Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - paoloe

Pages: [1]
1
Gemini PDA - Italian / Cosmo
« on: September 06, 2019, 10:19:51 am »
Buongiorno a tutti (o almeno a quelli che sono ancora qua a leggere ).

Purtroppo, malgrado l'età, non ho ancora raggiunto la pace dei sensi informatici, quindi all'ultimo giorno utile ho prenotato un Cosmo su Indiegogo. Da quanto si legge hanno iniziato la produzione, e i primi backers dovrebbero riceverli tra non molto (io sono passa 4000, quindi mi sa dovrò aspettare ancora un bel un po'...).

Io normalmente non sono solito 'investire' in un nuovo device se non l'ho visto o se non ho almeno letto un bel po' di recensioni, ma stavolta ho fatto un'eccezione - ed a convincermi è stato lo scoprire che a preordinarlo dallo Store di Planetcom viene via per più di 900 €, contro i 510 € della prenotazione su Indiegogo (e dato che la gestione delle prenotazioni via Indiegogo la fanno negli USA si dovrebbe anche minimizzare il rischio di rogne in caso di Brexit alla fine di ottobre).
Insomma, non mi resta che sperare che l'esperienza che hanno fatto con il Gemini riduca il rischio che la prima generazione di Cosmo abbia tutti quei problemucci che la prima generazione di Gemini ha avuto.

Ho come la sensazione che non ne gireranno a sufficienza da giustificare l'apertura di un sub-forum italiano, ma magari quando mi arriva vedo di fare un po' di test e postare qui le mie impressioni.

A risentirci.

2
Gemini PDA - Italian / Il Cosmo a portata di mano
« on: November 05, 2018, 04:58:44 am »
Pareri?

Personalmente (e ovviamente senza nemmeno averlo visto se non da qualche foto pubblicitaria) a me da' l'impressione di un ibrido abbastanza inutile: la 'parte' Gemini è probabilmente migliorata (basterebbe da sola la tastiera retroilluminata, ma anche ai 128 Gb di spazio non ci sputerei su...), ma per il resto ci sono varie cose che mi lasciano abbastanza perplesso:
- a che serve un sensore di impronte digitali su un device che basta aprirlo per sbloccarlo (a maggior ragione se se blocchi lo schermo interno con un codice)?
- fotocamera da 24 megapixel senza flash e posta sul guscio davanti in modo che per poter fare una foto devi aprirlo?
- qualcuno ha capito come si fa a fare una chiamata a device chiuso? Anche se ci dovesse comparire su un tastierino, il touchscreen esterno è solo due pollici, mi sa che non ci sarebbe troppo da giocare....
- parere puramente personale: io manco morto mi farei vedere in giro con un padellone del genere appiccicato all'orecchio....    

A occhio sono il solo a pensarla così, da come sta andando il crowdfunding, ma a me personalmente lascia abbastanza perplesso: dubito che mi fiderei a cacciare una cifra del genere senza nemmeno poterlo prima vedere e tenere in mano - e di sicuro non mi fiderei ad acquistarne uno della prima serie prodotta: se tanto mi da' tanto, i problemi che presentava il primo batch di Gemini stanno probabilmente anche di più con questo.

Vedremo....

Paolo

3
Gemini PDA - Italian / Aggiornamento firmware OTA
« on: October 11, 2018, 12:31:25 pm »
Un consiglio se avete un Gemini partizionato con un solo firmware Android ma rootato: non fate l'aggiornamento OTA che è comparso nei giorni scorsi.
E questo non tanto perché l'aggiornamento non va a buon fine (il che era anche prevedibile), quanto perché manda a farsi friggere l'intero sistema e quindi il Gemini poi si riavvia solo in Recovery - e fra l'altro neppure si riesce a spegnerlo.
Come se non bastasse, non è possibile neppure ripristinare un backup dalla Recovery dato che la partizione di Sistema risulta montata solo in lettura.

Morale della favola, l'unica soluzione pare essere quella di riflashare il Firmware rootato (e ritrovarsi quindi comunque con il firmware non aggiornato) e sperare di recuperare poi il backup via Recovery o via Titanium Backup dalla scheda SD - sempre ovviamente se uno si è ricordato di farlo.

Se una volta flashato il firmware questo, come temo sia possibile, non riconoscerà la scheda e richiederà che venga riformattata, questo significa fare ciao ciao a tutti i tuoi dati e, soprattutto, che con questo device non è possibile una gestione ragionevolmente efficace di backup, e quindi - IMVHO - una conservazione sicura dei dati.
Per me non è un problema enorme, dato che non ci conservavo nessun dato che mi interessasse davvero tenere, ma se le cose stanno così sarà difficile che utilizzi il device come qualcosa di più di un semplice giocattolino con il quale divertirmi di tanto in tanto.

Peccato.

Paolo

4
Gemini PDA - Italian / Sfondo schermata home e schermata di blocco
« on: July 13, 2018, 02:45:08 am »
Ho trovato quello che penso essere un piccolo baco nel Gemini (una sciocchezza, in realtà), ma dato che ho trovato anche una soluzione lo segnalo comunque.

A me piace cambiare lo sfondo della schermata home e della schermata di blocco con delle foto che ormai uso da molto tempo: ho provato a modificare l'una e l'altra e ho scoperto che se si usa una foto o un'immagine come sfondo di entrambe le schermate e si vuole cambiare quella della schermata di blocco la foto che si utilizza non viene ridimensionata e centrata, e rimane spostata.
Questo non succede se si modifica quella della home, quindi se si vuole usare due immagini diverse per i due sfondi bisogna prima impostarne una come sfondo di entrambe le schermate, e solo dopo impostare la seconda come sfondo della schermata home.

Più lungo a dirsi che a farsi, ma per puntiglio ci ho perso su almeno mezz'ora....    

Paolo

5
Gemini PDA - Italian / Flashare la Recovery TWRP
« on: July 05, 2018, 04:18:25 am »
Un avvertimento per chi voglia installare la Recovery TWRP: seguendo le (peraltro abbastanza ermetiche) indicazioni riportate nel forum XDA si corre il rischio che succeda quello che è successo a me, e cioè che il Flash Tool flashi sì la Recovery, ma cancelli tutto il resto, lasciando il pargolo in stato di morte apparente.
Per fortuna che avevo letto un po' in giro e sapevo che se succede il Gemini non è realmente brickato, ed è comunque visto dal PC, per cui basta ri-flashare di nuovo il firmware e tutto torna come prima (sempre che, come avevo fatto io, si sia fatto un backup completo prima di procedere   ).

Ho comunque scoperto che quando si flasha il firmware basta sostituire alla recovery originale che si scarica da Planetcom il file della TWRP e questa si flasha regolarmente: quindi se qualcuno vuole avere la TWRP sin dall'inizio basta che la installi contemporaneamente al firmware rootato.

FYI.

Paolo

6
Gemini PDA - Italian / Prime impressioni e prima domanda
« on: July 03, 2018, 04:06:10 pm »
Preso in mano appena rientrato stasera  , ho finito da poco di spacchettarlo e di smanettare il minimo sindacale.

La prima impressione è di ottima stabilità e robustezza, e sinceramente era una delle cose che mi preoccupavano di più: niente cigolii o rumorii strani, ed anche i materiali sembrano molto buoni.
La tastiera è notevole (anche se ovviamente non l'ho testata a fondo): messo a fianco al 5mx i tasti sembrano persino uno zinzino più grandi e la risposta alla pressione mi sembra più che buona. Metterli l'uno a fianco dell'altro mi ha fatto ricordare che razza di bussolotto sia l'S5 guardandolo con gli occhi di oggi, anche se per l'epoca era un gioiello. Uno stilo però nel Gemini non ci starebbe male.

Lo schermo è notevole, mi riservo di testarlo meglio nei prossimi giorni.

Il sistema operativo probabilmente mi richiederà qualche impegno, dato che di Android non ho troppa esperienza, e questo mi pare un Android un po' "imbastardito": i menu sono leggermente diversi da quelli con i quali ho un minimo di dimestichezza, e mi ci vorrà un po' per trovare dove sono le cose (per dirne una, mi è partito con il feedback di vibrazione per tasti e schermo, e dato che lo detesto lo vorrei disattivare ma non ho ancora trovato la funzione nelle Impostazioni*).
Il Launcher di default mi pare sinceramente una chiavica, ma ho installato Nova Launcher e la situazione è notevolmente migliorata.

Per adesso lo rimetto sulla scrivania, se non riesco a smanettarci bene prima lo farò nel weekend (e comunque aspetto ad installarci tanta roba perché per prima cosa voglio installare il firmare rootato (Salvo, ho visto che tu l'hai fatto con Parallels su Mac, quindi spero di riuscirci anch'io...).

Prima domanda: ci voglio ovviamente cacciare su una SD Card (niente di troppo spinto, probabilmente 64 o 128 GB; mi pare di aver capito che quando si installa la scheda ci sono due possibilità: o si installa come semplice memoria esterna o la si installa come parte della memoria interna da 64Gb. Dato che si tratta di una caratteristica di Android con la quale non ho troppa dimestichezza, qualcuno potrebbe gentilmente illuminarmi (anche in via di estrema sintesi) su quali sono vantaggi e svantaggi di entrambe le opzioni?.

Grazie mille

Paolo

*Edit: trovate, erano nelle impostazioni dell'applicazione Gemini Keyboard.

7
Gemini PDA - Italian / Domandina sulla tastiera
« on: June 25, 2018, 12:03:42 pm »
Buonasera a tutti (meno che ai fortunati già possessori del Gemini....      )

Stavo facendo un gironzolo dalle parti del sito di Planet Com e ho notato che il Gemini con tastiera italiana (così come con le altre tastiere non Qwerty standard) è sold out - e non pare possibile nemmeno ordinarlo e poi aspettare.
In compenso quello con tastiera US qwerty ed alimentatore EU dovrebbe essere in pronta consegna.

Mi domandavo una cosa: i tasti si possono mappare via software? O, per metterla in un altro modo, esistono le consuete (almeno su Mac) combinazioni di tasti per digitare le accentate?
Non lo userei comunque per scrivere testi lunghissimi, e non credo la mancanza delle accentate sarebbe un grossissimo problema....

Giusto per sapere....  

P.S.: Portate pazienza per la domanda forse scema, ma di Android ne mastico il giusto (cioè molto poco....  )

Paolo

8
Gemini PDA - Italian / Paolo
« on: March 20, 2018, 05:18:11 am »
Buongiorno a tutti i presenti.

Mi presento (anche se ho il ragionevole sospetto che qualcuno qui mi conosca già  ); anch'io, come molti dei presenti, provengo dal mondo Epoc/Psion, che all'epoca ho esplorato in tutte le sue manifestazioni: Serie3, Serie5 e 5mx, Revo e Serie7 (ci credereste che avevo persino un OrganizerII....?).
Alla fine, come molti, quando le nostre belle macchinette sono sparite all'orizzonte ho dovuto venire anch'io a patti con quell'obbrobrio di padelloni e touch screens con il quale adesso si deve per forza convivere - e quindi (grazie anche ad un'insana passione per i prodotti Apple quando ancora faceva dei computer meravigliosi * sigh*) sono passato ad iOS ed all'accoppiata iPhone/iPad che attualmente mi porto dietro.

Con il buon Salvo ed altri, all'epoca avevamo messo su una mailing list di ambiente Psion che, dopo anni ed anni di silenzio, è risorta dalle proprie ceneri come la Fenice, ed eccomi qui.

Per adesso mi limito a lurkare, ma si sa, le vecchie passioni sono dure a morire    , e mai dire mai: dicono che quello che distingue gli uomini dai bambini è il costo dei loro giocattoli, ed anche se per ora la macchina mi pare molto ma molto acerba tutto sommato qualche centinaio di euro non è troppo per un trip down memory lane.

A risentirci

Paolo

Pages: [1]