Author Topic: Trasferire files  (Read 3020 times)

Rahab D

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
Trasferire files
« on: June 20, 2018, 04:44:07 am »
Ok ... inserita sd nel pargolo (tra l'altro poi difficilissima da estrarre) e formattata come estensione di memoria del sistema operativo.
A questo punto però se voglio spostare dei files dentro lo Gemini?  
Posso farlo solo attraverso una chiavetta, mi pare.
E quindi devo procurarmi un adattatore usb?
Vanno bene tutti o devo cercare qualcosa di particolare?

'Ace!

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
Trasferire files
« Reply #1 on: June 20, 2018, 05:39:24 am »
se non ho capito male, la memoria estesa la gestisce il sistema operativo, tranne qualche impostazione.
Qui mi ha messo nella SD i 3 giga e passa di GNURoot Debian e qualche piccola app installata di recente.
Per ora (ma credo sia un problema di Android) nel File Manager la SD "estesa" non si vede, ma puoi vederla in alcune impostazioni (app info ecc...)

salvo
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator

Rahab D

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
Trasferire files
« Reply #2 on: June 20, 2018, 03:01:55 pm »
Si. Diciamo che è come se la sd si saldasse putativamente sulla scheda madre, diventando un anello unito ai 64 gb del Gemini. In quanto tale, non puoi rimuoverla per scambiare dati (lo potevi fare se sceglievi l'altra impostazione, ovviamente, ma in quel caso non avresti potuto servirtene per installare programmi). A me ad esempio mi ha scaricato 1,4 gb di programmi lì e vi ho memorizzato qualche foto, ma son tutti dati che provengono da Gemini: per inserirvi dati che vengono dall'esterno, credo che l'unica possibilità sia portarceli con una chiavetta usb. Se vai su "spazio di archiviazione" > scheda SD Samsung > esplora,  ti vengono fuori tutte le cartelle di un normale files manager tipo Alarms, Android, DCIM, Documents, Donwload e così via ... Quindi appunto è come se l'OS si fosse appropriato della scheda indicizzandola secondo il suo schema.

Tu come hai trasferito i vecchi documenti?
Hai comprato un adattatore usb micro - USB-C?
Secondo te andrà bene qualsiasi adattatore?

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
Trasferire files
« Reply #3 on: June 20, 2018, 03:06:16 pm »
al momento ho trasferito solo calendari e contatti da iOS, con un programma di sincronizzazione (come avevo fatto sullo Huawei MediaPad M5), altro l'ho trasferito anche via email (qualche .apk e pochi file), per il resto penso pure io di usare qualche SD o chiavetta via usb.
Preferisco usare la SD interna come estensione del sistema.
Poi, per rispondere ad altro tuo commento, anch'io per ora preferisco non cambiare root sinché gli aggiornamenti non saranno attivi anche per questo e soprattutto per verificare come funziona tutto...

salvo
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator

Rahab D

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
Trasferire files
« Reply #4 on: June 20, 2018, 03:11:09 pm »
Ecco ... in effetti magari potrei spedirmi qualcosa, solo che prima devo impostare gli account su K9 (che tra l'altro secondo me è/è stato il client email migliore mai scritto su android e quindi sono molto orgoglioso che la nostra Planet abbia scelto effettivamente di caricarcelo dentro)