Author Topic: Tastiera italiana  (Read 3276 times)

salvomic

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 290
    • View Profile
Tastiera italiana
« on: February 23, 2018, 05:53:31 pm »
Per informazioni sui layout di tastiera leggere Questo thread (Gemini Keyboard Layout).
In particolare questo PDF (non ufficiale: Unofficial Document) riporta le immagini delle varie tastiere previste al momento in cui scriviamo.
Nell'immagine aggiunta qui, il layout della tastiera italiana.

Importante info per chi ha intenzione di comprare un Gemini:
Alexander Húska (Planet Computers) ha scritto un post, il 5 febbraio: «ADVANCE NOTICE OF GEMINI PERK KEYBOARD LAYOUT SELECTION – LAST CALL:
If you have not yet communicated your choice of keyboard layout, please register your choice on the following link: https://app.smartsheet.com/b/form/544265fe9...ac42a5daca19dd3.
This is our final call for keyboard layout selection for current backers. Any backers that have not specified their keyboard choices will receive a standard Gemini QWERTY keyboard.»
Quindi non dimenticare di specificare al suddetto link (in tempo utile) il tipo di tastiera desiderato, altrimenti si riceverà Gemini con una tastiera QWERTY standard.

Salvo
« Last Edit: February 25, 2018, 08:50:12 am by Varti »
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator

Varti

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1266
    • View Profile
Tastiera italiana
« Reply #1 on: February 25, 2018, 08:53:31 am »
La produzione del secondo batch dovrebbe iniziare a meta' marzo, e devono ancora finalizzare alcuni layout gia' preordinati, quindi dovrebbe esserci ancora un po' di tempo per fare la scelta, meglio non attendere troppo cmq.

P.S. stamattina ho validato un nuovo utente con email con dominio .it, vediamo se viene a trovarci

Varti
Planet Gemini PDA WiFi/LTE with Mediatek x27
SL-C1000 running Arch Linux ARM May2017, K30225 Wi-Fi CF Card, 64GB SDXC card
and many other Zauruses!

salvomic

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 290
    • View Profile
Tastiera italiana
« Reply #2 on: February 25, 2018, 09:05:13 am »
Quote from: Varti
La produzione del secondo batch dovrebbe iniziare a meta' marzo, e devono ancora finalizzare alcuni layout gia' preordinati, quindi dovrebbe esserci ancora un po' di tempo per fare la scelta, meglio non attendere troppo cmq.
Io comincio a diventare insofferente per l'attesa, ma del resto so che il ritardo nella consegna è dovuto proprio a questo e l'aver scelto (io) tastiera italiana...
Ok, contiamo le ...pecore
Quote from: Varti
P.S. stamattina ho validato un nuovo utente con email con dominio .it, vediamo se viene a trovarci

Varti

Sarà benvenuto!

Salvo
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator

Varti

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1266
    • View Profile
Tastiera italiana
« Reply #3 on: February 26, 2018, 03:34:33 am »
Quote from: salvomic
Quote from: Varti
La produzione del secondo batch dovrebbe iniziare a meta' marzo, e devono ancora finalizzare alcuni layout gia' preordinati, quindi dovrebbe esserci ancora un po' di tempo per fare la scelta, meglio non attendere troppo cmq.
Io comincio a diventare insofferente per l'attesa, ma del resto so che il ritardo nella consegna è dovuto proprio a questo e l'aver scelto (io) tastiera italiana...
Ok, contiamo le ...pecore
Un paio di giorni fa Planet ha pubblicato una lista dei layout gia' pronti, e tra questi c'e' quello italiano, quindi penso che non ci sara' da aspettare molto. Il mio ordine e' il 3926, quindi dovro' comunque aspettare ancora un po' per il mio ordine.

Varti
Planet Gemini PDA WiFi/LTE with Mediatek x27
SL-C1000 running Arch Linux ARM May2017, K30225 Wi-Fi CF Card, 64GB SDXC card
and many other Zauruses!

salvomic

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 290
    • View Profile
Tastiera italiana
« Reply #4 on: February 26, 2018, 09:13:30 am »
Quote from: Varti
Un paio di giorni fa Planet ha pubblicato una lista dei layout gia' pronti, e tra questi c'e' quello italiano, quindi penso che non ci sara' da aspettare molto. Il mio ordine e' il 3926, quindi dovro' comunque aspettare ancora un po' per il mio ordine.

Varti

bene!
figurati: il mio è oltre 7000. Comunque se faccio bene i conti il numero di ordini è ovviamente gonfiato da ordini plurimi di Gemini + accessori e altro, i "backers" reali sono più o meno 5500...
Marzo passa per me e altri, spero non passi pure tutto aprile...
Per ora (dopo WMC) pare stiano servendo UK e Hong Kong...
Ne sapremo di più via via

Salvo
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator

salvomic

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 290
    • View Profile
Tastiera italiana
« Reply #5 on: June 29, 2018, 08:42:31 am »
Per quanto riguarda Debian Linux (TP2) al boot, il gentilissimo Adam Boardman in questo thread, su mio input, ha emendato l'elenco delle tastiere che appaiono all'avvio (menu "bandierine") con la lingua italiana.
Ora finalmente si può scegliere la tastiera italiana Gemini e avere disponibili tutte le combinazioni FN+tasto per l'italiano. In questo modo si hanno disponibili anche "dash" (-) e "slash" (/) che nelle altre combinazioni di tastiere non risultavano accessibili.
Debian si può impostare ovviamente con `locale`in lxqt per un completo sistema localizzato in italiano.
Grazie Adam!

Salvo
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator