Un consiglio se avete un Gemini partizionato con un solo firmware Android ma rootato: non fate l'aggiornamento OTA che è comparso nei giorni scorsi.
E questo non tanto perché l'aggiornamento non va a buon fine (il che era anche prevedibile), quanto perché manda a farsi friggere l'intero sistema e quindi il Gemini poi si riavvia solo in Recovery - e fra l'altro neppure si riesce a spegnerlo.
Come se non bastasse, non è possibile neppure ripristinare un backup dalla Recovery dato che la partizione di Sistema risulta montata solo in lettura.
Morale della favola, l'unica soluzione pare essere quella di riflashare il Firmware rootato (e ritrovarsi quindi comunque con il firmware non aggiornato) e sperare di recuperare poi il backup via Recovery o via Titanium Backup dalla scheda SD - sempre ovviamente se uno si è ricordato di farlo.
Se una volta flashato il firmware questo, come temo sia possibile, non riconoscerà la scheda e richiederà che venga riformattata, questo significa fare ciao ciao a tutti i tuoi dati e, soprattutto, che con questo device non è possibile una gestione ragionevolmente efficace di backup, e quindi - IMVHO - una conservazione sicura dei dati.
Per me non è un problema enorme, dato che non ci conservavo nessun dato che mi interessasse davvero tenere, ma se le cose stanno così sarà difficile che utilizzi il device come qualcosa di più di un semplice giocattolino con il quale divertirmi di tanto in tanto.
Peccato.
Paolo
grazie dell'avviso, Paolo, e davvero un gran peccato...
Io ho un trial boot (rooted Android, Debian, Sailfish) e mi sono guardato bene dall'aggiornare via OTA. Invece avevo fatto l'update via Partition Tool per l'aggiornamento di settembre (pare risolva problemi con Magisk Manager («17/09/2018 - A new firmware for rooted Android has been released. This will fix the issue that has been reported about the updated Magisk Manager software not working correctly. You can download the new firmware using the usual partition tool link: support.planetcom.co.uk/partitionTool.html. The old firmware is still available under the "Firmware List and MD5 checksums" link on the partition tool page, if needed.»); ho usato "Download only" e deselezionato la voce "userdata", così mi sono ritrovato i dati intatti...
Dice che è 7.1.1 ma patch level sempre settembre 2017, e ovviamente ora OTA wireless update propone di fare l'aggiornamento...
Al solito tra chi fa l'aggiornamento OTA e chi come noi deve aspettare passa molto tempo, e confesso che mi piacerebbe provare subito il FW, visto che dicono implementi lo spell checker finalmente...
Speriamo presto.
Non ho capito se c'è pure Data App di cui qualcuno parla, perché anche quella mi piacerebbe provare.
Ad ogni modo, se si ha Android "rooted" o un dual/trial boot NON fare mai l'aggiornamento OTA. Anche se sarebbe bello poterlo fare senza sentirsi "hacker" solo per aggiornare il sistema ogni volta.
ciao
salvo