Author Topic: Flashare la Recovery TWRP  (Read 2865 times)

paoloe

• Newbie
  • *
    • View Profile
Flashare la Recovery TWRP
« on: July 05, 2018, 04:18:25 am »
Un avvertimento per chi voglia installare la Recovery TWRP: seguendo le (peraltro abbastanza ermetiche) indicazioni riportate nel forum XDA si corre il rischio che succeda quello che è successo a me, e cioè che il Flash Tool flashi sì la Recovery, ma cancelli tutto il resto, lasciando il pargolo in stato di morte apparente.
Per fortuna che avevo letto un po' in giro e sapevo che se succede il Gemini non è realmente brickato, ed è comunque visto dal PC, per cui basta ri-flashare di nuovo il firmware e tutto torna come prima (sempre che, come avevo fatto io, si sia fatto un backup completo prima di procedere   ).

Ho comunque scoperto che quando si flasha il firmware basta sostituire alla recovery originale che si scarica da Planetcom il file della TWRP e questa si flasha regolarmente: quindi se qualcuno vuole avere la TWRP sin dall'inizio basta che la installi contemporaneamente al firmware rootato.

FYI.

Paolo

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #1 on: July 05, 2018, 06:01:03 am »
non ho provato TWRP, ho solo installato il file .img per root e poi installato Magisk manager, fatto installare i suoi files (mi diceva che c'era qualche errore, ma poi è andato bene), riavviato e stop. Dopodiché ho i permessi di root.

Ci sono vantaggi ad usare TWRP al posto di Magisk?

salvo
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator

paoloe

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #2 on: July 05, 2018, 11:00:28 am »
Sono due cose diverse.
Magisk è un'applicazione che (non chiedermi come) consente di aggiungere al sistema operativo delle funzioni senza doverlo materialmente modificare, mentre la TWRP è semplicemente una recovery che va a sostituire quella di default.

Magisk è necessario per poter rootare il device, TWRP non serve a fare il root, ed anzi presuppone che il root sia già stato fatto: rispetto alle recovery standard che arrivano già con il sistema operativo la TWRP consente di fare un sacco di cose in più, tipo flashare files senza avere sotto mano un PC (in generale, sul Gemini ancora non saprei) o fare dei backup completi di tutto il sistema operativo da poter poi recuperare quando serve (Vedi l'immagine - non  mia   - che allego).

Io l'ho sempre installata su tutti i telefoni Android che ho avuto, e ormai mi ci sono abituato, ma si può fare tranquillamente anche senza.

Paolo
« Last Edit: July 05, 2018, 11:02:53 am by paoloe »

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #3 on: July 05, 2018, 11:53:07 am »
grazie delle spiegazioni, Paolo
proverò.

salvo
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator