Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - paoloe

Pages: 1 2 [3]
31
Gemini PDA - Italian / Domandina sulla tastiera
« on: July 03, 2018, 07:49:53 am »
Quote from: salvomic
ma almeno mi auguro ci sia qualcuno in casa

Per evitare sgradevoli sorprese i corrieri me li faccio arrivare sempre in ufficio....  

Comunque mi hanno confermato che il pargolo è arrivato, e me lo trovo a casa stasera quando arrivo  

32
Gemini PDA - Italian / Domandina sulla tastiera
« on: July 03, 2018, 04:17:02 am »
Altro (e spero penultimo) aggiornamento: le consegne qui da noi pare siano gestite da BRT, che mi ha mandato un'email annunciandolo in consegna oggi.
Questa è la buona notizia: la cattiva notizia è che non lo saprò prima di stasera perché sono via per lavoro tutto il giorno  

Comunque da domani mettetevi il cuore in pace, che se va tutto bene (per me, ovviamente) cominceranno le domande....

33
Gemini PDA - Italian / Pellicola protettiva schermo
« on: June 30, 2018, 08:30:50 am »
Credo sia un problema abbastanza frequente per i device ingegnerizzati per lasciare il minor spazio possibile tra tastiera e schermo, che credo sia una scelta obbligata quando devi mantenere al minimo lo spessore dell'apparecchio chiuso.

Il problema secondo me non è della pellicola, ma che se i tasti lasciano una tacca a anche impercettibile è tutta pressione che si scarica sullo schermo: a quel punto o si trova una pellicola davvero sottilissima oppure io personalmente trovo preferibile lasciare lo schermo libero - alla fine non è come un telefono, e il Gemini passa la gran parte del suo tempo chiuso.

34
Gemini PDA - Italian / Domandina sulla tastiera
« on: June 30, 2018, 04:00:03 am »
Dal sito del corriere DPD risulta data di consegna prevista giovedì 5, speriamo sia una stima prudente....  

Ci si risente per metà settimana

35
Gemini PDA - Italian / Domandina sulla tastiera
« on: June 29, 2018, 12:40:49 pm »
Non è nemmeno stato necessario scrivergli: mi è arrivata una mezz'ora fa l'email di conferma che il pargolo è stato spedito oggi via DPD (mai sentiti....magari si appoggiano a qualche corriere che opera da noi....).

Se non ci dormono troppo su spererei di avere per metà della prossima settimana un nuovo giocattolo da testare  

36
Gemini PDA - Italian / Domandina sulla tastiera
« on: June 29, 2018, 02:31:48 am »
Breve aggiornamento: fatto l'ordine il 26 e dopo 3 giorni nessuna notizia - né via email né sulla pagina dell'ordine.
Cominciamo bene....  

Se non mi arriva niente per oggi, nel pomeriggio gli riscrivo e gli chiedo esattamente cosa intendeva quando ha detto che il modello UK lo potevano consegnare "immediately": magari il mio inglese è un po' arrugginito e scopro che "immediately" vuol dire fra due settimane.....  

37
Gemini PDA - Italian / Domandina sulla tastiera
« on: June 26, 2018, 11:49:20 am »
Quote from: salvomic
bene Paolo!
Noi ti vogliamo sempre con noi, come ai vecchi tempi
sm


Manca poco: ho appena fatto l'ordine  

Fra l'altro dal Support di Planetcom mi hanno confermato che è il Gemini a stabilire quanta corrente ricevere, quindi posso tranquillamente usare l'alimentatore dell'iPad, che fa 5.1V-2.1A.

Per il resto, spero di avere il tempo di cominciare a smanettarci appena mi arriva; per il dual boot aspetto: per adesso ho visto che hanno reso disponibile un firmware già rootato e che c'è già una versione della Recovery TWRP - e per me per ora è più che abbastanza....

A risentirci.

Paolo

38
Gemini PDA - Italian / Domandina sulla tastiera
« on: June 26, 2018, 10:52:54 am »
Quote from: salvomic
ciao Paolo,
l'alimentatore è un alimentatore molto simile (e credo compatibile) con quello di alcuni tablet o smartphone Android, con presa USB A in cui va un cavetto USB A / USB C (al Gemini). Però ha un chip chiamato "Pump" che serve per la carica veloce (in circa 1h) mettendo il cavo nella presa usb c a sinistra. Credo si possano usare altri alimentatori (avevo chiesto sul forum qui) però la carica avverrebbe normalmente e non in 1h sola, una bella comodità, ma al limite funziona anche con altri alimentatori.
Se altri ne sa di più scriva. Ad ogni modo vedi nella sezione internazionale del forum dove ne abbiamo parlato.

Per la tastiera, dopo le prime lamentele sulla non corretta disposizione, hanno fatto costruire un tappetino in gomma che la stabilizza (ed è una santa cosa!), forato su cui si applicano i tasti. Sul Forum e sulla pagina Facebook del gruppo Gemini ci sono info e foto. Certo, lavoro laborioso, ma possibile: mettere un tasto alla volta...
Una volta messi tutti i tasti, basta che vai nel menu della Tastiera Gemini e scegli come loyout "Gemini Italiano" e stop.
Ad ogni modo, come ti dicevo, nei tasti vocali, tenendo premuto, appare un menu con i segni diacritici (anche per n, c,s... per ñ, ç, ß ecc...), una comodità anche con la tastiera italiana.

Dopo ti posto i link per l'alimentatore

salvo

EDIT: ecco il link per l'alimentatore.


Grazie Salvo, gentilissimo come sempre.

Questa la risposta che mi hanno dato da PC:

Quote
The Gemini uses a standard 5V~2A USB-A power adapter. You get a USB-A to USB-C cable which goes into the USB-C ports of the Gemini for charging. You can use any USB power adapter with the original Gemini or any other USB-C cable.

Peccato che mi hanno anche detto che non posso usare gli alimentatori per Mac, ma così a occhio dovrei essere in grado di usare l'alimentatore dell'iPad con un cavo USB-A - USB-C.
Quindi posso ricaricarlo con un normalissimo alimentatore USB-A. se con quello di riesce a far andare la ricarica veloce bene, altrimenti per i casi di emergenza mi accatto un adattatore spina UK <-> presa EU.

Per la tastiera adesso mi informo un po' in giro, ma si sembra abbastanza un lavoraccio: mi sa tanto che per un po' me lo tengo con la tastiera 'foresta'    .

Finisco di pensarci un po' su e quando ho deciso vi aggiorno.

Ciao.

Paolo

39
Gemini PDA - Italian / Domandina sulla tastiera
« on: June 26, 2018, 09:10:20 am »
Quote from: salvomic
ciao Paolo!
faresti bene a prenderlo, direi
Wifi potrebbe andare, anche se in giro una SIM, dove non c'è wifi, si mostra utilissima... Io lo dovrei come secondo telefono, ma onestamente per telefonare l'iPhone è più comodo...
Quindi potresti benissimo prendere il modello wifi, che per tutto il resto è lo stesso.
Io fremo per installare il dual boot (ora anche triple boot), ma prima vorrei solo assicurarmi di due cose: se poi il backup risistema personalizzazioni, password, app e se poi gli aggiornamenti FOTA sarà facile installarli (se non automaticamente, almeno da una SD esterna, via usb), per il resto avere Debian e Android (e forse Sailfish) mi "ispira"

Fai pure tutte le domande che ti interessano.

ciao
salvo


Un aggiornamento che credo possa interessare a tutti (e una paio di ulteriori domande....).

Ho scritto al supporto PC e mi hanno detto che i tempi di arrivo delle unità con tastiere internazionali si aggirano attorno al mese (anche se non ho ben capito se è un mese dall'ordine o perché siano nuovamente disponibili - sta di fatto che sul sito non si riesce nemmeno a preordinare....), ma che di modelli con tastiera UK ne hanno in pronta consegna, e che se voglio mi possono poi spedire un set di tastiera italiana appena è disponibile.
L'unico problema è che la versione UK arriva con l'alimentatore inglese ma - testuali parole dell'assistenza PC - lo posso sostituire con un qualsiasi altro alimentatore.

Da qui le due domande:
- non sono riuscito a capire dal sito che tipo di presa di alimentazione ha il device: se mi dicono che l'alimentatore si può sostituire penso di poter intuire che abbia una normale presa USB-C, ma una conferma non guasterebbe (non vorrei ritrovarmi a prenderlo e scoprire che ha come presa uno di quelli strani spinotti che si usavano una volta....);
- immagino che nessuno dei presenti ci abbia provato, ma cambiare la tastiera è un lavoro tanto brigoso? Probabilmente mi abituerò con quella UK e non la cambierò nemmeno, ma se fosse un lavoro semplice ci potrei anche fare un pensierino....

Graz'

Paolo

40
Gemini PDA - Italian / Domandina sulla tastiera
« on: June 26, 2018, 03:32:47 am »
Ottimo, grazie.

Se dicessi che non ci sto facendo un pensierino mi crescerebbe il naso fino a farlo arrivare dalle tue parti....    

L'unica cosa che devo decidere è se prendere quello solo wifi o anche cellulare: in linea di massima sarei orientato sul primo, dato che l'ultima roba che mi serve è un'altra SIM (ne ho appena preso una iliad, e con 30Gb al mese sono più che coperto), e comunque avrei sempre dietro l'iPhone a fare da hotspot.

Dilemmi, sempre dilemmi....  

Ciao

Paolo

Quote from: salvomic
ciao,
le accentate non sono un problema, potendole ottenere tenendo premuto il tasto della relativa vocale, come avviene su altri Android e su iOS, la punteggiatura dovrebbe corrispondere a dove la vedi nella tastiera americana, quindi ci sarebbe poco da mappare. Però non ho provato, forse Varti o altri ti sapranno dire.

ciao
salvo

41
Gemini PDA - Italian / Domandina sulla tastiera
« on: June 25, 2018, 12:03:42 pm »
Buonasera a tutti (meno che ai fortunati già possessori del Gemini....      )

Stavo facendo un gironzolo dalle parti del sito di Planet Com e ho notato che il Gemini con tastiera italiana (così come con le altre tastiere non Qwerty standard) è sold out - e non pare possibile nemmeno ordinarlo e poi aspettare.
In compenso quello con tastiera US qwerty ed alimentatore EU dovrebbe essere in pronta consegna.

Mi domandavo una cosa: i tasti si possono mappare via software? O, per metterla in un altro modo, esistono le consuete (almeno su Mac) combinazioni di tasti per digitare le accentate?
Non lo userei comunque per scrivere testi lunghissimi, e non credo la mancanza delle accentate sarebbe un grossissimo problema....

Giusto per sapere....  

P.S.: Portate pazienza per la domanda forse scema, ma di Android ne mastico il giusto (cioè molto poco....  )

Paolo

42
Gemini PDA - Italian / Paolo
« on: March 20, 2018, 05:18:11 am »
Buongiorno a tutti i presenti.

Mi presento (anche se ho il ragionevole sospetto che qualcuno qui mi conosca già  ); anch'io, come molti dei presenti, provengo dal mondo Epoc/Psion, che all'epoca ho esplorato in tutte le sue manifestazioni: Serie3, Serie5 e 5mx, Revo e Serie7 (ci credereste che avevo persino un OrganizerII....?).
Alla fine, come molti, quando le nostre belle macchinette sono sparite all'orizzonte ho dovuto venire anch'io a patti con quell'obbrobrio di padelloni e touch screens con il quale adesso si deve per forza convivere - e quindi (grazie anche ad un'insana passione per i prodotti Apple quando ancora faceva dei computer meravigliosi * sigh*) sono passato ad iOS ed all'accoppiata iPhone/iPad che attualmente mi porto dietro.

Con il buon Salvo ed altri, all'epoca avevamo messo su una mailing list di ambiente Psion che, dopo anni ed anni di silenzio, è risorta dalle proprie ceneri come la Fenice, ed eccomi qui.

Per adesso mi limito a lurkare, ma si sa, le vecchie passioni sono dure a morire    , e mai dire mai: dicono che quello che distingue gli uomini dai bambini è il costo dei loro giocattoli, ed anche se per ora la macchina mi pare molto ma molto acerba tutto sommato qualche centinaio di euro non è troppo per un trip down memory lane.

A risentirci

Paolo

Pages: 1 2 [3]