Piccola premessa. Ho ordinato il Gemini su Indiegogo lo scorso marzo, quasi per scommessa. Sapevo che il rischio era alto, sapevo che quasi sicuramente non sarebbe stato un prodotto perfetto, ma in questi anni ho vagabondato alla ricerca di qualcosa che si avvicinasse il più possibile alle mie necessità. E oggi che lo ho in mano mi sento di dire che i pregi sono superiori ai difetti.
Cosa cercavo? Qualcosa che soddisfacesse il mio bisogno di lavorare in mobilità, con la massima portabilità. Che, tradotto per i miei canoni, significa: che stia nella tasca di una giacca o in un borsello, che abbia una tastiera, che consenta di utilizzare web, mail, editor di documenti senza problemi.
Di lavoro faccio il giornalista, free lance, inviato, e quindi la facilità di estrarre qualcosa dalla tasca e lavorarci supera ogni altra necessità.
Seconda premessa
Non sono uno "smanettone". Ammiro chi conta e confronta il numero di battute per minuto, chi sottopone i suoi prodotti a ogni possibile benchmark, chi disquisisce del modello di processore... ma insomma, non fa per me. Se però alcune impressioni empiriche possono aiutare, le condivido volentieri.
Hardware
Ho posseduto nell'ordine diversi Nokia Communicator (9210, 9500, E90), un Windows phone clamshell di cui non ricordo il nome, un umpc Raon Everun, un Gpd Win (da cui ora mi sto salutando), un Blackberry Passport che invece conserverò come telefono.
Il Gemini appare ben fatto, è più leggero e sottile di come me lo aspettavo, ha uno schermo che consente di lavorare bene. Certo è molto più "plasticoso" di un Communicator o di un Blackberry e non restituisce la stessa sensazione di solidità.
La tastiera ha un po' lo stesso difetto: sembra un po' un giocattolo, però alla fine la si usa molto bene, certamente meglio di tutto quel che ho avuto finora. Unica pecca: attenzione alla barra spaziatrice, se non la premete bene nell'area centrale non sempre risponde. La configurazione italiana è soddisfacente, basta prendere la mano a qualche collocazione delle vocali accentate, dell'apostrofo... poche cose.
Lo schermo si vede abbastanza bene anche all'aperto, forse dovrei togliere la pellicola protettiva ma sono incerto. Noto ad esempio che il touchscreen risponde molto meglio al dito che non a una penna.
Software
Android, punto. Rispetto al mio Backberry un passo indietro evidente nella fluidità e semplicità d'uso, ma lo sappiamo. I programmi che ho testato funzionano tutti in landscape, comunque nella barra delle app c'è un semplice comando per forzare l'orientamento e anche in verticale devo dire che si usa bene.
Telefono
Non lo so. Ho inserito una scheda dati e la ricezione è buona. Non credo lo userò per telefonare... o forse in futuro.
A questo proposito, l'apertura del retro con lo strumento in dotazione fa un po' venire il panico (e se lo rompo appena arrivato?). Serve forza, non è immediato, ci ho inserito la sim, una sd da 64 giga, ho chiuso e conto di non aprirlo più!
Accessori
Ho comprato la formula completa. Per ora ho provato la custodia in pelle... strettissima, o si allarga con qualche operazione di stretching o non la userò. Il resto (hdmi, hub, etc.) conto di provarlo nei prossimi giorni.
Ecco, se avete curiosità provo a esaudirle visto che sembra sia il primo in Italia a godermelo!