Rispondendo all\' invito di Mau, mi presento: mi chiamo Paolo e al momento vivo e lavoro a Boston. Premetto di non essere ancora un possessore di Zaurus, ma dopo mesi di ricerche e riflessioni credo di essere vicino al grande momento dell\' acquisto. Ultimo approdo nel mio cercare e\' stato proprio questo user group pochi giorni fa.
Il pocket computer della mia vita e\' al momento uno Psion 5mx, che possiedo da poco piu\' di un anno, e che ha seguito una lunga \"relazione\" con un modello precedente, uno Psion 3c.
Per chi non dovesse conoscerle, queste \"macchinette\" sono fenomenali, soprattutto per quanto riguarda robustezza del sistema operativo. Ci credete che nei quasi sei hanni che ho usato lo Psion 3c non e\' stato MAI necessario neanche un soft reset? E con il 5mx ho dovuto fare un hard reset solo una volta? (ma la colpa e\' stata mia.)
Comunque sia, adesso anche il fidato 5mx comincia a mostrare i segni dell\' eta\' e cosi da qualche mese ho iniziato a guardarmi seriamente intorno alla ricerca di un degno erede.
Ovviamente non c\'e\' voluto molto per rendermi conto che venendo da uno Psion non c\'e\' altra strada che un pocket computer con Linux......
Pocket PC? Over my dead body, come dicono gli Americani... se continua cosi\' vedremo il logo Microsoft anche sui dentifrici. Mi basta gia\' dover avere a che fare con i bugs dell\' amico Bill Gates sul mio PC per pensare di portarmeli anche in tasca.
Palm OS? Certamente piu\' stabile di un Pocket PC, ma che posso farci, i vari Palm mi sembrano essenzialmente giocattoli, e costosi pure!!!!
Okay, dopo questa lunga premessa (perdonate il mio essere stato cosi\' prolisso) veniamo alle domande:
- Primo dubbio amletico: prendo subito un SL-5600 su Amazon a $299.98 (sono andati fuori di testa, fino ad una settimana fa era a $499) oppure aspetto che esca il nuovo SL-6000? (Che probabilmente costera\' almeno il doppio)
Le cose che mi attirano del 6000 sono lo schermo, i 64Mbyte di RAM e la possibilita\' di avere un modello con il Wi-Fi.
Per contro e\' piu\' ingombrante del 5600 e mi chiedo quanto del software attuale per il 5600 girera\' bene sul 6000, vista la notevole differenza in risoluzione.
- Obiettivamene, come e\' lo schermo del 5600? Purtroppo non me ho mai visto uno, ma ho letto parecchie recensioni che lo considerano un po\' \"fioco\" rispetto ai nuovi transflective usati sugli iPaq e Palm.
- Che mi dite della tastiera? Abituato a quelle dei due Psion che possiedo, sono proprio viziato. Preferendo il \"clamshell\" design, comprerei un SL-860, ma qui negli USA non lo importanto ufficialmente. Potrei acquistarlo tramite la Dynamism (una sorta di importatore parallelo), ma il prezzo e\' a dir poco osceno, $850....
- Il retro del 5600 sembra essere parecchio irregolare, e lo spessore massimo e\' di 2cm abbondanti. Lo trovate troppo \"mattone\"?
- Quanto e\' stabile i sistema operativo nell\' uso quotidiano? Anche qui gli Psion mi hanno viziato di brutto.
- Quanto e\' buona la compatibilita\' delle applicazioni Hancom con i corrispondenti Word, Excel e PowerPoint? Non sono riuscito a trovare delle informazioni complete su questo aspetto.
Al momento non mi viene in mente altro, vi saro\' grato per ogni commento possiate avere.
Saluti, Paolo.