Author Topic: Gemini e Debian  (Read 3663 times)

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
Gemini e Debian
« on: February 28, 2018, 09:27:16 am »
Salve,

si sa che versione è la Debian che si vede installata nei Gemini "prototipo"? Quale si potrà installare nei Gemini "production"?
Mi è stato risposto da qualcuno: "1.1", ma penso fosse solo ironia fine a se stessa. Mi meraviglierebbe se non fosse un adattamento di Debian 9.x ...

[mode OT]
qualcuno può aiutarmi a capire (anche in privato, PM, email) quale configurazione mi potrebbe servire per provare Debian 9 su Android, con queste premesse:
• Tablet 8"/10" non costoso (consigli graditi)
• 1 GB o 2 GB RAM
• Eventuale SD non più di 64 GB
• Linux Deploy (o altro programma utile / migliore)...
Vorrei evitare di compare un tablet costoso e ...sbagliato.
[/ mode OT]

Grazie!
Salvo
« Last Edit: February 28, 2018, 04:01:54 pm by salvomic »
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator

Varti

• Administrator
  • Hero Member
    • View Profile
Gemini e Debian
« Reply #1 on: March 01, 2018, 03:58:51 am »
Quel 1.1 forse era una battuta, o forse si riferisce ad un numero di versionamento interno di Debian per Gemini... Cmq, ora una prima versione di Debian e' stata rilasciata, presto sapremo di che versione si tratta

Varti
Planet Gemini PDA WiFi/LTE with Mediatek x27
SL-C1000 running Arch Linux ARM May2017, K30225 Wi-Fi CF Card, 64GB SDXC card
and many other Zauruses!

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
Gemini e Debian
« Reply #2 on: March 01, 2018, 04:04:01 am »
Quote from: Varti
Quel 1.1 forse era una battuta, o forse si riferisce ad un numero di versionamento interno di Debian per Gemini... Cmq, ora una prima versione di Debian e' stata rilasciata, presto sapremo di che versione si tratta

Varti

oppure si è confuso appunto con Android 1.1 che è stato rilasciato oggi insieme a Debian e Flash Tool [ Supporto Planet ].
Ho scaricato i files e visto nella cartella Debian, c'è l'immagine, con i files ancillari, l'unico testo è uno script che serve al Flash Tool per installarla, non vedo traccia di versione...
Invece Android si presenta proprio come 1.1 (ovviamente versione personalizzata, perché poi dovrebbe corrispondere a 7.1).

Flash Tool è solo per Windows, l'ho fatto partire in Mac OS X sotto Parallels (Windows 10), parte, ma certo prima si devono installare i driver, determinare percorsi ecc, insomma non ci si fa niente, neppure per capire come funziona.

Vedremo se rilasceranno versioni per Mac OS X e Linux...

Salvo
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.

Rahab D

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
Gemini e Debian
« Reply #3 on: March 03, 2018, 03:30:12 pm »
Quote from: salvomic
si sa che versione è la Debian che si vede installata nei Gemini "prototipo"? cut
Mi è stato risposto da qualcuno: "1.1", ma penso fosse solo ironia fine a se stessa.

Io Salvo l'ho interpretata come ironia!  
Da quanto ho capito, è una debian nove con Xfce: in qualche video che ho consultato qualcuno commentava la scelta di Xfce ottima per via della leggerezza del sistema, ma poco adatta ad un utilizzo tattile.

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
Gemini e Debian
« Reply #4 on: March 03, 2018, 03:40:22 pm »
Quote from: Rahab D
Io Salvo l'ho interpretata come ironia!  
Da quanto ho capito, è una debian nove con Xfce: in qualche video che ho consultato qualcuno commentava la scelta di Xfce ottima per via della leggerezza del sistema, ma poco adatta ad un utilizzo tattile.

sì, sto pensando pure io questo, in effetti scendere sotto la 9 è pazzesco
Essendo una "Preview" può autopresentarsi come "1.1".
C'è qualcuno che ha accesso a questa Debian fornita? Cosa appare digitando
Code: [Select]
uname -a?
Sarebbe interessante saperlo.

salvo