non funzionasse niente, è partito Android e facendo il restore sembrava piantato sul ripristino di "app 29 su 58"..., dopo un'ora così mi sono stufato, l'ho fatto ripartire, credendo che niente fosse andato a buon fine, al riavvio ho premuto il tasto grigio ed è spuntato Debian. Bello! ho subito messo il mouse wireless ed è divertente. Solo che per ora nell'elenco delle tastiere che appare in alto all'avvio non c'è quella italiana, però Adam si è offerto di aiutarmi a risolvere, e credo che presto la metteranno per tutti, almeno spero...
Con la tastiera americana nel terminale di lxqt per ottenere - devo premere FN-o (*) e per ottenere / devo premere shift-; poi va, però avere una tastiera Gemini italiano funzionante è meglio. Per ora con le tastiere italiane non c'è verso di ottenere questi due importanti caratteri...
Salilfish all'inizio è stato un problema persino avviarlo: premendo i due tasti ESC e grigio partiva sempre il Recovery Menu... Poi Danilo mi ha spiegato come fare: in pratica si fa riavviare, quando si sente la vibrazione si preme tasto grigio e subito anche ESC finché non appare il logo, ma anche il led blu sopra TAB che diventa violetto (colore Sailfishiano) e poi va. Partito ha impiegato un sacco di tempo per istallare le sue app, ma poi l'ha fatto. Grafica bella ma gesture un po' strane per chi come me ha usato solo iOS e Android, poi ci si abitua...
Problemi con Wi-Fi: qui mi ha riconosciuto una rete Airport Apple, ma non l'hub TIM, dicendo sempre che la password era errata (e non lo era); impostata la lingua italiana ha riavviato (e riconfigurato tutto, di nuovo!) ma al contempo non voleva riconoscere il wifi, e credo abbia fatto tutto con la SIM...
Poiché la batteria era scarica volevo riavviare, ma ero in panico: che fare? Ho aperto un terminale e digitato "shutdown" ed ha spento. Poi mi hanno detto che bisogna usare FN-ESC (off), bene saperlo!
Promette bene. Però io sono più affascinato da Debian, una volta risolto il problemino della tastiera. E qui il boot è più facile, ma sempre simile a SFOS, anche se basta premere un solo tasto...

Invece non capisco perché ho flashato la prima partizione come "rooted Android", tutto ok, scatter file, file root_boot.img, ma poi Root Checker insiste che non c'è root alcuna...
Ad ogni modo anche Android funziona, e come ti dicevo anche Office, ora (lo tengo sotto controllo), anche se credo dovrò riconfigurare alcune cose, visto che avevo interrotto il restore.

salvo

EDIT: anche il rooting funziona. Praticamente ho spostato Magisk Manager dalla sd alla memoria interna, così il programma ha funzionato, installato i suoi files ed ora ho l'accesso di root.
« Last Edit: June 29, 2018, 02:39:57 pm by salvomic »