Author Topic: linux inside  (Read 3652 times)

Rahab D

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
linux inside
« on: February 25, 2018, 11:59:10 am »
A dir il vero non ho capito:
Mentre è chiaro che i Gemini che sono in consegna ai sottoscrittori della campagna di finanziamento non hanno linux installato (per quanto Planet dovrebbe fornire a breve gli strumenti per facilitarne l'installazione), gli esemplari che andranno in produzione ad aprile lo avranno già?  

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
linux inside
« Reply #1 on: February 25, 2018, 12:14:51 pm »
Quote from: Rahab D
A dir il vero non ho capito:
Mentre è chiaro che i Gemini che sono in consegna ai sottoscrittori della campagna di finanziamento non hanno linux installato (per quanto Planet dovrebbe fornire a breve gli strumenti per facilitarne l'installazione), gli esemplari che andranno in produzione ad aprile lo avranno già?  

Spero di sbagliarmi, ma riferendomi ad un messaggio di risposta a un mio commento, da parte di Planet, credo di no, purtroppo.
Io ho espressamente chiesto di fornire Gemini con un dual boot preinstallato, ma mi hanno fatto notare che con il Gemini Flashing Tool l'utente può scegliere anche quanta parte di disco riservare a Linux e quanta a Linux. Corretto, ma ho fatto osservare che molti utenti vorrebbero provare il dual boot Linux (Debian) senza complicazioni o timore di rovinare il sistema operativo esistente (Android). Spero ci riflettano.
Il loro ultimo upgrade è in questo link da Indiegogo, e mi pare vada nella direzione che sto indicando, ovvero, al momento, no dual boot preinstallato...
Non so quando sarà pronto il Tool, ma fanno capire che lo sarà presto.

Aggiungo alla tua richiesta (forse Varti potrà dirci qualcosa), se sarà necessario usare questo sistema su Gemini o sarà anche possibile, per es., usare programmi come Linux Deploy, come su altri smartphone e tablet Android, che non ho provato ancora, ma mi dicono abbastanza semplice da usare. Sempre accertandosi di non far diventare il Gemini ...un mattone ("briking").

Speriamo in un sistema di dual boot, semplice, resizable, e soprattutto preinstallato ;-)

Salvo
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator

Varti

• Administrator
  • Hero Member
    • View Profile
linux inside
« Reply #2 on: February 26, 2018, 04:40:03 am »
Da quel che so, nessuno ancora ha provato a far girare Linux Deploy sul suo Gemini, probabilmente stanno tutti aspettando la prima release di Debian per il Gemini per poter poi usarne il filesystem di root sotto Android. Tra l'altro, non sara' semplice far girare Linux Deploy, in quanto richiede i permessi di root su Android e al momento non c'e' ancora un modo per rootare il Gemini. Sembra cmq che esista un modo per farlo girare anche senza il rooting, qui c'e' un thread che menziona la cosa: https://www.oesf.org/forum/index.php?showtopic=34763 .

Varti
Planet Gemini PDA WiFi/LTE with Mediatek x27
SL-C1000 running Arch Linux ARM May2017, K30225 Wi-Fi CF Card, 64GB SDXC card
and many other Zauruses!

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
linux inside
« Reply #3 on: February 26, 2018, 09:10:39 am »
Quote from: Varti
Da quel che so, nessuno ancora ha provato a far girare Linux Deploy sul suo Gemini, probabilmente stanno tutti aspettando la prima release di Debian per il Gemini per poter poi usarne il filesystem di root sotto Android. Tra l'altro, non sara' semplice far girare Linux Deploy, in quanto richiede i permessi di root su Android e al momento non c'e' ancora un modo per rootare il Gemini. Sembra cmq che esista un modo per farlo girare anche senza il rooting, qui c'e' un thread che menziona la cosa: https://www.oesf.org/forum/index.php?showtopic=34763 .

Varti

Grazie, leggerò presto il thread che segnali, ci sono ancora tante cose da scoprire su Linux e Gemini.
A prima vista sembra tutto facile: su Android (con Linux Deploy) fai quello che su iOS non puoi (a meno di tortuosi "jailbreaking")... Invece poi ti scontri con rooting, non rooting, ecc...
Avere un "giocattolino" che sembra Debian solo per farci: umane -a; pwd; whoami e non poterci per es. installare programmi (apt-get install...) non serve molto e prima o poi ci si stufa (anche su iOS ci sono "Cmd" simili, ma alla fine inutili)...
Mi auguro che esca presto questa versione Debian per Gemini e mi auguro sempre che la offrano preinstallata!

Salvo
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
linux inside
« Reply #4 on: March 01, 2018, 03:39:13 am »
Per il dual boot Android/Debian tutto si fa più chiaro con il rilascio del Gemini Flash Tool (al momento solo su Windows).

In questa pagina di supporto di Planet c'è tutto quello che serve a creare il dual boot Android/Linux Debian: Flash Tool e drivers per Windows, Android 1.1 per Gemini e Debian per Gemini.

Sicuramente seguiranno aggiornamenti e aggiunte, per cui monitoreremo ogni tanto la pagina.
Sarebbe anche utile avere i driver per Mac OS X.

Salvo

Rahab D

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
linux inside
« Reply #5 on: March 03, 2018, 03:32:07 pm »
Quote from: salvomic
Sarebbe anche utile avere i driver per Mac OS X.

Assolutamente ... arf arf arf!