Author Topic: Aggiornamento firmware OTA  (Read 5548 times)

paoloe

• Newbie
  • *
    • View Profile
Aggiornamento firmware OTA
« on: October 11, 2018, 12:31:25 pm »
Un consiglio se avete un Gemini partizionato con un solo firmware Android ma rootato: non fate l'aggiornamento OTA che è comparso nei giorni scorsi.
E questo non tanto perché l'aggiornamento non va a buon fine (il che era anche prevedibile), quanto perché manda a farsi friggere l'intero sistema e quindi il Gemini poi si riavvia solo in Recovery - e fra l'altro neppure si riesce a spegnerlo.
Come se non bastasse, non è possibile neppure ripristinare un backup dalla Recovery dato che la partizione di Sistema risulta montata solo in lettura.

Morale della favola, l'unica soluzione pare essere quella di riflashare il Firmware rootato (e ritrovarsi quindi comunque con il firmware non aggiornato) e sperare di recuperare poi il backup via Recovery o via Titanium Backup dalla scheda SD - sempre ovviamente se uno si è ricordato di farlo.

Se una volta flashato il firmware questo, come temo sia possibile, non riconoscerà la scheda e richiederà che venga riformattata, questo significa fare ciao ciao a tutti i tuoi dati e, soprattutto, che con questo device non è possibile una gestione ragionevolmente efficace di backup, e quindi - IMVHO - una conservazione sicura dei dati.
Per me non è un problema enorme, dato che non ci conservavo nessun dato che mi interessasse davvero tenere, ma se le cose stanno così sarà difficile che utilizzi il device come qualcosa di più di un semplice giocattolino con il quale divertirmi di tanto in tanto.

Peccato.

Paolo
« Last Edit: October 11, 2018, 12:32:05 pm by paoloe »

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #1 on: October 11, 2018, 12:41:58 pm »
Quote from: paoloe
Un consiglio se avete un Gemini partizionato con un solo firmware Android ma rootato: non fate l'aggiornamento OTA che è comparso nei giorni scorsi.
E questo non tanto perché l'aggiornamento non va a buon fine (il che era anche prevedibile), quanto perché manda a farsi friggere l'intero sistema e quindi il Gemini poi si riavvia solo in Recovery - e fra l'altro neppure si riesce a spegnerlo.
Come se non bastasse, non è possibile neppure ripristinare un backup dalla Recovery dato che la partizione di Sistema risulta montata solo in lettura.

Morale della favola, l'unica soluzione pare essere quella di riflashare il Firmware rootato (e ritrovarsi quindi comunque con il firmware non aggiornato) e sperare di recuperare poi il backup via Recovery o via Titanium Backup dalla scheda SD - sempre ovviamente se uno si è ricordato di farlo.

Se una volta flashato il firmware questo, come temo sia possibile, non riconoscerà la scheda e richiederà che venga riformattata, questo significa fare ciao ciao a tutti i tuoi dati e, soprattutto, che con questo device non è possibile una gestione ragionevolmente efficace di backup, e quindi - IMVHO - una conservazione sicura dei dati.
Per me non è un problema enorme, dato che non ci conservavo nessun dato che mi interessasse davvero tenere, ma se le cose stanno così sarà difficile che utilizzi il device come qualcosa di più di un semplice giocattolino con il quale divertirmi di tanto in tanto.

Peccato.

Paolo

grazie dell'avviso, Paolo, e davvero un gran peccato...

Io ho un trial boot (rooted Android, Debian, Sailfish) e mi sono guardato bene dall'aggiornare via OTA. Invece avevo fatto l'update via Partition Tool per l'aggiornamento di settembre (pare risolva problemi con Magisk Manager («17/09/2018 - A new firmware for rooted Android has been released. This will fix the issue that has been reported about the updated Magisk Manager software not working correctly. You can download the new firmware using the usual partition tool link: support.planetcom.co.uk/partitionTool.html. The old firmware is still available  under the "Firmware List and MD5 checksums" link on the partition tool page, if needed.»); ho usato "Download only" e deselezionato la voce "userdata", così mi sono ritrovato i dati intatti...
Dice che è 7.1.1 ma patch level sempre settembre 2017, e ovviamente ora OTA wireless update propone di fare l'aggiornamento...
Al solito tra chi fa l'aggiornamento OTA e chi come noi deve aspettare passa molto tempo, e confesso che mi piacerebbe provare subito il FW, visto che dicono implementi lo spell checker finalmente...
Speriamo presto.

Non ho capito se c'è pure Data App di cui qualcuno parla, perché anche quella mi piacerebbe provare.

Ad ogni modo, se si ha Android "rooted" o un dual/trial boot NON fare mai l'aggiornamento OTA. Anche se sarebbe bello poterlo fare senza sentirsi "hacker" solo per aggiornare il sistema ogni volta.

ciao
salvo
« Last Edit: October 11, 2018, 12:42:22 pm by salvomic »
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator

paoloe

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #2 on: October 11, 2018, 12:58:30 pm »
Quote from: salvomic
Ad ogni modo, se si ha Android "rooted" o un dual/trial boot NON fare mai l'aggiornamento OTA. Anche se sarebbe bello poterlo fare senza sentirsi "hacker" solo per aggiornare il sistema ogni volta.

ciao
salvo

In realtà lo so che sui device Android rootati gli aggiornamenti OTA non si devono fare, ma le mie precedenti esperienze erano che l'operazione semplicemente non andava a buon fine e tutto finiva lì: in tutta sincerità non mi aspettavo uno sconquasso del genere, e probabilmente è per quello che mi sono lasciato ingolosire....  

Comunque in effetti non è un gran danno, anche se davvero la gestione del Firmware mi pare un po' troppo 'delicata', e se basta comunque un intoppo del genere per impedirti di accedere al backup dei tuoi dati, come ho detto, non so se mi fiderei a lasciarci dentro dei dati essenziali o indispensabili.

Comunque nel fine settimana riflasho tutto, e se poi il device riconosce la scheda senza problemi vorrà dire che mi sono preoccupato per niente.

In caso vi aggiorno.

Paolo

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #3 on: October 11, 2018, 01:04:56 pm »
hai ragione su tutto!
aggiornaci quando lo farai, per favore.

ciao
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.

paoloe

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #4 on: October 11, 2018, 04:17:41 pm »
Allora, dato che un po' mi ruzza lasciare le cose in sospeso stasera mi ci sono messo, ed in effetti la situazione è meno grave di quello che pensavo: anche dopo aver riflashato il firmware con il root il Gemini riconosce la scheda senza problemi, quindi è bastato reinstallare Titanium Backup e ho potuto recuperare praticamente tutto.
E l'aspetto positivo è che nella pagina dei firmware di Planetcom risulta disponibile un firmware aggiornato a settembre, quindi comunque ho potuto mettere su un firmware aggiornato rispetto a quello che avevo prima.

Adesso mi basta controllare che sia tornato tutto come prima anche a livello di tweak e capire come fare a rimuovere l'avviso della disponibilità dell'update OTA.....  

Paolo

EDIT: era meglio se me ne stavo zitto; non so cosa sia successo, ma il backup di TB che ho recuperato mi sta dando una catastrofe di problemi - da applicazioni sparite a programmi che si chiudono senza possibilità di farli ripartire (compreso, ahimè, Play Store, quindi le applicazioni che mancano neppure me le posso scaricare).
Lezione imparata: quando ne avrò voglia (mi sa non tanto presto) ripiallo tutto e reinstallo da capo quello che davvero mi serve.

RI-EDIT: Non è mica finita: per cancellare tutto ho eseguito dalle impostazioni un ripristino ai dati di fabbrica, e dopo il reboot il Gemini si riavvia solo in Recovery come se il ripristino si fosse portato via il firmware che avevo appena flashato  
Per adesso butto tutto nel cassetto fino a che non mi torna la voglia di accenderlo, e al primo che mi parla di Android so cosa rispondere.....
« Last Edit: October 11, 2018, 04:48:53 pm by paoloe »

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #5 on: October 11, 2018, 05:27:34 pm »
Terribile!
ti stavo facendo i complimenti, poi ho letto... (nel frattempo io ho passato un ora a rimettere apposto i tre pezzi + due molle + 6 palline da 1 mm cubo del bocchettone del compressore che era saltato: mi sono rotto le mani e ancora non riesco, non c'entra niente ma è giornata).

Però mi chiedo, se ti funzionava perché poi va così...
Il firmware di settembre comunque non è quello di OTA.

Speriamo bene domani, per tutto.

salvo

paoloe

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #6 on: October 13, 2018, 12:43:44 pm »
Ripristino completato, e dato che la scheda è rimasta intatta e regolarmente vista l'operazione non è stata particolarmente complicata.
Situazione tornata normale, quindi, anche se devo ammettere che un po' le perplessità sulle funzionalità di backup e di recupero un po' mi rimangono (anche se non ci tengo dentro dati particolarmente sensibili sono contrario per principio ai backup su cloud - Google Drive o iCloud che sia).

Adesso però mi metto alla ricerca di un modo per eliminare una volta per tutte l'avviso di disponibilità dell'aggiornamento, e se qualcuno ha già un'idea di come fare lo ringrazio in anticipo....

Paolo

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #7 on: October 13, 2018, 12:56:34 pm »
Ripristino completato, e dato che la scheda è rimasta intatta e regolarmente vista l'operazione non è stata particolarmente complicata.
Situazione tornata normale, quindi, anche se devo ammettere che un po' le perplessità sulle funzionalità di backup e di recupero un po' mi rimangono (anche se non ci tengo dentro dati particolarmente sensibili sono contrario per principio ai backup su cloud - Google Drive o iCloud che sia).
Meno male! meglio così, dunque.
Adesso però mi metto alla ricerca di un modo per eliminare una volta per tutte l'avviso di disponibilità dell'aggiornamento, e se qualcuno ha già un'idea di come fare lo ringrazio in anticipo....

Paolo

non so, io per ora lo ignoro. Comunque confesso che compulsivamente guardo sui siti di PC se escono i file per aggiornare al nuovo firmware, ma pare che tra quello OTA e gli altri passi anche una settimana per ragioni – dicono – che dipendono anche dai cinesi...

Ho chiesto se è tecnicamente possibile in futuro avere via OTA aggiornamenti per tutti, ma nessuno sa rispondere, o non vuole farlo.

Salvo

paoloe

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #8 on: October 13, 2018, 04:45:38 pm »

Paolo

non so, io per ora lo ignoro.

La soluzione l'ho trovata da solo, anche se un po' empirica: ho reinstallato Titanium Backup (del quale avrei fatto volentieri a meno, visto quello che serve....   ) e con quello ho 'congelato' il processo Aggiornamento firmware wireless.
Da quel che vedo il messaggio è sparito.

Buono a sapersi  .

Paolo

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #9 on: October 19, 2018, 01:15:25 pm »
Paolo,
spero che tu ora abbia risolto tutto.
Comunque da oggi c'è il nuovo firmware anche per rooted Android e multi-boot, e una nuova pagina di aiuto dedicata: Android Manual Update page
Fatto qui e funziona tutto.
Per salvare i dati: usare "Download only" e disabilitare "User data", così aggiorna i files secondo lo Scatter File ma salva i dati nostri.

Salvo

paoloe

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #10 on: October 30, 2018, 07:00:00 am »
Paolo,
spero che tu ora abbia risolto tutto.
Comunque da oggi c'è il nuovo firmware anche per rooted Android e multi-boot, e una nuova pagina di aiuto dedicata: Android Manual Update page
Fatto qui e funziona tutto.
Per salvare i dati: usare "Download only" e disabilitare "User data", così aggiorna i files secondo lo Scatter File ma salva i dati nostri.

Salvo

Grazie della segnalazione: magari qui nel weekend mi ricavo un paio d'ore e vedo di provare l'aggiornamento.

Paolo

paoloe

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #11 on: October 30, 2018, 03:14:48 pm »
Fatto tutto in neanche un quarto d'ora.
Al riavvio per fare il boot ci ha messo un'eternità (almeno 7/8 minuti), ma non mi sono preoccupato perché avevo letto nel forum generale che per questo aggiornamento succede.

Devo dire che fare l'aggiornamento e ritrovarsi dopo con tutti i propri dati è una bella sensazione....  

Paolo

salvomic

• Moderator
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #12 on: October 30, 2018, 03:24:31 pm »
Devo dire che fare l'aggiornamento e ritrovarsi dopo con tutti i propri dati è una bella sensazione....  

Paolo

infatti! :-D

Non so se sarà possibile in futuro un aggiornamento "via OTA" anche per sistemi multiboot o rooted, ma per ora ricordarsi di deselezionare "user data" (e possibilmente "linux" e altro se non serve aggiornarli) è buona cosa.
Poi vedremo che ci verrà detto dopo il 5 novembre ;-)

Salvo