Author Topic: Pellicola protettiva schermo  (Read 2279 times)

Rahab D

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 85
    • View Profile
Pellicola protettiva schermo
« on: June 30, 2018, 04:29:25 am »
Ho trovato in un centro commerciale un'attività che proponeva pellicole anche su misura. Siccome avevo ancora il profilo trasparente usato per la spedizione, ieri ho deciso di provare.
In realtà è su misura solo se hanno le sagome a computer ed  ovviamente la sagoma del gemini non c'era. Ho fatto montare una pellicola trasparente, che effettivamente è tanto trasparente da non condizionare minimamente il funzionamento di camera e sensore, che son stati ricoperti. E' molto sottile, molto brillante, non lascia impronte; non essendo personalizzata, è apposta a due mm dai bordi laterali.
Sarebbe un buon prodotto (e probabilmente lo è per gli smartphones), ma col Gemini riscontro già un problema: all'apertura del dispositivo, in controluce si vedono i tanti segnetti paralleli che corrispondono agli spigoli dei tasti. Stando aperto, un po' il poliuretano della pellicola recupera la sua forma, ma lo schiacciamento permane.
Immagino che la terrò per qualche tempo, giusto per farmi un'idea delle alternative più efficaci. La mia pellicola è comunque venduta (€ 20,00) e montata da "mobile outfitters" ...
Parliamo delle alternative che avete testato voi?

salvomic

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 290
    • View Profile
Pellicola protettiva schermo
« Reply #1 on: June 30, 2018, 06:01:04 am »
ciao,
al momento ci sto tenendo la pellicola dell'imballo. Sono qui in vacanza e ci sono pochi negozi per queste cose (dovrei farmi 20 km per controllare cosa hanno nei centri commerciali)...
Spero tenga fino a fine agosto, poi vedrò.
Tra l'altro temo a metterla io, noto creatore di bolle

salvo
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator

paoloe

  • Newbie
  • *
  • Posts: 42
    • View Profile
Pellicola protettiva schermo
« Reply #2 on: June 30, 2018, 08:30:50 am »
Credo sia un problema abbastanza frequente per i device ingegnerizzati per lasciare il minor spazio possibile tra tastiera e schermo, che credo sia una scelta obbligata quando devi mantenere al minimo lo spessore dell'apparecchio chiuso.

Il problema secondo me non è della pellicola, ma che se i tasti lasciano una tacca a anche impercettibile è tutta pressione che si scarica sullo schermo: a quel punto o si trova una pellicola davvero sottilissima oppure io personalmente trovo preferibile lasciare lo schermo libero - alla fine non è come un telefono, e il Gemini passa la gran parte del suo tempo chiuso.

Rahab D

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 85
    • View Profile
Pellicola protettiva schermo
« Reply #3 on: June 30, 2018, 06:22:19 pm »
Si ... Da questo punto di vista sono d'accordo, Paolo. Ma mi chiedo: lo schermo del Gemini tollererà di buon grado alla lunga quelle spigolosità dei tasti? Vi ricordate che quello sella S5 alla lunga si strisciava in corrispondenza della barra a scorrimento verticale?
Io non so cosa pensare, perché quando li presentano sono descritti come a prova di cannonata e poi vengono ricoperti da miriadi di accessori ....