Un aggiornamento che credo possa interessare a tutti (e una paio di ulteriori domande....).
Ho scritto al supporto PC e mi hanno detto che i tempi di arrivo delle unità con tastiere internazionali si aggirano attorno al mese (anche se non ho ben capito se è un mese dall'ordine o perché siano nuovamente disponibili - sta di fatto che sul sito non si riesce nemmeno a preordinare....), ma che di modelli con tastiera UK ne hanno in pronta consegna, e che se voglio mi possono poi spedire un set di tastiera italiana appena è disponibile.
L'unico problema è che la versione UK arriva con l'alimentatore inglese ma - testuali parole dell'assistenza PC - lo posso sostituire con un qualsiasi altro alimentatore.
Da qui le due domande:
- non sono riuscito a capire dal sito che tipo di presa di alimentazione ha il device: se mi dicono che l'alimentatore si può sostituire penso di poter intuire che abbia una normale presa micro USB, ma una conferma non guasterebbe (non vorrei ritrovarmi a prenderlo e scoprire che ha come presa uno di quelli strani spinotti che si usavano una volta....);
- immagino che nessuno dei presenti ci abbia provato, ma cambiare la tastiera è un lavoro tanto brioso? Probabilmente mi abituerò con quella UK e non la cambierò nemmeno, ma se fosse un lavoro semplice ci potrei anche fare un pensierino....
Graz'
Paolo
ciao Paolo,
l'alimentatore è un alimentatore molto simile (e credo compatibile) con quello di alcuni tablet o smartphone Android, con presa USB A in cui va un cavetto USB A / USB C (al Gemini). Però ha un chip chiamato "Pump" che serve per la carica veloce (in circa 1h) mettendo il cavo nella presa usb c a sinistra. Credo si possano usare altri alimentatori (avevo chiesto sul forum qui) però la carica avverrebbe normalmente e non in 1h sola, una bella comodità, ma al limite funziona anche con altri alimentatori.
Se altri ne sa di più scriva. Ad ogni modo vedi nella sezione internazionale del forum dove ne abbiamo parlato.
Per la tastiera, dopo le prime lamentele sulla non corretta disposizione, hanno fatto costruire un tappetino in gomma che la stabilizza (ed è una santa cosa!), forato su cui si applicano i tasti. Sul Forum e sulla pagina Facebook del gruppo Gemini ci sono info e foto. Certo, lavoro laborioso, ma possibile: mettere un tasto alla volta...
Una volta messi tutti i tasti, basta che vai nel menu della Tastiera Gemini e scegli come loyout "Gemini Italiano" e stop.
Ad ogni modo, come ti dicevo, nei tasti vocali, tenendo premuto, appare un menu con i segni diacritici (anche per n, c,s... per ñ, ç, ß ecc...), una comodità anche con la tastiera italiana.
Dopo ti posto i link per l'alimentatore
salvo
EDIT: ecco il
link per l'alimentatore.