Author Topic: SD partizionata ... ma ne legge metà.  (Read 3006 times)

Rahab D

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 85
    • View Profile
SD partizionata ... ma ne legge metà.
« on: July 21, 2018, 05:29:24 pm »
Ho partizionato la sd: 160 gb in fat32 e i restanti 68 circa in ext4.
Android ha rilevato la fat32 e l'ho abilitata come memoria portatile.
Con ciò a  questo punto pensavo mi chiedesse  come gestire la partizione più piccola, che volevo usare come interna. Invece proprio non la vede.
Perchè?
Dovevo formattarle tutt'e due in fat 32?

Rahab D

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 85
    • View Profile
SD partizionata ... ma ne legge metà.
« Reply #1 on: July 23, 2018, 07:27:24 pm »
Se usassi app2sd senza root, mi sposterebbe parte delle applicazioni in Fat32 immagino, perché app2sd non legge la ext4, vero?
E una volta che capissi come fare il root, come dovrei fare? Forse dovrei spostare di nuovo le applicazioni nella memoria interna, fare un backup, rootare formattando, re-installare il backup e a quel punto spostare le applicazioni in ext 4 tramite link2sd?

paoloe

  • Newbie
  • *
  • Posts: 42
    • View Profile
SD partizionata ... ma ne legge metà.
« Reply #2 on: July 26, 2018, 03:43:59 pm »
Dato che fare il root vuol dire formattare il Gemini, probabilmente la procedura migliore sarebbe di farla con una scheda pulita e poi formattarla come ti serve.
Se hai già sulla scheda troppa roba che non puoi perdere io farei come dici tu: riportare tutto sulla memoria interna, fare il backup sulla scheda, rootare, recuperare il backup e poi risistemare la scheda come meglio credi.
Il problema è che ancora non ho capito che tipo di formattazione il Gemini digerisca: per dire, io ho messo su una scheda formattata Fat32, ma perché il Gemini la leggesse se l'è dovuta riformatore lui; chiaro che non sapendo che formato accetta è difficile formattarla prima e dopo metterla su.

Da quanto ne so App2SD lavora sulle schede FAT32 e Link2SD richiede invece una formattazione molto particolare (una parte ext4 e un'altra di tipo diverso, se non ricordo male); tieni comunque presente che senza avere prima il root entrambe le applicazioni funziona no in modo molto ridotto, quindi devi prima rootare e poi installare le applicazioni.

Paolo

Rahab D

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 85
    • View Profile
SD partizionata ... ma ne legge metà.
« Reply #3 on: November 09, 2019, 10:38:59 pm »
Gemini sotto android lavora su ext4, ma ... solamente criptato dall'OS.  
Quindi se il terminale non è rootato, per "adottare" la sd è necessario lasciare che l'OS la formatti criptandola; sennò non la legge. Legge solo FAT32, anche se le moderne micro sd sono vendute già formattate EXfat ...
Ho capito che è un problema di diritti: se un produttore vuole, può pagare la licenza per usare exfat; probabilmente PC (come a lungo Samsung) non s'è "gravata" di questa spesa.

Se invece Gemini viene rootato, allora la situazione cambia effettivamente.

Però ora che mi ci re-interrogo, ho ancora molti dubbi: in passato m'è capitato di rootare e partizionarmi la sd in ext4 E fat32 ma poi, sbadatamente, tolsi la memoria piallandomi da solo il telefono (lo tengo ancora su una mensola a perenne monito!   ).