Author Topic: Il Cosmo a portata di mano  (Read 3534 times)

paoloe

• Newbie
  • *
    • View Profile
Il Cosmo a portata di mano
« on: November 05, 2018, 04:58:44 am »
Pareri?

Personalmente (e ovviamente senza nemmeno averlo visto se non da qualche foto pubblicitaria) a me da' l'impressione di un ibrido abbastanza inutile: la 'parte' Gemini è probabilmente migliorata (basterebbe da sola la tastiera retroilluminata, ma anche ai 128 Gb di spazio non ci sputerei su...), ma per il resto ci sono varie cose che mi lasciano abbastanza perplesso:
- a che serve un sensore di impronte digitali su un device che basta aprirlo per sbloccarlo (a maggior ragione se se blocchi lo schermo interno con un codice)?
- fotocamera da 24 megapixel senza flash e posta sul guscio davanti in modo che per poter fare una foto devi aprirlo?
- qualcuno ha capito come si fa a fare una chiamata a device chiuso? Anche se ci dovesse comparire su un tastierino, il touchscreen esterno è solo due pollici, mi sa che non ci sarebbe troppo da giocare....
- parere puramente personale: io manco morto mi farei vedere in giro con un padellone del genere appiccicato all'orecchio....    

A occhio sono il solo a pensarla così, da come sta andando il crowdfunding, ma a me personalmente lascia abbastanza perplesso: dubito che mi fiderei a cacciare una cifra del genere senza nemmeno poterlo prima vedere e tenere in mano - e di sicuro non mi fiderei ad acquistarne uno della prima serie prodotta: se tanto mi da' tanto, i problemi che presentava il primo batch di Gemini stanno probabilmente anche di più con questo.

Vedremo....

Paolo
« Last Edit: November 05, 2018, 05:00:08 am by paoloe »

Varti

• Administrator
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #1 on: November 05, 2018, 05:16:45 am »
A me piace molto; all'inizio la cover mi sembrava esser molto piu' voluminosa, in realta' sembra non sia piu' sporgente del Gemini con la camera posteriore montata. Riguardo il sensore di impronte digitali, credo sia utilizzato per lo piu' per il home banking e simili, dove si usa il sensore per il riconoscimento dell'utente.
La fotocamera credo sia con flash, cito: "To take a selfie or for a quick snap, you can operate the camera, zoom and flash without opening the clamshell", anche se non l'hanno menzionato nell'elenco delle specifiche. E si', per far foto e video bisogna aprirlo, io ormai col Gemini mi sono abituato ad usarlo cosi'. D'altra parte e' comodissimo per fare foto al volo dentro negozi o supermercati senza che i commessi se ne accorgano, ogni tanto lo faccio per chieder alla consorte se va bene quello che sto per comprare  Per le chiamate in effetti e' un po' scomodo tenerselo sull'orecchio, ma mi consolo sapendo che c'e' di peggio

[ Invalid Attachment ]

Riguardo il prezzo sono d'accordo, mentre per il Gemini me la sentivo di tentare, questo e' un'investimento piuttosto impegnativo. Spero solo che questi tipi di device diventino piu' diffusi, ed i prezzi di conseguenza calino.

Varti
Planet Gemini PDA WiFi/LTE with Mediatek x27
SL-C1000 running Arch Linux ARM May2017, K30225 Wi-Fi CF Card, 64GB SDXC card
and many other Zauruses!

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #2 on: November 05, 2018, 05:26:33 am »
ci sono cose che mi attirano e altre no, compreso il prezzo per cui nemmeno io me la sento di finanziare, almeno ora.
Spero solo che ora non abbandonino lo sviluppo del Gemini, soprattutto software: Oreo diventa impellente, visto che già c'è Android 9, una versione di Debian più potente, integrata e con supporto telefonico, per esempio; poi Sailfish 3 per chi lo usa. Particolarmente gradita, dal mio punto di vista, sarebbe un'opzione di aggiornamento OTA funzionante anche per sistemi con multi boot e rooted Android, anche perché tra il rilascio di un nuovo firmware e la disponibilità dei files per l'aggiornamento automatico a volte passano pure 15 giorni...
Detto questo, una tastiera retroillumieata, più RAM, fotocamera migliore ecc... certo sono benvenute...
Riconsidererò il mio pensiero più in là, magari.
Intanto vi dico che personalmente preferisco più lo stile di Gemini, più "Psion like", ma è un'opinione, appunto, personale.

ciao!
salvo
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator

Varti

• Administrator
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #3 on: November 05, 2018, 05:44:28 am »
Quote from: Varti
Riguardo il prezzo sono d'accordo, mentre per il Gemini me la sentivo di tentare, questo e' un'investimento piuttosto impegnativo. Spero solo che questi tipi di device diventino piu' diffusi, ed i prezzi di conseguenza calino.
Mi correggo riguardo il prezzo (avevo visto male, il prezzo e' in dollari e non in euro): attualmente il perk piu' economico costa 482 euro, 82 in piu' rispetto a quello che avevo pagato per il Gemini, senza tutti gli accessori. Non male devo dire.

Varti
and many other Zauruses!

paoloe

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #4 on: November 05, 2018, 01:56:25 pm »
Un paio di cose nel mio primo giudizio le dovrò probabilmente rivedere, ma su un altro paio continuo a non essere convinto.

Capisco che il sensore delle impronte si debba utilizzare quando c'è da identificare il proprietario del device, però la cosa ha un senso su un telefono, dove il sensore e la zona di interazione con il telefono (il touch screen, per capirci) sono sullo stesso lato frontale: qui si deve operare sulla tastiera e sulla schermo interno, ed il sensore è posto sul retro; può darsi che si inventino qualcosa a livello software, però mi sembra un accrocchio abbastanza complicato.

Idem per i comandi del telefono all'esterno: a vederlo (ma si può sbagliare) non pare ci sia lo spazio per un tastierino, ed anche se dovessero far gestire tutta la parte telefonica tramite un tasto multidirezionale comunque la cosa sembrerebbe abbastanza complessa. Bisognerà vedere la versione finale e verificare come funziona.

Il che mi porta a parlare del prezzo: non è di per sé una cifra sproporzionata, ma se sono pochi, tanti o giusti dipende da come il device funziona. Quando ho deciso di prendere il Gemini senza nemmeno averlo visto dal vivo avevo un'idea abbastanza precisa di cosa fosse e cosa facesse, e semmai devo dire che è anche migliore di quanto mi fossi atteso. Questo è un apparecchio completamente diverso e per certi versi molto più complesso, che ha una miriade di funzionalità che se sono implementate bene sono potenzialmente una meraviglia, ma che se sono implementate male probabilmente ti fanno immediatamente mollare il tutto e tornare al tuo vecchio telefono.
Ripeto, non è una cifra esorbitante, ma cacciarla adesso senza avere avuto modo non dico di vedere e testare il device ma nemmeno di sapere come esattamente funzionerà vuol dire che di soldi ne hai abbastanza da permetterti di rischiare di buttarne via una parte.

Comunque ne riparliamo tra un annetto o giù di lì....    

Paolo
« Last Edit: November 05, 2018, 01:57:29 pm by paoloe »

Varti

• Administrator
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #5 on: November 06, 2018, 03:00:33 am »
Quote from: paoloe
Capisco che il sensore delle impronte si debba utilizzare quando c'è da identificare il proprietario del device, però la cosa ha un senso su un telefono, dove il sensore e la zona di interazione con il telefono (il touch screen, per capirci) sono sullo stesso lato frontale: qui si deve operare sulla tastiera e sulla schermo interno, ed il sensore è posto sul retro; può darsi che si inventino qualcosa a livello software, però mi sembra un accrocchio abbastanza complicato.
Sono d'accordo con te, sarebbe stato meglio metterlo sul lato dello schermo, cosi' e' piuttosto scomodo. Forse c'e' uno scopo per cui ha senso usarlo con il device chiuso ed e' piu' comodo averlo all'esterno... forse pagamenti via NFC con verifica dell'identita' via impronta digitale?

Idem per i comandi del telefono all'esterno: a vederlo (ma si può sbagliare) non pare ci sia lo spazio per un tastierino, ed anche se dovessero far gestire tutta la parte telefonica tramite un tasto multidirezionale comunque la cosa sembrerebbe abbastanza complessa. Bisognerà vedere la versione finale e verificare come funziona.
Lo schermo esterno e' touchscreen, quindi dovrebbe esser possibile aver li' un tastierino, anche se temo sia troppo piccolo per poter gestire 10 tasti numerici piu' tasti chiama/cancella.

Varti
and many other Zauruses!