Author Topic: Sailfish 3  (Read 3173 times)

Rahab D

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
Sailfish 3
« on: March 03, 2018, 05:33:08 pm »
... Ricordatevi che non esistono domande stupide!  
Ma scusate ... per quanto ci ho capito io, Sailfish è un ambiente linux studiato per gli smartphone alternativo ad android (di cui però riesce a far girare le app, credo in maniera simile a come faceva Blackberry 10). A parte per ragioni di "fede pinguinesca", che senso avrebbe metterlo sul Gemini assieme al droide? Io linux su Gemini lo vedo come possibilità di implementare un uilizzo professionale.  

Varti

• Administrator
  • Hero Member
    • View Profile
Sailfish 3
« Reply #1 on: March 06, 2018, 05:21:35 am »
La differenza principale di Sailish OS rispetto ad Android e’ il modo di utilizzo dell’interfaccia grafica: mentre Android usa pulsanti, Sailfish si basa su gestures. Un’altro vantaggio e’ che Sailfish OS non raccoglie dati privati degli utenti per mandarli a terze parti, a differenza di Android. Qui c’e un’utile comparazione tra i due OS, con i vari pro e contro di entrambi:

https://www.slant.co/versus/4470/4478/~andr..._vs_sailfish-os

Non ho ancora mai usato Sailfish OS, ma ne ho sentito parlare bene e sono curioso di provarlo una volta che mi arrivera’ il Gemini.

Varti
Planet Gemini PDA WiFi/LTE with Mediatek x27
SL-C1000 running Arch Linux ARM May2017, K30225 Wi-Fi CF Card, 64GB SDXC card
and many other Zauruses!

Rahab D

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
Sailfish 3
« Reply #2 on: March 06, 2018, 05:34:59 am »
Andando a cercare informazioni, ho visto che Sailfish 3 "digerisce" molte cose: ha buone funzonalità telefoniche, ha le sue applicazioni base ma può essere organizzato per caricare i programmi linux più conosciuti come libreoffice o Gimp. Inoltre a differenza di molte distribuzioni, è un mix di driver liberi e driver proprietari (tra cui quelli di android) quindi dovrebbe essere molto più semplice avere un prodotto funzionale fin dalla prima accensione.

Circa l'aspetto funzionale, tutto sommato ci ho visto dentro parte della stessa filosofia che già conosco con BB10: anche lì con gli swipe ai lati dello schermo si fanno tante cose, anche lì c'è il multitasking (anche in background) e le applicazioni si chiudono allo stesso modo. Credo che mi ci troverei bene, in effetti ...  
« Last Edit: March 06, 2018, 06:59:45 pm by Rahab D »