Ariecchime
Ci ho giochicchiato per una giornata ed è stato sufficiente per farmi un'idea abbastanza precisa.
La conclusione (tengo a precisare, puramente ed assolutamente personale) è che si tratta di un apparecchio abbastanza carino ma del tutto inadatto per essere utilizzato come telefono principale (se non a prezzo di enormi compromessi e di radicali modifiche nelle nostre - o almeno nelle mie - abitudini) - e questo per una serie di motivi.
Cominciamo dai primi e più immediati:
- peso e mole: uno può anche abituarsi a tenere appoggiato all'orecchio un padellone che pesa tre etti e mezzo, ma dimenticatevi di portarvelo dietro se non avere una giacca o un giubbotto o anche solo un gilet multitasche - oppure un borsello o un marsupio. Escluso metterselo in tasca, a meno che non vi lasci indifferente la prospettiva di trovarvi il CoDi in briciole, ed anche la soluzione custodia da cintura è assolutamente impraticabile.
- durata della batteria: messo sul comodino ieri sera a mezzanotte con la batteria al 71% ed aperto stamattina alle 8.30 con la batteria al 48: quasi l 25% di batteria consumato senza nemmeno averlo aperto. Ovvio che ci deve essere da qualche parte un leak di batteria e ci saranno ottimizzazioni da fare, ma in ogni caso ti da' l'idea che se cominci ad utilizzarlo sul serio non arrivi neanche a sera.
Il problema vero, però, è molto più serio, ed è connesso alla natura stessa del device. Mi rendo conto che il giudizio può sembrare severo, ma il device semplicemente non è un telefono, perlomeno nell'accezione e nell'utilizzo che ormai ci sono familiari.
Come avevo all'epoca purtroppo ipotizzato, il display esterno è totalmente inutilizzabile se non per le funzioni assolutamente base: posso capire che non serva una tastiera T9 dato che chi si compra un device del genere probabilmente è disposto ad aprire il Cosmo anche solo per rispondere al volo ad un sms che gli è arrivato, ma sta di fatto che il display esterno è talmente minuscolo che non ci puoi materialmente fare niente: di fatto, anche se non hai delle dita formato würstel come il sottoscritto, il tastierino numerico è talmente piccolo che non puoi neppure digitare un numero da chiamare, e se il numero non ce l'hai in rubrica sei nei guai. Se la telefonata la ricevi le cose migliorano notevolmente con il tasto rocker, ma se anche per fare una telefonata lo devo aprire a quel punto si fa fatica a considerarlo un telefono. In più non è nemmeno possibile mettere nel display esterno la percentuale della batteria, e l'icona della batteria è talmente minuscola che fisicamente hai un'idea molto approssimativa di quanto ti resta da andare avanti fino a che non lo apri e controlli sullo schermo.
Insomma, si tratta di un Gemini sotto steroidi (anche da sola, la tastiera retroilluminata fa tutta la differenza del mondo )e con una parte telefonica ampliata e migliorata, ma non certo quell'ibrido telefono/organizer per il quale lo vorrebbero far passare.
Certo, adesso posso capire perché hanno di fatto mollato il Cosmo e si sono messi a lavorare sull'Astro: con uno schermo esterno di dimensioni normali è probabile che quel device diventi quello che il Cosmo non è e non può essere, ma allo stato sinceramente più che un rimpiazzo del Gemini (anche se notevolmente migliorato sotto molti aspetti) non credo lo si possa considerare.
Proverò ad usarlo per un po' per vedere se cambio idea, magari se alla lunga comincerò a vederla in modo diverso aggiornerò le mie valutazioni.
Per ora, passo e chiudo.
Paolo