Author Topic: Tastiera fisica e suggerimenti a schermo  (Read 3636 times)

Rahab D

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 85
    • View Profile
Tastiera fisica e suggerimenti a schermo
« on: March 05, 2018, 09:14:34 am »
Con lo Gemini se digito in una lingua straniera, mi appariranno a bordo schermo le parole suggerite del dizionario estero? E' una comodità in casi come questi...

salvomic

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 290
    • View Profile
Tastiera fisica e suggerimenti a schermo
« Reply #1 on: March 05, 2018, 11:03:49 am »
Quote from: Rahab D
Con lo Gemini se digito in una lingua straniera, mi appariranno a bordo schermo le parole suggerite del dizionario estero? E' una comodità in casi come questi...

vuoi dire un dizionario contestuale, tipo quello di iOS? spero di sì.
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator

Rahab D

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 85
    • View Profile
Tastiera fisica e suggerimenti a schermo
« Reply #2 on: June 20, 2018, 04:41:32 am »
Uhmmmm .... Non riesco a trovare la correzione.
Nella sezione "dizionari aggiuntivi" della tastiera Gemini sono presenti come installati solo quelli  inglese UK, inglese e spagnolo e non vedo possibilità d'installarne di nuovi.
Vorrà mica dire che bisogna attendere un aggiornamento della tastiera?

salvomic

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 290
    • View Profile
Tastiera fisica e suggerimenti a schermo
« Reply #3 on: June 20, 2018, 05:37:07 am »
Quote from: Rahab D
Uhmmmm .... Non riesco a trovare la correzione.
Nella sezione "dizionari aggiuntivi" della tastiera Gemini sono presenti come installati solo quelli  inglese UK, inglese e spagnolo e non vedo possibilità d'installarne di nuovi.
Vorrà mica dire che bisogna attendere un aggiornamento della tastiera?

 ci dovrebbe essere... dopo controllo.
Ma insomma, come ti va sto Gemini?

salvo
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator

Rahab D

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 85
    • View Profile
Tastiera fisica e suggerimenti a schermo
« Reply #4 on: June 20, 2018, 02:48:45 pm »
No ... no .... Non c'è, Salvo...  
La contro-prova è semplice: se invece selezioni la tastiera Google, ti ti fa scaricare i dizionari opzionali e vedi i suggerimenti ... ma il layout è ovviamente errato.
Bisognerà fare qualche moderata pressione su Planet prossimamente...

Circa al come vada, sono ancora frastornato.
Non ho completato la migrazione. Ho scaricato quasi tutti i programmi android a cui ero abituato anni fa e che funzionano meglio (di molti altri), ma ero rimasto ad android 4.2 e nel frattempo l'OS è cambiato.
Per il momento penso che mi terrò questo e anche non rootato, poiché gli aggiornamenti OTA sono una bella comodità; sono sempre un po' critico circa l'invasività di Google comunque. Quindi poi vedremo sailfish 3 cosa ci proporrà.

Dicevo che sono frastornato perché tutti i miei files sono ancora nel Blackberry e non ho la più pallida idea di come trasferirli. Non solo materialmente, ma mi spaventa pure l'idea di ricopiare tonnellate di memo e to do ... Ho pure un sacco di password stivate.

Diciamo che ci stiamo studiando...

A me comunque non pesa per il momento aprire lo schermo per vedere il chiamante.
Spero che arrivi un modulo fotografico migliore, ma per il momento sono emozionato e contento.
Penso che Planet abbia fatto veramente un ottimo lavoro! Quando si crea un altro concetto di utilizzo, si può azzeccarlo o meno ma in un mercato appiattito si sta comunque facendo una grande e nobile impresa.

salvomic

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 290
    • View Profile
Tastiera fisica e suggerimenti a schermo
« Reply #5 on: June 20, 2018, 03:02:00 pm »
Quote from: Rahab D
No ... no .... Non c'è, Salvo...  
La contro-prova è semplice: se invece selezioni la tastiera Google, ti ti fa scaricare i dizionari opzionali e vedi i suggerimenti ... ma il layout è ovviamente errato.
Bisognerà fare qualche moderata pressione su Planet prossimamente...
Penso che glielo possiamo far notare...
Ho appena fatto una prova impostando sia "Controllo ortografico Gemini" sia quello Android, effettivamente il problema è che presenta sempre e solo il vocabolario italiano anche se da me sono selezionate come lingue italiano, inglese, francese, arabo ed ebraico... Abituato con Mac OS X e iOS in cui il sistema riconosce immediatamente la lingua e cambia dizionario, questo mi spiazza, e anche il vocabolario personale dove aggiungere parole è solo quello italiano. Ho fatto le prove con Note, ma se non ricordo male anche con Word è così, però devo controllare...
Sì, diciamolo al supporto tecnico, è importante.
Quote from: Rahab D
Circa al come vada, sono ancora frastornato.
Non ho completato la migrazione. Ho scaricato quasi tutti i programmi android a cui ero abituato anni fa e che funzionano meglio (di molti altri), ma ero rimasto ad android 4.2 e nel frattempo l'OS è cambiato.
Per il momento penso che mi terrò questo e anche non rootato, poiché gli aggiornamenti OTA sono una bella comodità; sono sempre un po' critico circa l'invasività di Google comunque. Quindi poi vedremo sailfish 3 cosa ci proporrà.

Dicevo che sono frastornato perché tutti i miei files sono ancora nel Blackberry e non ho la più pallida idea di come trasferirli. Non solo materialmente, ma mi spaventa pure l'idea di ricopiare tonnellate di memo e to do ... Ho pure un sacco di password stivate.

Diciamo che ci stiamo studiando...

A me comunque non pesa per il momento aprire lo schermo per vedere il chiamante.
Spero che arrivi un modulo fotografico migliore, ma per il momento sono emozionato e contento.
Penso che Planet abbia fatto veramente un ottimo lavoro! Quando si crea un altro concetto di utilizzo, si può azzeccarlo o meno ma in un mercato appiattito si sta comunque facendo una grande e nobile impresa.

Infatti, sono d'accordissimo. Un gran bel lavoro, con alcune cose in divenire che sicuramente presto miglioreranno.
A parte i vocabolari di cui parliamo qui, come ho scritto altrove  mi fa incavolare questo fatto dei caratteri impossibili da inserire in Linux X (per l'italiano qui - e / due caratteri fondamentali), neppure il supporto tecnico (Erik) ha saputo rispondermi con qualcosa di preciso... ma perché accade? in Termux i caratteri si possono tranquillamente inserire...

Salvo
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator

Rahab D

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 85
    • View Profile
Tastiera fisica e suggerimenti a schermo
« Reply #6 on: June 20, 2018, 03:08:10 pm »
Quote from: salvomic
Ho appena fatto una prova impostando sia "Controllo ortografico Gemini" sia quello Android, effettivamente il problema è che presenta sempre e solo il vocabolario italiano anche se da me sono selezionate come lingue italiano, inglese, francese, arabo ed ebraico... Abituato con Mac OS X e iOS in cui il sistema riconosce immediatamente la lingua e cambia dizionario, questo mi spiazza, e anche il vocabolario personale dove aggiungere parole è solo quello italiano. Ho fatto le prove con Note, ma se non ricordo male anche con Word è così, però devo controllare...
Sì, diciamolo al supporto tecnico, è importante.

No, aspé ...
Pure io ho fatto le prove con Note, ma al contrario di te io con la tastiera android se seleziono inglese, americano, francese e basco (basco l'ho scaricato per errore!   ), mi vengono immediatamente i suggerimenti nella relativa lingua.
Se sicuro di aver installato i dizionari aggiuntivi android?  

salvomic

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 290
    • View Profile
Tastiera fisica e suggerimenti a schermo
« Reply #7 on: June 20, 2018, 03:55:12 pm »
Quote from: Rahab D
No, aspé ...
Pure io ho fatto le prove con Note, ma al contrario di te io con la tastiera android se seleziono inglese, americano, francese e basco (basco l'ho scaricato per errore!   ), mi vengono immediatamente i suggerimenti nella relativa lingua.
Se sicuro di aver installato i dizionari aggiuntivi android?  

non ne sono mica sicuro: indicami come si fa.
Inoltre, dopo aver provato poco fa a smanettare tra controllo ortografico Gemini, Google e Android, ora se clicco su una parola in Note non mi dà alcun controllo, e non capisco perché...
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator

Rahab D

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 85
    • View Profile
Tastiera fisica e suggerimenti a schermo
« Reply #8 on: June 27, 2018, 05:48:35 am »
Impostazioni>Lingue e immissioni>Lingue>aggiungi una lingua > catalano (tanto per provare)

Nel menu tastiera raggiungibile con l'icona in basso a sx ora  puoi selezionare la Tastiera Gemini catalana. Però vedrai che non ci sono i suggerimenti. Nello stesso menu è apparsa però anche la Tastiera Google catalana e se provi ad attivarla ti apparirà un messaggio che si appresta a scaricare il relativo dizionario e poco dopo appariranno i suggerimenti.
Quindi i dizionari la tastiera google li scarica da sé alla bisogna, mentre quella Gemini non ci prova neppure ...  

salvomic

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 290
    • View Profile
Tastiera fisica e suggerimenti a schermo
« Reply #9 on: June 27, 2018, 05:56:04 am »
Quote from: Rahab D
Impostazioni>Lingue e immissioni>Lingue>aggiungi una lingua > catalano (tanto per provare)

Nel menu tastiera raggiungibile con l'icona in basso a sx ora  puoi selezionare la Tastiera Gemini catalana. Però vedrai che non ci sono i suggerimenti. Nello stesso menu è apparsa però anche la Tastiera Google catalana e se provi ad attivarla ti apparirà un messaggio che si appresta a scaricare il relativo dizionario e poco dopo appariranno i suggerimenti.
Quindi i dizionari la tastiera google li scarica da sé alla bisogna, mentre quella Gemini non ci prova neppure ...  

ah, ecco...
Le lingue le avevo aggiunte, ma non mi ero accorto di questo.
Ho sollecitato PC a rilasciare gli spell checkers, e dicono "presto", ma poi chissà

Farò altre prove, per ora sono infastidito da Word ed Excel che non si aprono e sono tentato dal dual (trial) boot, ma se possibile non perdendo dati o almeno impostazioni...

Comunque i dizionari sono un'altra priorità, certo.
salvo
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator

Rahab D

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 85
    • View Profile
Tastiera fisica e suggerimenti a schermo
« Reply #10 on: June 27, 2018, 06:11:35 am »
Io per il momento word ed excel li ho mandati in soffitta.
Sto facendo in questi giorni un inventario enorme per cessione quote societarie col gemini. Quindi quando word ha deciso di scioperare, mi ha pugnalato alle spalle. Però francamente sto utilizzando bene la suite di Kingoffice, che apre e modifica tutto senza problemi. Inoltre io diffido un po' del cloud e trovavo irritante l'insistenza di Word di scaricare i miei dati sulla nuvola (tanto più che Word probabilmente non ha capito che ci sono 250 gb in loco!): Kingoffice si fa gli affari suoi e lo apprezzo molto.
L'unico limite è quello sporadico dell'accorciamento dell'area visualizzata.
Questo mi capita con Kingoffice, con Uotsap e qualche volta con i contatti; dipende dall'intervento fraudolento e abortito della tastiera virtuale, che pur disattivata appare in modalità "ombra" (cioè come rettangolo nero) forzando l'applicazione ad adattarsi alla sua (non) presenza. Premendo l'icona-triangolo se ne va subito, ma appena digito torna. Allora attivo la tastiera virtuale e poi la disabilito: due volte su quattro riesco a beffarla ...

Tutto ciò ammetto che farei veramente fatica a spiegarlo col mio "americano bastardo" ...