Author Topic: Correttori  (Read 3438 times)

salvomic

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 290
    • View Profile
Correttori
« on: June 21, 2018, 05:55:36 am »
ok, vediamo di fare il punto sui correttori, come mi suggeriva Riccardo...
Per la tastiera Gemini trovo preinstallati Inglese, Inglese US e Spagnolo, ma nessuna possibilità di installare altri (a me servirebbero italiano, francese, russo, arabo, ebraico, greco)...
In altra impostazione si può scegliere tra correzione testo Google, Android e Gemini.
Smanettando con questa, ora Notes non mi segnala le correzioni, forse non ha neppure l'autoriconoscimento della lingua. Idee?

Salvo
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator

Rahab D

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 85
    • View Profile
Correttori
« Reply #1 on: June 22, 2018, 04:46:04 pm »
Ti dico secondo me com'è realmente la situazione...Tu interpreti le diciture "inglese, inglese US, spagnolo" della tastiera Gemini come inerenti la correzione e i dizionari, mentre si riferiscono solamente alla localizzazione del formato della tastiera, ovvero alla disposizione di lettere, caratteri e accenti. Attualmente hai selezionato in Note la tastiera Gemini e, visto che lì non ci sono dizionari, non puoi avere correzione. Per avere la correzione devi selezionare la tastiera "Android-italiano". Se attualmente io voglio scrivere in lingua straniera con l'ausilio del dizionario relativo, dopo aver scaricato lingue e dizionari per la tastiera android la seleziono con l'icona in basso a destra e poi spunto la casella "mostra tastiera virtuale"; a questo punto utilizzo solo la tastiera virtuale, anche perché con questa sistemazione le serigrafie di quella fisica non corrispondono più...

Aggiungo che mi è venuto un dubbio: ovvero che tu non abbia in realtà ancora utilizzato la tastiera Gemini.
Te lo dico perché essa difetta dei dizionari, ma la sua localizzazione è eccellente. Mi pare che tu lamentassi la non corrispondenza del tasto "-", che invece funge perfettamente. Però sicuramente la tastiera android italiano non è perfettamente sincronizzata con il Gemini, per cui mi sono accorto che qualcosa non corrisponde ...
Per favore: ripetimi i tasti che non ti corrispondono, che li testo...
« Last Edit: June 22, 2018, 05:00:43 pm by Rahab D »

salvomic

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 290
    • View Profile
Correttori
« Reply #2 on: June 22, 2018, 05:21:58 pm »
Quote from: Rahab D
Ti dico secondo me com'è realmente la situazione...Tu interpreti le diciture "inglese, inglese US, spagnolo" della tastiera Gemini come inerenti la correzione e i dizionari, mentre si riferiscono solamente alla localizzazione del formato della tastiera, ovvero alla disposizione di lettere, caratteri e accenti. Attualmente hai selezionato in Note la tastiera Gemini e, visto che lì non ci sono dizionari, non puoi avere correzione. Per avere la correzione devi selezionare la tastiera "Android-italiano". Se attualmente io voglio scrivere in lingua straniera con l'ausilio del dizionario relativo, dopo aver scaricato lingue e dizionari per la tastiera android la seleziono con l'icona in basso a destra e poi spunto la casella "mostra tastiera virtuale"; a questo punto utilizzo solo la tastiera virtuale, anche perché con questa sistemazione le serigrafie di quella fisica non corrispondono più...

Aggiungo che mi è venuto un dubbio: ovvero che tu non abbia in realtà ancora utilizzato la tastiera Gemini.
Te lo dico perché essa difetta dei dizionari, ma la sua localizzazione è eccellente. Mi pare che tu lamentassi la non corrispondenza del tasto "-", che invece funge perfettamente. Però sicuramente la tastiera android italiano non è perfettamente sincronizzata con il Gemini, per cui mi sono accorto che qualcosa non corrisponde ...
Per favore: ripetimi i tasti che non ti corrispondono, che li testo...

ciao,
ho provato "Italiano tastiera Android" e nelle note non vedo lo stesso la sottolineatura per la correzione, se scrivo una parola errata...
Tu nelle note vedi la sottolineatura?

Uso la tastiera Gemini in tutti i casi, e mi è parso di vedere la sottolineatura in Messaggi.

I caratteri (sono solo - e / ) mancano solo in Linux grafico (X), ci sono come tutti gli altri in Android e linux cli (testo), quindi è un problema della grafica in Linux, almeno su lxde da me provato, dovrei provare a installare lxqt e vedere... Ad es. in Termux ci sono, ma se vai in grafica (openbox) mancano. Idem in GNUDebian (ora sta diventando userLAnd, ancora in beta): ok in testo, no in X.

Salvo
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator

Rahab D

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 85
    • View Profile
Correttori
« Reply #3 on: June 22, 2018, 06:03:59 pm »
Quote from: salvomic
Quote from: Rahab D
Ti dico secondo me com'è realmente la situazione...Tu interpreti le diciture "inglese, inglese US, spagnolo" della tastiera Gemini come inerenti la correzione e i dizionari, mentre si riferiscono solamente alla localizzazione del formato della tastiera, ovvero alla disposizione di lettere, caratteri e accenti. Attualmente hai selezionato in Note la tastiera Gemini e, visto che lì non ci sono dizionari, non puoi avere correzione. Per avere la correzione devi selezionare la tastiera "Android-italiano". Se attualmente io voglio scrivere in lingua straniera con l'ausilio del dizionario relativo, dopo aver scaricato lingue e dizionari per la tastiera android la seleziono con l'icona in basso a destra e poi spunto la casella "mostra tastiera virtuale"; a questo punto utilizzo solo la tastiera virtuale, anche perché con questa sistemazione le serigrafie di quella fisica non corrispondono più...

Aggiungo che mi è venuto un dubbio: ovvero che tu non abbia in realtà ancora utilizzato la tastiera Gemini.
Te lo dico perché essa difetta dei dizionari, ma la sua localizzazione è eccellente. Mi pare che tu lamentassi la non corrispondenza del tasto "-", che invece funge perfettamente. Però sicuramente la tastiera android italiano non è perfettamente sincronizzata con il Gemini, per cui mi sono accorto che qualcosa non corrisponde ...
Per favore: ripetimi i tasti che non ti corrispondono, che li testo...

ciao,
ho provato "Italiano tastiera Android" e nelle note non vedo lo stesso la sottolineatura per la correzione, se scrivo una parola errata...
Tu nelle note vedi la sottolineatura?

Uso la tastiera Gemini in tutti i casi, e mi è parso di vedere la sottolineatura in Messaggi.

I caratteri (sono solo - e / ) mancano solo in Linux grafico (X), ci sono come tutti gli altri in Android e linux cli (testo), quindi è un problema della grafica in Linux, almeno su lxde da me provato, dovrei provare a installare lxqt e vedere... Ad es. in Termux ci sono, ma se vai in grafica (openbox) mancano. Idem in GNUDebian (ora sta diventando userLAnd, ancora in beta): ok in testo, no in X.

Salvo

Rahab D

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 85
    • View Profile
Correttori
« Reply #4 on: June 22, 2018, 06:05:18 pm »
In effetti non la vedo: nè in Note, né in Word. Né con la tastiera android, né con quella Gemini ...

Mi rimangio tutto.  

Circa linux, non ci sono ancora arrivato ...

salvomic

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 290
    • View Profile
Correttori
« Reply #5 on: June 23, 2018, 02:11:46 am »
Quote from: Rahab D
In effetti non la vedo: nè in Note, né in Word. Né con la tastiera android, né con quella Gemini ...

Mi rimangio tutto.  

Circa linux, non ci sono ancora arrivato ...

ok, vedremo insieme tutte queste cose
buona domenica!
salvo
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator

salvomic

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 290
    • View Profile
Correttori
« Reply #6 on: June 25, 2018, 04:26:11 pm »
Riccardo,
PC mi ha confermato che non ci sono ancora veri e propri correttori Gemini. Speriamo li mettano presto, perché servono molto a chi come me deve scrivere documenti multilingue.

salvo
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator

salvomic

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 290
    • View Profile
Correttori
« Reply #7 on: October 14, 2018, 01:23:19 pm »
Riprendo questo post a distanza di tempo, per aggiornare su altre prove fatte con firmware 7.1.0 mentre presto si passerà per tutti al firmware 7.1.1 per tutti che dovrebbe risolvere il problema meglio.
Ho il firmware 7.1.1 (però con patch September 2017, solo con la correzione per i sistemi dual/trial boot o rooted Android), non ancora quello nuovo, uscito per chi può aggiornare via OTA ma non ancora per noi altri.
Dunque, dopo l'aggiornamento del sistema trial boot (Android, Debian, Sailfish) mi ritrovavo solo con la lingua italiana e il controllo ortografico funzionava sia in Word sia in Notes, poi ho messo anche inglese e francese e sembrava scomparso il controllo.
Aprendo la nuova app Data (finalmente uscita) c'è il controllo ortografico, che si attiva anche in Word e Notes. Non saprei dirvi perché, però. Boh... Forse imposta qualcosa di sistema...
In Word provo un file con paragrafi in italiano, inglese e francese. Imposto la lingua per ogni paragrafo (Revisione, ecc...) e mi chiede di scaricare i files opportuni. Fatto. Mi ritrovo la correzione attiva nelle tre lingue.

Pare che con il FW 7.1.1 dovrebbe funzionare meglio, in modo più immediato e trasparente.

Salvo
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator

salvomic

  • Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 290
    • View Profile
Correttori
« Reply #8 on: October 19, 2018, 01:12:14 pm »
Ulteriori sviluppi...
Dopo aver installato il nuovo firmware (appena uscito anche per il multi-boot) sembrava non funzionare di nuovo, almeno in Notes (Word, SMS ok).
Workaround: in Notes, Settings disabilitare il controllo ortografico, poi uscire da Notes, rientrare, riabilitare lo spell checking e funziona.
Peccato che Notes non ha controlli multilingue, quindi il controllo ortografico propone sempre ...l'Italiano.
In Word tutto ok, se si imposta un paragrafo per una data lingua, il controllo è per quella e va.

salvo
Gemini, Psion S5 and S5mx, iPhone, iPad, Huawei MediaPad M5, some HP calculators.
Psion Fans Italia moderator

Rahab D

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 85
    • View Profile
Correttori
« Reply #9 on: November 09, 2019, 10:28:13 pm »
Orpo!  
Me n'ero scordato ...
Dovrò vedere come funge su WPS.